Chiudi

Newsletter

N. 2/2008 - 7 aprile 2008

Cure primarie e Area Vasta sociosanitaria. Confronto con il Veneto il 16 aprile a Rovigo, alla fiera "Dire&Fare nel Nord Est"

 Nell'ultima riunione del direttivo di FEDERSANITA' ANCI FVG su proposta del Presidente, Giuseppe Napoli, è stato attivato il Gruppo di lavoro "Cure primarie", coordinato da Giorgio Simon responsabile area governo clinico dell'ARS FVG, la prima riunione si terrà giovedì 10 aprile, alle ore 17.30, presso la sede di Federsanità ANCI FVG.

"Area vasta sociosanitaria : innovazioni e proposte da Veneto e Friuli Venezia Giulia" sarà questo il tema del convegno promosso da Federsanità ANCI Federazioni Friuli Venezia e Veneto per il 16 aprile (ore 14.30), presso la fiera di Rovigo, nell'ambito della Rassegna "Dire & Fare nel Nord Est" Sala 3, Trentino Alto Adige.
Al riguardo le due federazioni nel 2007 hanno attivato uno specifico gruppo di lavoro interregionale Federsanità Anci Fvg e Veneto "Nord Est Salute e Welfare" coordinato dal vicepresidente di Federsanità ANCI FVG, Paolo Saltari, direttore generale Ospedale di Pordenone e dal coordinatore del Forum permanente nazionale dei direttori generali di Federsanità ANCI, Angelo Lino Del Favero, direttore generale ULSS 7 Pieve di Soligo (TV). A breve sarà pubblicato sul sito anche il dossier sulle best practice di Area vasta del sistema sociosanitario del FVG.

Il 18 aprile in tutti i 27 Paesi membri dell'Unione Europea sarà celebrata la Giornata europea dei diritti del malato.
Il principale obiettivo è quello di diffondere la Carta europea dei diritti del malato presso l'opinione pubblica e accrescere la consapevolezza dei diversi attori del sistema sanitario per discutere le strategie comuni, al fine di migliorare l'attuazione dei diritti dei cittadini.
In occasione della Giornata, si terrà a Gorizia il convegno "I diritti dei pazienti europei: una sfida nazionale ed europea" un'importante occasione comune per informare, discutere e prendere impegni al fine di migliorare i diritti dei pazienti in Europa.

Pubblicati sul sito gli atti del convegno di Monfalcone "Lavoro : qualità e sicurezza" e il nuovo numero dello Speciale Federsanità ANCI FVG de "Il nuovo Comune".

Si è tenuta l' 1 aprile, presso la sede del Ministero della Salute, la Giornata di Informazione Nazionale sul bando Health 2008 del nuovo Programma di Azione nel Campo della salute Pubblica 2008-2013. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 23 maggio 2008. La Public Health Executive Agency della Commissione Europea ha lanciato il primo bando per la presentazione di Progetti da finanziare nell'ambito del Programma annuale 2008.

Coordinamento redazione e comunicazione
Tiziana Del Fabbro – Segretario FEDERSANITA' ANCI FVG (federsanita @anci.fvg.it)

Aggiornata il 13 ottobre 2015