Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Archivio newsletter

N. 3/2015 - dicembre 2015

Promozione salute e longevità attiva
progetti per il 2016

Auguri speciali e grazie a tutti voi!

 

Per Federsanità ANCI FVG Il 2015 è stato un anno ricco di grandi sfide, novità e progetti.
Per tali ragioni avvicinandoci alla fine dell'anno desideriamo ringraziare tutte le belle persone, associazioni, istituzioni ed enti, che con il loro impegno ed entusiasmo hanno collaborato ai nostri progetti e iniziative.

Continua a leggere

 

Riunione direttivo, nuovi progetti per il 2016 e avvio gruppo di lavoro tra ASP e Consorzi per governare l'informatizzazione nel settore sociosanitario.

 

Si è tenuta giovedì 10 dicembre, a Udine, presso la sede della Regione, la riunione del Comitato Direttivo di Federsanità ANCI FVG. Tra i temi approfonditi le proposte e i progetti per il 2016, l'attuazione dei piani regionali per la prevenzione e per l'invecchiamento attivo, nonchè le nuove sinergie con la federazione del Veneto e la prospettiva del prossimo piano sociale regionale. Inoltre, a seguito delle dimissioni del presidente del Collegio dei revisori dei conti, Salvatore Guarneri, è stato nominato, all'unanimità, il nuovo componente Gianluigi Savino, sindaco di Cervignano del Friuli, che presiederà il collegio. In precedenza si è tenuto il primo incontro del gruppo di lavoro delle ASP e Consorzi associati per avviare un monitoraggio sullo stato dell'informatizzazione di strutture e servizi sociosanitari. Per la Regione sono intervenuti il direttore dell'area integrazione socio-sanitaria della direzione centrale Salute, Pier Oreste Brusori e Annalisa Faggionato.

Continua a leggere

 

Siglato l'accordo integrativo con i medici di famiglia.

 

È stato firmato il 21 dicembre, a Udine, l'accordo integrativo regionale tra la Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata dall'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, e le organizzazioni sindacali dei Medici di medicina generale Fimmg, Snami, Smi e Intesa sindacale (presenti Romano Paduano, Giuseppe Vetri, Marina Mazzero, Pierluigi Navarra) per dare corso all'organizzazione dell'assistenza medica primaria così come rivista dalla legge di Riforma del sistema sanitario (legge regionale n.17/2014). "Sono particolarmente soddisfatta di questo accordo per cui mi sono personalmente impegnata", ha dichiarato Telesca, precisando che in questo modo "l'assistenza primaria in Friuli Venezia Giulia viene maggiormente orientata ai dettati della riforma, ora in fase di prima applicazione".

Continua a leggere

 

La Giunta regionale ha approvato il nuovo Piano regionale della Prevenzione 2014-2018.

 

Il Piano Regionale di Prevenzione - PRP 2014-2018 è stato approvato in via definitiva dalla Giunta regionale (27 novembre) su proposta dell'assessore alla salute e Politiche sociali, Maria Sandra Telesca, che ha sottolineato la valenza "nella costituzione di un sistema che consentirà ai cittadini di stare meglio e vivere più a lungo". Il nuovo Piano, che discende dalle linee della Riforma sanitaria regionale, si avvale di percorsi condivisi al fine di assicurare qualità della programmazione, comparabilità di prodotti e risultati e crescita di cultura ed expertise. La sua struttura si basa su quella del Piano Nazionale di Prevenzione - PNP, di cui la Regione ha recepito i principi, impegnandosi a perseguire tutti i macro-obiettivi e tutti gli obiettivi centrali declinati nei Quadri logici regionali. I programmi individuati dal Piano sono trasversali ed integrati ed i sistemi di sorveglianza a supporto dei progetti sono PASSI, OKkio alla salute, HBSC-GYTS e, di recente introduzione, il programma Obesità in gravidanza.

Continua a leggere

 

"Salute e sfide del Terzo millennio", anche Federsanità per la "Carta di Gorizia" dalla Conferenza della Rete regionale della Rete degli ospedali e territori per la Salute.

 

Si è tenuta il 10 dicembre a Gorizia la IV Conferenza regionale della rete HPH e HS - Health promoting Hospitals & Health Services.
Al centro dell'interessante giornata di lavori sono stati gli standard di qualità per la Promozione della Salute, costi e benefici per la governance dei percorsi assistenziali.sui quali sono intervenuti esperti ed operatori di valenza nazionale e internazionale.
Al termine dei lavori è stata condivisa da tutti i partner ( anche Federsanità ANCI FVG, rappresentata da Gianna Zamaro, direttore sanitario EGAS ) la “Carta di Gorizia - Salute e sfide del Terzo millennio" ( tratto dalla Conferenza internazionale di Oslo, 2015).

Continua a leggere

 

Federsanità ANCI del Nord Est, da Palmanova nuove proposte per la sostenibilità dei sistemi sanitari e sociosanitari di FVG e Veneto.

 

Il 20 novembre si è tenuto presso il Municipio di Palmanova l’incontro tra gli uffici di presidenza di Federsanità ANCI FVG e Veneto, occasione in cui è stato rilanciato il comune impegno per ottimizzare, valorizzare e rafforzare i servizi sanitari e socio-sanitari delle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. Presenti all’incontro per Federsanità ANCI FVG il presidente Giuseppe Napoli, l’assessore del Comune di Trieste Laura Famulari, il segretario Tiziana Del Fabbro, per Federsanità ANCI Veneto il presidente Francesco Lunghi, il vicepresidente Massimo Sensini, il segretario Dario Menara, il dirigente dei servizi alla persona del Comune di Monselice Barbara Biagini, il componente del direttivo Roberto Andriolo. Hanno partecipato anche il presidente dell'ANCI FVG Mario Pezzetta, il sindaco di Sacile Ceraolo Roberto e il sindaco di Palmanova Francesco Martines. Dopo il saluto di benvenuto del sindaco Martines, si è sviluppato un puntuale confronto tra le riforme dei sistemi sanitari e socio-sanitari delle due regioni, insieme agli aggiornamenti sulle riforme delle autonomie locali e, quindi, le aggregazioni intercomunali, la qualità dei servizi erogati ai cittadini anche tramite l'attuazione dell'Agenda Digitale, l’innovazione dei servizi e la strategia delle Smart cities/comunities.

Continua a leggere

 

Invecchiamento attivo, presentato il piano triennale: Telesca, vera sfida e cambiamento culturale.

 

La legge sull'invecchiamento attivo in Friuli Venezia Giulia è ormai una realtà rispetto alla quale i riscontri sono già positivi ma, come ha sottolineato l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, a conclusione del convegno dedicato, il 23 novembre, a Trieste. “Il piano di attuazione triennale - ha precisato l’assessore - prevede un monitoraggio continuo per migliorare l'efficacia complessiva in funzione della principale sfida-obiettivo, l'invecchiamento in salute abbinato ad un cambiamento culturale che porti a considerare l'anziano un'opportunità e non un problema. "Tutto è vincolato alla salute", ha affermato Telesca, legando a questo concetto la silver economy (l'economia fondata sugli over 50) che muove oltre 7 trilioni di dollari nel mondo, ma anche e soprattutto la solidarietà tra generazioni, l'attività motoria, l'accessibilità della casa e la ricerca. In un Friuli Venezia Giulia dove gli over 65 sono il 25,1 per cento ed in continua crescita rispetto ad una media nazionale del 21,7, per Telesca è necessario lavorare ad una società globalmente migliore, favorendo il rapporto costruttivo intergenerazionale. Su questi temi sono intervenuti anche gli assessori regionali al Lavoro, Loredana Panariti, alla Pianificazione territoriale, Mariagrazia Santoro, alla Cultura, Gianni Torrenti e la consigliera regionale Renata Bagatin.

Continua a leggere

 

Federsanità in audizione sul Piano regionale Prevenzione 2014-2018, auspicato il coordinamento con l’attuazione della legge per invecchiamento attivo e nuovi progetti per informare gli amministratori locali.

 

Federsanità ANCI FVG ha partecipato ieri (9 novembre), a Trieste, all'audizione in III Commissione del Consiglio Regionale FVG sul Piano Regionale della Prevenzione 2014 -2018, alla presenza, tra gli altri, dell'assessore Maria Sandra Telesca, del presidente della III Commissione, Franco Rotelli e del direttore centrale Salute, Adriano Marcolongo. Nell'occasione, il presidente, Giuseppe Napoli, ha presentato il contributo dell'associazione (allegato). Tra le principali proposte di Federsanità ANCI FVG vi sono: il rafforzamento dei progetti multisettoriali, inter-istituzionali e pluriennali in corso, che si avvalgono della regia della Direzione Salute, un ottimale coordinamento con l'attuazione della legge regionale pe l'invecchiamento attivo e l'avvio dei nuovi progetti per l'informazione e formazione degli amministratori locali, quali promotori di Salute sul territorio. Da valorizzare anche la positiva esperienza di co-progettazione sovracomunale realizzata dagli Ambiti distrettuali.

Continua a leggere

 

Associazioni dei pensionati e Federsanità "fanno squadra" per salute e invecchiamento attivo, sollecitata attuazione della legge regionale. Proposte mappatura progetti e portale.

 

Udine, 23 ottobre 2015 - Federsanità ANCI FVG e le associazioni dei pensionati, ANTEAS, AUSER, ADA UIL e CAPLA 50 & più del Friuli Venezia Giulia (presto anche Federanziani) fanno squadra insieme per rilanciare progetti per la promozione della salute e l’invecchiamento attivo rafforzando lo scambio di informazioni e conoscenze e le “buone pratiche” sui diversi progetti in corso. Si tratta, di progetti e programmi sia nel “Piano regionale della prevenzione 2014-2018”, che nella legge regionale per l’invecchiamento attivo (L.R. 22/ 2014) per la quale è stata sollecitata alla Regione una rapida attivazione e adeguate risorse.Sono stati questi i temi al centro dell'incontro, presieduto da Giuseppe Napoli, al quale hanno partecipato i presidenti e referenti Augusto Garimoldi, Giulio Greatti, Angelo Rivilli (ANTEAS FVG) e Alberto Fabris (Collaboratore ANTEAS), Gianfranco Pizzolitto (AUSER FVG), Ferruccio Viotto e Loredana Di Marco (ADA UILP), Guido De Michielis e Fiorentina Zuliani (CAPLA FVG).

Continua a leggere

 

Cibo piu’ sano e sicuro per tutti, a Milano il "patto dei sindaci", anche Udine, Sacile e Federsanita’ ANCI FVG, tra le metropoli di tutto il mondo.

 

Tra i cento sindaci delle città metropolitane di tutto il mondo che hanno siglato il “Patto delle Città per l’alimentazione sostenibile”, il 15 ottobre, nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale (nell'ambito di EXPO' 2015), alla presenza del direttore generale della FAO, Graziano De Silva, c'era anche la delegazione della "Rete italiana Città Sane OMS" che per il Friuli Venezia Giulia era rappresentata dal vicepresidente, Furio Honsell, sindaco di Udine e dall’assessore Raffaella Basana, dal sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo e dalle assessore, Anna Zanfrà e Maurizia Salton, nonchè dal presidente e segretario generale di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e Tiziana Del Fabbro. Ha partecipato all’evento anche Laura Famulari, assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste. "Una buona alimentazione è una delle migliori fonti di crescita economica e contribuisce alla pace e alla stabilità", ha dichiarato De Silva e la protezione sociale permette a coloro che soffrono la fame di "acquisire strumenti per sfuggire alla fame con i propri sforzi, e in tal modo condurre una vita dignitosa e produttiva". Il presidente di ANCI, Piero Fassino, ha ricordato che i sindaci sono in prima linea per politiche alimentari e ambientali più eque e sostenibili e che dall'unione delle politiche locali e globali dipende la possibilità di sviluppo per il presente e il futuro. In sintesi, il patto mira ad attuare, con la collaborazione dei cittadini, quattro principi fondamentali: garantire cibo sano a tutti, promuovere la sostenibilità del sistema alimentare, educare alla sana alimentazione e ridurre gli sprechi.

Continua a leggere

 

A Martignacco "Salute in casa e non solo: un ponte tra generazioni", un’occasione per nuove sinergie tra istituzioni e associazioni per migliorare la qualità della vita a tutte le età.

 

"Salute in casa e non solo: un ponte tra generazioni", promozione della salute fisica e mentale e prevenzione incidenti domestici sono questi i temi al centro dell'incontro pubblico che si è tenuto a Villa Ermacora, Martignacco, per iniziativa del Comune, di Federsanità ANCI FVG, dell’AAS n.4 Friuli centrale e dell’Ambito distrettuale udinese. Si è trattato di una tappa importante per lo sviluppo del percorso informativo avviato con il protocollo "Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”(5 agosto 2013), siglato dalla Regione con Federsanità ANCI FVG, ANCI FVG e AUSER FVG. Successivamente ampliato anche ad ANTEAS FVG e Consulta regionale delle Associazioni dei disabili e realizzato in collaborazione con il CRIBA -Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche FVG e con il patrocinio di ADA UIL FVG.

Continua a leggere

 

Promozione salute, prevenzione e sinergie con il Veneto, direttivo di Federsanità ANCI FVG al "Burlo Garofolo" di Trieste, umanizzazione dei servizi dalla parte dei bambini.

Il Comitato Direttivo di Federsanità ANCI FVG, presieduto da Giuseppe Napoli, si è riunito a Trieste (1 ottobre), presso la sala consiliare dell’IRCCS “Burlo Garofolo” per esaminare i temi della promozione della salute e prevenzione considerati una priorità per tutti gli associati di Federsanità ANCI FVG, convinti che investire nella salute sia la principale strategia per garantire una buona qualità della vita a tutte le età.
L'occasione per approfondire i numerosi progetti in corso che coinvolgono tutti i soggetti del SSR, Comuni, medici di famiglia, mondo della scuola, farmacie e associazioni, è stata fornita dall'illustrazione del "Piano regionale della prevenzione 2014-2018", a cura di Nora Coppola, responsabile regionale dell'Area promozione salute e prevenzione della direzione centrale salute. Insieme a lei Giulio Barocco, del dipartimento di prevenzione di AAS n.1 Triestina, che ha presentato la proposta di “Guida della Regione FVG all’offerta economicamente più vantaggiosa nella ristorazione collettiva scolastica, ospedaliera e assistenziale in appalto”, al cui tavolo tecnico Federsanità ANCI FVG è presente da molti anni per portare il contributo dei Comuni e l'esperienza dell'attuazione delle "Linee guida per la qualità della ristorazione scolastica".

Continua a leggere

 

Progetto “Un dono per la vita” CRT FVG per il 2016 nuovi incontri per la formazione dei dirigenti e operatori degli uffici servizi alla persona.

 

Il progetto "Un dono per la vita" per la promozione della cultura della donazione di organi e tessuti anche tramite gli sportelli dei Comuni, avviato nel 2009 in Friuli Venezia Giulia a cura del Centro Regionale Trapianti FVG in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, dopo le delibere di adesione di una cinquantina di Comuni e successive convenzioni con le Aziende sanitarie di riferimento, nel 2015 è stato rilanciato anche a seguito della lettera del presidente nazionale dell'ANCI Piero Fassino e della circolare interministeriale del 29 luglio scorso.

Nel 2015, infatti, su richiesta di numerosi Comuni del FVG si sono tenuti incontri di approfondimento/aggiornamento con sindaci, assessori e referenti dei servizi demografici.

Per il 2016 il coordinatore del Centro Regionale Trapianti FVG, dott. Roberto Peressutti, informa che, insieme a Federsanità ANCI FVG saranno organizzate nuove iniziative sull'intero territorio regionale, a partire dai Comuni capoluogo.

Per calendalizzare gli incontri tutti i Comuni interessati possono scrivere direttamente al CRT FVG segreteria@crt.sanita.fvg.it oppure telefonare al n. tel. 0432-554525.

 

Con i migliori AUGURI di
Sereno Natale
e un 2016 ricco di solidarietà
e positive novità!

 

Aggiornata il 23 dicembre 2015