Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Newsletter

N. 1/2017 - gennaio 2017

Venti anni di Salute e Welfare in FVG

147ff528-51a9-4b49-9050-4fe59737134a.jpg


Nel rinnovare a tutti voi gli auguri di un buon 2017, in questa  prima newsletter  del nuovo anno, il  21^ anno della nostra attività, per Federsanità ANCI FVG lo spirito è quello di sempre, positivamente rafforzato dal recente incontro per il 20^ anniversario della costituzione (11 dicembre 1996).
 
Si parte dalla consapevolezza che il 2016 per Federsanità ANCI FVG ha registrato, innanzitutto, una notevole crescita, sia per il numero che per la qualità degli associati, con le nuove ASUI di Trieste e Udine le nuove ASP, attualmente quindici, con le quali sono stati attivati un nuovo gruppo di lavoro e nuovi progetti per l’integrazione sociosanitaria e la continuità dell’assistenza, insieme a tutti gli altri associati, ASUI,  AAS, IRCCS, Consorzi CISI  e CAMPP, EGAS FVG e Federfarma FVG).
 
Il 2016 è stato un anno molto intenso che si è concluso, in dicembre, con la sigla di tre importanti protocolli operativi (dopo numerosi incontri), documenti che sono ora sui tavoli di tutti i Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali per procedere con l’attuazione e le iniziative conseguenti. Questi accordi sono i seguenti:
         
Per la realizzazione del progetto “Sindaci Garanti dei Diritti delle Persone” con il Presidente del Garante regionale dei Diritti della Persona

Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni” FVG  con le Associazioni dei pensionati, AUSER, ANTEAS, ADA del FVG.

Per rafforzare le politiche attive in favore delle persone anziane in FVG” con il CAPLA FVG
 
Temi diversi, ma vicini, come i diritti dei bambini e degli adolescenti e l'invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni.
 

In merito all’incontro ”Federsanità ANCI FVG 1996 -2016” Venti anni di Salute e Welfare in FVG”  (Udine, sede Fondazione CRUP, 16 dicembre 2016) con gli amici di ieri e di oggi, informiamo che sono già disponibili gli atti con la registrazione integrale e le slide.
 
Un’altra importante iniziativa è stata realizzata nella sede del Liceo Classico “J.Stellini” di Udine, l’incontro Pace, Salute e Inclusione. Diritti dei bambini e delle bambine e degli adolescenti” con Marilena Viviani attuale direttore dell'Ufficio di Liason dell'UNICEF a Ginevra.

Ringraziamo i nuovi partner il Liceo classico “J. Stellini” e il Comitato UNICEF provinciale di Udine e i patrocinatori : Garante regionale Diritti della Persona,  Comune di Udine e Associazione “Gli stelliniani”.
 
Per il progetto “Sportello Comuni per la donazione degli organi” ricordiamo l’l’incontro pubblico  "Gli aspetti etici del dono, pulce morale"  che si è tenuto a Cividale del Friuli, il 3 dicembre, per iniziativa di AUSER FVG e  Valli del Natisone per la quale molto volentieri abbiamo collaborato. L’obiettivo è sempre quello di informare correttamente e sensibilizzare per questi temi sui quali dal 2008 Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG collaborano con il CRT – Centro Regionale Trapianti FVG,  progetto regionale Sportello Comuni per la donazione di organi e tessuti”  e per il 2017 confidiamo di sviluppare ulteriormente il progetto.
 
In generale, il 2016 ci ha visti impegnati principalmente per i

seguenti progetti.
Tra i progetti più rilevanti del 2016 che proseguiranno anche nel 2017 e oltre, segnaliamo:

 

Progetto ADESSO. Salute e Sicurezza 

 

Progetto – Corso Mindfulness. Meditazione di consapevolezza,  a cura dei prof. Franco Fabbro professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile  presso l'Università di Udine e e dott. Cristiano Crescentini, Università degli Sudi di Udine

 

Progetto  “Sano con Gusto” , in collaborazione con IRCCS CRO di Aviano, IAL FVG, AUSER FVG e altre associazioni dei pensionati e Comuni.


 

Agenda appuntamenti


19 gennaio 2017, Roma, Incontro Commissione Welfare dell’ANCI
 
20 gennaio 2017, Comune di Bologna Assemblea Nazionale Rete Italiana Città Sane Oms per il rinnovo degli organi elettivi della Rete (Presidente, Comitato Direttivo e Revisori dei conti)
 
Sabato 28 gennaio 2107, Istituto Percoto, Udine, Non si smette di giocare perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di giocare".
Iniziativa promossa dall’ASP “La Quiete di Udine, in collaborazione con il ComuneFedersanità ANCI FVG e altri partner.
 
Sabato 28 gennaio 2017, Teatro Palamostre Udine spettacolo teatrale "IL VIANDANTE...PASSO DOPO PASSO", regia di Vito Dalò, sabato 28 gennaio, Teatro Palamostre Udine
Compagnia teatrale “Attori per caso” del CISI – Consorzio Isontino Servizi Integrati   http://www.cisi-gorizia.it/   in collaborazione con AUSER FVG, Comune di Udine e Federsanità ANCI FVG. 


Letture consigliate: 

"Shangay Declaration on promoting health in the 2030 Agenda for sustainable development"

"Anticancro (prevenire e combattere i tumori con le nostre difese naturali)" di David Servan-Schreiber
Mazza Editore 

 
   

Aggiornata il 19 gennaio 2017