Il Segretario Regionale
Tiziana Del Fabbro
federsanita@anci. fvg. it
Tiziana Del Fabbro CV
Laureata in Scienze Politiche, con indirizzo amministrativo – internazionale (Università degli Studi di Trieste - 1987)
Pubblicista – Giornalista, iscritta all'Ordine dei Giornalisti -Pubblicisti dal 1992.
Master breve in marketing e comunicazione e marketing e corso "Giornalisti online"
Ha diretto periodici di settore quali “Finanza impresa e sviluppo”, edito da Friulia SpA, finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia e il mensile “Il nuovo Comune”, edito dall'Associazione dei Comuni - ANCI FVG.
Ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di addetto stampa e responsabile P. R. per Enti, associazioni, eventi e manifestazioni.
Dalla fine degli anni ’90 si è specializzata sui temi della Sanità- Salute e Welfare.
E’ stata :
- Addetto Stampa e Resp. Comunicazione e P.R. di Società editrice, Associazioni, Comuni, mostre ed eventi;
- Responsabile Ufficio stampa e P. R. dell'ANCI FVG (1995 – 2002)
- Ha diretto periodici di settore quali “Finanza impresa e sviluppo”, edito da Friulia SpA, finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia e il mensile “Il nuovo Comune”, edito dall'Associazione dei Comuni (ANCI) FVG;
- Responsabile della Struttura di Comunicazione multimediale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, oggi ASUFC- Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (2002 -2005)
- Dal 2001 al 2008 ha collaborato con il periodico “Il Sole 24 ore Sanità”, attualmente collabora con Quotidiano Sanità
- Dal 2002 al 2005, ha curato la comunicazione per i progetti della “IV Commissione Sanità e Affari sociali della Comunità di Lavoro di Alpe Adria” (coordinata dall’Ospedale S.M.M. di Udine), tra cui Gruppo di Management del Progetto INTERREG III A ITALIA – AUSTRIA “Collaborazione transfrontaliera per la cura del malato”.
Comunicazione multimediale :
- Ha coordinato l’attivazione e lo sviluppo di siti internet - es. Ospedale di Udine, Progetto INTERREG III A Italia – Austria, Federsanità ANCI FVG e relative newsletter;
- E’ stata responsabile per la comunicazione del sito internet www.ediliziaospedaliera.net e della relativa newsletter;
- “Coordinamento nazionale Rete italiana Città Sane – OMS” ( 2006 -2008)
Attualmente
- Dal 2006 è Segretaria regionale Federsanità ANCI FVG, nonchè responsabile della comunicazione e dell’Ufficio stampa di Federsanità ANCI FVG e del coordinamento dei gruppi di lavoro, reti e progetti attivati.
- In particolare, cura l’ ideazione, coordinamento e realizzazione progetti regionali e Reti di Comuni e Aziende sanitarie, IRCCS, RSA - Case di riposo, Consorzi e Fondazioni associate.
- Principali progetti, gruppi di lavoro e percorsi sviluppati nel periodo 2008 -2021 :
- "Una scelta in Comune" per la promozione della cultura della donazione di organi e tessuti a cura del CRT FVG ( dal 2008, prosegue ad oggi, 2022)
- Il piacere di mangiare "Sano con gusto" (2016 -2018) – Piano regionale della Prevenzione e Piano regionale invecchiamento attivo, Regione FVG e successive Linee Guida regionali per la qualità della ristorazione collettiva (scuole, case di riposo, mense, distributori automatici, etc.)
- "ADESSO. Salute e Sicurezza" ( 2016-2017 )
- "IL GIOCO D'AZZARDO LECITO. Corretta informazione e alleanze sul territorio" (dal 2017 prosegue) - Piano regionale prevenzione GAP
- Integrazione tra Robotica e Domotica in Sanità – Accessibilità per tutti (dal 2017 al 2020 e per ESOF 2020, Trieste;
- Progetto regionale "FRIULI VENEZIA GIULIA IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute" ( 2018 -2023 ) – progetto inter istituzionale e multidisciplinare, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, coordinato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con Dipartimento Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine e PromoTurismo FVG;
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito internet www.federsanita.anci.fvg.it e pagine social FB e Instagram di Federsanità ANCI FVG e del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”
https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute
Aggiornata il 5 aprile 2022