Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Newsletter

N. 3/2009 - 6 novembre 2009

La salute in tutte le politiche

 

ECONOMIA SOCIALE E BENE COMUNE, CONVEGNO IL 13 NOVEMBRE A LATISANA

" Economia sociale e bene comune" è questo il tema del convegno organizzato dall'ASS N. 5 Bassa friulana per venerdì 13 novembre, dalle 15 alle 19, al Teatro Odeon di Latisana. L'iniziativa si avvale dell'alto patrocinio del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali e dei patrocini della Regione FVG, di Federsanità ANCI nazionale e regionale, della Provincia di Udine e del Comune di Latisana. " E' fondamentale giungere a definire un patto con i Comuni per individuare aree di lavoro sostenibili e avviare collaborazioni con il privato sociale locale, valorizzando iniziative che non portino solo a consumare capitale sociale, ma a produrlo". E' questa la finalità del convegno illustrata dai promotori che prendono spunto dalle esperienze del territorio, la bassa friulana, dove da oltre un decennio vengono realizzati significativi progetti fondati su un di mix pubblico e privato sociale per la costruzione di un sistema di opportunità inclusive per le persone con disturbi mentali e disabili.

L’ ASSESSORE KOSIC ANTICIPA A FEDERSANITA’ LE LINEE DEL PIANO SOCIO SANITARIO 2010-2012

 

“ Il Piano sanitario e sociosanitario regionale per il triennio 2010-2012 dedicherà particolare attenzione ai temi dell'integrazione tra servizi sanitari ed assistenziali, al fine di garantire, sotto una regia definita, una perfetta collaborazione tra competenze ed ambiti operativi diversi, per assicurare precisi ed efficienti percorsi terapeutici ed assistenziali, disegnati sui reali bisogni dei pazienti. Un percorso nel quale non mancherà un forte coinvolgimento dei Comuni”. E’ quanto ha dichiarato l’ assessore regionale alla Salute e protezione sociale, Vladimiro Kosic, in occasione dell’ incontro Legami più stretti e alleanze più forti con le comunità locali per una politica di integrazione socio sanitaria" che si è tenuto a Monfalcone, presso Europalace. All’ iniziativa promossa da Federsanità ANCI FVG e ospitata dal Comune di Monfalcone sono intervenuti rappresentanti di ANCI, Consiglio delle Autonomie locali, Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale ed amministratori locali dell'Isontino.

 

PROTOCOLLO D’ INTESA SULLA RISTORAZIONE COLLETTIVA

 

In occasione della riunione del Direttivo, il 5 ottobre, all’ Europalace di Monfalcone, l’ assessore alla salute e protezione sociale, Vladimiro Kosic e i presidenti di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto, hanno siglato il Protocollo d’ intesa sulla ristorazione collettiva che costituisce una concreta attuazione del programma del Ministero del Welfare “ Guadagnare in salute. Rendere facili scelte salutari” in linea con il Piano regionale della prevenzione di prossima definizione.

 

ESECUTIVO NAZIONALE A TORINO. PRESIDENZA COMMISSIONE OSPEDALE E TERRITORIO

Il vice presidente di Federsanità ANCI FVG, Paolo Saltari, coordinerà la Commissione nazionale di Federsanità ANCI " Ospedale e territorio" (Continuità delle cure e domiciliarità). Si tratta di un tema prioritario per i servizi sanitari e sociosanitari, in risposta alle crescenti esigenze dell'invecchiamento della popolazione, delle patologie croniche, della non autosufficienza e delle persone fragili. Lo ha deciso, all'unanimità, l' Esecutivo nazionale di Federsanità ANCI riunitosi l’8 ottobre, a Torino, in occasione dell'Assemblea nazionale dell'ANCI, che ha approvato la nuova strategia e progetti della Confederazione illustrati dal presidente, Angelo Lino Del Favero. Alla riunione, la delegazione di Federsanità ANCI FVG era composta dal vicepresidente, Paolo Saltari, dall'assessore alle politiche sociali del Comune di Gorizia, Silvana Romano, dal presidente del Consiglio comunale di Udine, Daniele Cortolezzis e dal direttore della federazione, Tiziana Del Fabbro.

PRIMA RIUNIONE DEL COORDINAMENTO REGIONALE DG, ATTIVATE LER COMMISSIONI " OSPEDALE E TERRITORIO” E “ GOVERNANCE IN SANITA'"

Il recente rinnovo dei vertici nazionali di Federsanità ANCI e la presentazione della nuova strategia e progetti da parte del presidente, Angelo Lino Del Favero all'Esecutivo nazionale dell' 8 ottobre scorso, a Torino (Assemblea congressuale dell'ANCI), sono stati al centro della prima riunione dei direttori generali di Federsanità ANCI FVG. Alla presenza del presidente, Giuseppe Napoli, è stata rilanciata la volontà di rafforzare ulteriormente le sinergie tra tutti i soggetti della rete per la salute.

LINEE GUIDA “ PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE COME PROMOTORE DI SALUTE”

Dopo l’ insediamento, il 6 marzo scorso, presso la sede della Regione, a Udine, il Gruppo di lavoro intersettoriale e multidisciplinare “ Pianificazione urbanistica e territoriale come promotore di salute” ha realizzato interessanti e puntuali approfondimenti e confronti tra indicatori e strumenti operativi tesi a rafforzare le informazioni e le conoscenze disponibili per gli amministratori locali e i tecnici al fine di coniugare la pianificazione con la promozione della salute, in funzione preventiva, a tutto vantaggio della sostenibilità complessiva dello sviluppo urbano, territoriale, ambientale e sociale. In questo modo è stato concordato un documento di proposta/ Linee guida rivolto sia agli amministratori regionali, che locali, nonché a tecnici, esperti e professionisti. Tale documento dovrebbe presto tradursi in uno specifico provvedimento regionale.

 

PROTOCOLLO D’ INTESA CON I SINDACATI DEI PENSIONATI

 

L’ Esecutivo ANCI FVG nella seduta del 28 ottobre a Udine, ha approvato la proposta del Protocollo d'intesa con le OOSS dei Pensionati, elaborato dal GL composto da Giovanni Zanolin, assessore alle politiche sociali del Comune di Pordenone, Vittorino Boem, presidente conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale, Giorgio Simon, dell’ ARS FVG,Tiziana Del Fabbro, segretario di Federsanità ANCI FVG. Il documento verrà siglato dai presidenti di Federsanità ANCI FVG, ANCI FVG, Conferenza permanente e rappresentanti sindacali dei pensionati, martedì 10 novembre, presso il Municipio di Monfalcone.

 

“ UN DONO PER LA VITA, SPORTELLO COMUNI DONAZIONI ORGANI”, PRESENTAZIONI DEL PROGETTO IL 25 NOVEMBRE, A PORDENONE E IL 18 DICEMBRE, A MONFALCONE.

Come indicato o in occasione del convegno del 18 maggio scorso, presso la sede della Regione, a Udine, Campagna 2009 " UN DONO PER LA VITA -SPORTELLO COMUNI DONAZIONI ORGANI" il Gruppo di lavoro, coordinato dal direttore del CRT, prof. Francesco Giordano, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, ha ultimato la prima fase della sperimentazione del Progetto con la definizione della proposta di delibera standard e del progetto formativo. Hanno partecipato al gruppo sperimentale i Comuni di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, Monfalcone, Sacile, Codroipo, Tavagnacco, Basiliano e Duino Aurisina. Il Progetto " Un Dono per la Vita", con la ratifica di ANCI e Federsanità ANCI FVG, sarà presentato in occasione di quattro incontri territoriali, in collaborazione con i Comuni ospite: il 25 novembre nel Municipio di Pordenone, il 18 dicembre, nella biblioteca di Monfalcone e, nella seconda metà di gennaio, a Udine e Tolmezzo.

AGENDA APPUNTAMENTI

  • 13 novembre, ore 15-19, al Teatro Odeon di Latisana, convegno “ Economia sociale e bene comune”
  • 19 novembre, ore 9 -17, all'Ospedale S. Polo di Monfalcone, convegno “ Una casa sicura per tutta la vita”
  • 4 dicembre, a Gorizia, ore 9.30 -16.30, convegno ” La salute in tutte le politiche. Piano socio-sanitario regionale e la Tallinn chart: metodologie per l'implementazione a livello locale”
  • 11 dicembre, ore 9.30 - 18, presso la sede Enaip, a Pasian di Prato (UD), convegno conclusivo progetto ASP – KOINE’ “ Le Asp nel sistema integrato di interventi e servizi sociali”

Coordinamento redazione e comunicazione
Tiziana Del Fabbro – Segretario FEDERSANITÀ ANCI FVG (federsanita @anci. fvg. it)

Aggiornata il 13 ottobre 2015