Chiudi

Progetti

Progetto Friuli Venezia Giulia in MoViMento

 Bando “Friuli Venezia Giulia in MoViMento. 10mila passi di salute”

 

Per la segnalazione nonché per la realizzazione, riqualificazione e il completamento di percorsi pedonali finalizzati all'attività fisica.

 

Testo, aggiornato a seguito delle richieste ricevute in occasione degli incontri territoriali con i Comuni.

Modifiche approvate dal Direttivo di Federsanità ANCI FVG nella seduta del 9 settembre 2019 a Udine.

Prorogato al 15 ottobre prossimo il bando per i Comuni “FRIULI VENEZIA GIULIA IN MOVIMENTO. 10MILA PASSI DI SALUTE" - On line il nuovo testo che recepisce le richieste dei Comuni.

 

Il Comitato Direttivo di Federsanità ANCI FVG, nella riunione di ieri, 9 settembre, sentita la Direzione Centrale Salute e i componenti del Comitato scientifico del progetto, ha approvato all'unanimità, il testo aggiornato del Bando per i Comuni “FRIULI VENEZIA GIULIA IN MOVIMENTO. 10MILA PASSI DI SALUTE”.

Il nuovo testo, integrato in alcuni ( pochi ) articoli, di fatto recepisce le richieste, formalizzate da una quarantina dei Comuni a seguito degli incontri territoriali con alcuni gruppi di Comuni, a Colloredo di M.A con i Comuni della Comunità Collinare del Friuli (5 agosto), a Cervignano del Friuli, con i Comuni dell'Ambito (29 agosto) e Casarsa della Delizia (3 settembre) con alcuni Comuni del Friuli Occidentale, nonchè singole comunicazioni pervenute, via mail, a Federsanità ANCI FVG da Comuni interessati ad aderire.

Tali modifiche sono finalizzate a semplificare la partecipazione dei Comuni all'innovativo progetto “Friuli Venezia Giulia in Movimento. 10mila passi di salute” che ha l’obiettivo di promuovere
nei territori comunali nuove progettualità atte a sviluppare la cultura del movimento e del benessere.

Il Bando aggiornato sarà da oggi online nella sezione dedicata del sito internet www.federsanita.anci.fvg.it ( accessibile dalla home page) e sarà trasmesso, nuovamente, a tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia.

Il Progetto, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 25/2018 art. 9 co. 25-27) si inserisce nella più ampia programmazione integrata e coordinata di attività di promozione della salute prevista nel “Piano regionale della Prevenzione 2014/2019” approvato con DGR 265/14 e 1683/18 per rendere facilmente accessibili le scelte salutari dei cittadini, con l’obiettivo della massima diffusione tra la popolazione.

Il Bando ”Friuli Venezia Giulia in Movimento. 10mila passi di salute” è finalizzato alla promozione di percorsi pedonali strutturati già presenti nel territorio regionale, o in fase di progettazione – realizzazione, attraverso la fornitura di apposita cartellonistica dedicata, semanticamente omogenea in tutto il territorio regionale.

L’obiettivo è quello di fornire ai fruitori riferimenti “standardizzati” per autogestire con efficacia l’attività fisica e motoria.

Sulla base dei dati forniti dalle Amministrazioni comunali, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia predisporrà un portale informatico e cataloghi promozionali, cartacei e online, con tutte le informazioni utili circa i percorsi di cammino presenti nel territorio regionale.

Al termine dell’assegnazione dei cartelli informativi, gli eventuali fondi disponibili verranno destinati al finanziamento di interventi per la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e/o per la riqualificazione, il miglioramento e il completamento di quelli esistenti.

 

Aggiornata il 10 settembre 2019

Bando