Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Archivio newsletter

N. 1/2013 - aprile 2013

Dal congresso conferma per il presidente Napoli e la squadra. Telesca e Iacop: Federsanità e ANCI alleate della Regione

 

L’assemblea regionale congressuale di Federsanità ANCI FVG, riunita il 15 luglio, a Sacile (palazzo Ragazzoni), ha confermato per acclamazione il presidente Giuseppe Napoli, proposto dal presidente di ANCI FVG, Mario Pezzetta, che ha evidenziato il mandato di raccordare le peculiarità dei diversi territori con le forti esigenze di integrazione, continuità e innovazione dei sistemi. Successivamente, l’assemblea composta da numerosi amministratori locali, direttori generali di Aziende sanitarie e ospedaliera, rappresentanti di IRCCS e Aziende servizi alla persona, ha approvato all’unanimità la composizione dell’Ufficio di presidenza, nuovo organismo che si propone di rendere ancor più operativa la federazione. Accanto al vicepresidente vicario, Fabio Samani, direttore generale dell'Ass n. 6 Friuli Occidentale, sono stati designati Laura Famulari, assessore alle politiche sociali di Trieste, in rappresentanza dei Comuni, Thierry Snaidero, presidente dell'ASP di Codroipo, Marco Terenzi, direttore dell’Irccs Medea-La Nostra Famiglia per il Friuli Venezia Giulia, Salvatore Guarneri, presidente dei revisori dei conti e Tiziana Del Fabbro, segretario generale.

Continua a leggere

Federsanità con la Regione per percorsi e alleanze per salute, equità e benessere. Rapporto attività 2006-2014

"2006-2014 Percorsi di Salute, Equità e Benessere" è questo il titolo del rapporto di attività di Federsanità ANCI FVG, associazione di Comuni, Aziende sanitarie, IRCCS e Aziende servizi alla persona, nata nel 1996,  relativo agli ultimi otto anni di lavoro,  che è stato presentato in occasione del congresso regionale a Sacile.
 "Le parole richiamate nel titolo del rapporto - ha dichiarato l'assessore regionale alla salute, Maria Sandra Telesca - sono prioritarie anche  per il percorso delle riforme della Regione per il sistema  sanitario e sociale, in raccordo con quella delle Autonomie locali".

A tal fine Telesca ha anche  rilanciato il ruolo di alleato di Federsanità ANCI FVG per l’attuazione delle riforme "indispensabili e non più rinviabili", per cui è fondamentale  rafforzare il dialogo e il coinvolgimento di  cittadini e istituzioni insieme".

In sintesi, le tre aree dei progetti di Federsanità ANCI FVG, condivisi con la Regione, altri enti e numerose associazioni, riguardano la promozione della salute e prevenzione (educazione alimentare, pianificazione e salute, prevenzione incidenti domestici, promozione attività fisica, prevenzione azzardopatia, etc), integrazione sociosanitaria e continuità delle cure e innovazioni organizzative e tecnologiche (Agenda digitale sanitaria).

Complessivamente si tratta di una decina di progetti pluriennali e multisettoriali: http://www.federsanita.anci.fvg.it/progetti

Nuovo statuto per rilanciare integrazione e territorio. Proposte per le riforme del sistema sanitario e sociosanitario regionale.

L'Assemblea statutaria di Federsanità ANCI FVG, lunedì 19 maggio, ha approvato all'unanimità il nuovo Statuto, alla presenza di 24 associati su 25, ha così inteso rilanciare e rinnovare l'impegno dell'associazione sulle priorità per la salute, il welfare e la qualità della vita.

In particolare, come ha evidenziato il presidente Giuseppe Napoli, dopo i saluti del presidente di ANCI FVG, Mario Pezzetta, il nuovo statuto, definito da uno specifico gruppo di lavoro tecnico politico, valorizza la composizione "integrata" della federazione regionale che, al passo con le evoluzioni dell'ultimo decennio, si fonda su quattro pilastri fondamentali : i Comuni, le aziende sanitarie (territoriali e ospedaliere), gli IRCCS - Istituti di Ricovero e cura a carattere scientifico, le Aziende Servizi alla Persona e "gli altri erogatori di servizi sociosanitari operanti nell'ambito del SSR" (es. CAMPP, CISI e Istituto regionale per ciechi Rittmeyer di Trieste).

Continua a leggere

Sanità digitale, a Trieste, Serracchiani “Svolta digitale per riqualificare la spesa”, Telesca “Fondamentale migliorare interconnessione e comunicazione tra tutti i soggetti”.

Anche i presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e ANCI FVG, Mario Pezzetta, sono intervenuti insieme a numerosi direttori generali delle aziende sanitarie, ospedaliere e IRCCS della Regione al convegno “Sanità digitale” organizzato il 20 giugno a Trieste, da Motore Sanità, insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, Agenzia per l'Italia digitale (Presidenza del Consiglio dei ministri), Conferenza delle Regioni, Federsanità ANCI e Federanziani.

Nell'occasione, davanti ad un pubblico molto qualificato di dirigenti ed esperti del sistema sanitario regionale e nazionale, di informatizzazione e ICT, la presidente della Regione, Debora Serracchiani, in apertura dei lavori, ha evidenziato che «La riforma della nostra sanità è un tema molto importante da cui deriva l’impegno, per noi, ad intervenire, non per tagliare come molto spesso si sente dire, ma per riqualificare la spesa e gli interventi di informatizzazione e di digitalizzazione vanno verso questa direzione. Come regione – ha aggiunto Serracchiani - abbiamo utilizzato il sistema dell’informatizzazione come sistema di riqualificazione della spesa. In ambito digitale sulla ricetta elettronica, ad esempio, in Friuli Venezia Giulia meno dell’1% delle ricette viene fatto in formato elettronico. Questo significa che abbiamo un sistema sanitario di eccellenza certo, ma abbiamo ancora molta strada da percorrere per riuscire, da una parte, a riqualificare la spesa e, dall’altra, a rendere al cittadino accessibile il proprio sistema della salute e della protezione sociale. Stiamo lavorando per questo, lo stiamo facendo con l’azienda Insiel, ma ci rendiamo conto che dobbiamo guardare ad altri modelli ed ad altre realtà per imparare.

Continua a leggere

Unire le forze per prevenire la strage degli incidenti domestici.

Progetto pilota regionale partito dal Medio Friuli. Emozionante testimonianza di Brisignano e Frigè. "Quasi Ocjo-Metalmezzadri"

Prevenire gli incidenti domestici, stradali e sul lavoro, insieme alla pratica quotidiana di corretti stili di vita, sono “armi” fondamentali per invecchiare in salute e restare autosufficenti il più a lungo possibile. Di questo si è parlato il 24 giugno,  nell’auditorium di Codroipo, in occasione dell'evento conclusivo del progetto informativo- formativo "Salute in casa e prevenzione degli incidenti domestici", con la consegna degli attestati ai trenta volontari e referenti AUSER FVG e l’emozionante testimonianza spettacolo “Metalmezzadri: quarant’anni di Nordest, tra lavoro, salute e passione” - Quasi Ocjo a Codroipo con i coinvolgenti Bruzio Bisignano e Flavio Frigè.

Continua a leggere

Online gli atti dei tre incontri del progetto "Salute in casa e prevenzione degli incidenti domestici" nel Medio Friuli

Accedi agli atti

 

I nuovi organismi direttivi eletti all'unanimità dall'assemblea

 

Sul sito, il rapporto "percorsi di salute, equità e benessere"

Prossimi appuntamenti

Venerdì 25 luglio 2014, ore 15:00
"Fare di più non significa fare meglio. Per una medicina sobria, rispettosa e giusta"
Auditorium della Regione, Udine.

Iniziativa del Consiglio Regionale e Slow Medicine, con il patrocinio di Federsanità Anci FVG

Venerdì 26 settembre 2014, ore 15:30
Incontro pubblico "Più salute dalla terra alla tavola. I percorsi del cibo"
Centro polifunzionale di Latisana

 Iniziativa di Federsanità ANCI FVG e AUSER FVG, in attuazione del protocollo congiunto con la Regione e ANCI FVG "Per l'invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni".  L'appuntamento è realizzato in collaborazione con ASS n.5 Bassa friulana, Coop Consumatori Nord Est, il Comune e l'Ambito distrettuale di Latisana.

 

Aggiornata il 13 ottobre 2015