Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Archivio newsletter

N. 1/2011 - 13 aprile 2011

GIOVEDI 14 APRILE, A TRIESTE, CONVEGNO " IL SOSTEGNO ALLA DOMICILIARIETA' PER LE PERSONE ANZIANE E OPEN DAY AL CENTRO " CASA RUSCONI"

La città di Trieste è tra le più " vecchie" d'Europa, a livello demografico e in Friuli Venezia Giulia la speranza di vita alla nascita è in aumento (stima 2010: maschi 79,1, donne, 84,5 anni). Questi dati, uniti alla volontà propositiva dei soggetti organizzatori e promotori, ASP ITIS di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia Federsanità ANCI FVG e Comune di Trieste sono alla base del convegno " Il sostegno alla domiciliarietà per le persone anziane" in programma giovedì 14 aprile (9.30 -13), al Museo Revoltella di Trieste. Dopo il convegno seguirà, dalle 15.00 alle 16.30, l' Open Day: visite guidate presso il Centro " Casa Rusconi", via della Valle n. 8, Trieste

FVG: REGIONE CON I TASSI DI DIMISSIONI OSPEDALIERE MINORI, MA QUELLA IN CUI SONO PIU' FREQUENTI GLI INCIDENTI DOMESTICI

Pubblicati sul nostro sito internet i dati del Rapporto Osservasalute 2010 per il la nostra Regione, interessanti indicazioni per le politiche e gli interventi da perseguire. Informazioni da rapportare anche al "Piano regionale della prevenzione 2010-2012" di cui forniamo un approfondimento nel numero di aprile dello Speciale Federsanità ANCI FVG.

COMUNICAZIONI AI COMUNI

Si ricorda che a metà marzo Federsanità e ANCI FVG hanno inviato due mail informative ai Comuni con i documenti relativi ai progetti "Linee guida per i prodotti di qualità nelle mese scolastiche" (per uffici ristorazione scolastica) e la convenzione tra Aziende sanitarie e Comuni (servizi sociali e servizi demografici e Informagiovani) per la seconda fase del progetto "UN DONO PER LA VITA" che si propone venga ratificata a livello di Ambito socio-sanitario.

ACCORDO CON INAIL FVG: AZIONI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Le iniziative del progetto sperimentale " I Comuni e l'Inail per la sicurezza sul lavoro", avviato in attuazione del Protocollo congiunto ANCI, FEDERSANITÀ ANCI e INAIL FVG per il biennio 2010-2012, sono state al centro della riunione (30 marzo) cui hanno partecipato il presidente ANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto e il comitato esecutivo ANCI FVG, insieme ai rappresentanti di Federsanità ANCI FVG, il coordinatore dell'area prevenzione e promozione salute, Gianni Cortiula, direttore generale ASS 2 Isontina, l'assessore di Gorizia, Silvana Romano, il segretario Tiziana Del Fabbro con il direttore regionale di INAIL FVG, Elda Ferrari accompagnata dal sovrintendente medico regionale dell'INAIL FVG, Fernando Luisi. Dopo aver sintetizzato le principali iniziative realizzate dal 2008 ad oggi, tramite il Forum permanente " Lavoro: qualità e sicurezza" (ANCI FVG, Federsanità ANCI FVG, Unione Province FVG, CGIL, CISL e UIL FVG), il presidente Pizzolitto e il direttore Cortiula hanno manifestato ampio interesse per sviluppare ulteriormente le collaborazioni operative anche tramite la valorizzazione di " buone pratiche" a livello locale e nuove sperimentazioni. Il direttore Elda Ferrari ha condiviso l'opportunità di " fare rete a tutto campo" e ha evidenziato tra i temi di interesse comune il progetto, di cui INAIL è capofila " Italia lavoro" (Ministero del Lavoro), volto all'inserimento lavorativo delle persone disabili anche nei Comuni tramite l'utilizzo dell'ICF (International Classification of Functioning). Altri campi di comune interesse sono la formazione sul primo soccorso nelle scuole, con la consulenza tecnica degli esperti INAIL e le iniziative di divulgazione della normativa in materia di sicurezza, aperte alla partecipazione di rappresentanti dei Comuni, insieme alla proposta di incontri formativi/informativi sulla propria banca dati al fine di realizzare una lettura puntuale del fenomeno infortunistico nelle diverse aree della Regione. A conclusione della riunione il presidente Pizzolitto ha proposto di organizzare insieme un seminario di approfondimento sulla banca dati INAIL, al fine di far meglio conoscere a tutti i Comuni questo strumento. Da parte di Federsanità ANCI FVG espresso interesse anche per le iniziative in materia di salute sul lavoro e prevenzione incidenti domestici.

CAPLA: RINNOVANO IL PROTOCOLLO

E' stato rinnovato il 30 marzo, nella riunione del Comitato esecutivo ANCI FVG il protocollo congiunto con ANCI FVG, CAPLA - Coordinamento Associazione Pensionati Lavoratori Autonomi, ANCI FVG e Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e socio sanitaria regionale. A rappresentare il CAPLA il coordinatore, Guido De Michielis, che ha illustrato le principali azioni svolte per garantire servizi socio-sanitari e assistenziali omogenei e di qualità sull'intero territorio regionale, a partire dalle persone ultra 65enni, ma non solo. " L'attenzione si rivolge, ora, ai prossimi impegni dell'assessorato alla salute, quali la riclassificazione e il regolamento delle case di riposo - ha illustrato - nonché l'applicazione del sistema ISEE per l'abbattimento delle rette. A livello locale è stato chiesto ad ANCI e Federsanità di sensibilizzare i Comuni che non l'hanno ancora fatto, ad attivare maggiori sinergie propositive con i sindacati dei pensionati.

UN " DONO PER LA VITA": PRESENTATA, A CODROIPO E MONFALCONE LA CONVENZIONE TRA COMUNI E AZIENDE SANITARIE

Sono 36 i Comuni del Friuli Venezia Giulia che hanno aderito, con propria delibera, al progetto " Un dono per la vita. Sportello Comuni per promuovere la donazione degli organi" e il loro numero è in crescita. L'iniziativa, promossa dal Ministero della Salute (decreto del 2008) e Centro Nazionale Trapianti con il patrocinio dell'ANCI e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, è qui realizzata dal Centro Regionale Trapianti del Friuli Venezia Giulia e Federsanità ANCI, federazione del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ANCI FVG e le associazioni di volontariato. Per procedere ulteriormente con il percorso avviato nel 2009, tra le prime regioni in Italia, Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG hanno approvato, all'unanimità, la proposta di convenzione tra Comuni e Aziende sanitarie, pervenuta dal direttore del Centro Regionale Trapianti del FVG, Roberto Peressutti. Questa è stata presentata dallo stesso Peressutti, il 21 e 28 marzo, rispettivamente nei municipi di Codroipo e Monfalcone nell'ambito del seminario organizzato dai promotori del progetto in collaborazione con i Comuni ospiti. Insieme ai referenti degli uffici dedicati delle ASS, hanno partecipato amministratori locali e dipendenti dei Comuni (uffici anagrafe, servizi sociali e Informagiovani) che hanno aderito al progetto e altri di prossima adesione. In tale occasione è stata proposta l'adesione dei Comuni capofila degli Ambiti, dopo presentazione nella Conferenza dei sindaci.

RETE CITTA' SANE OMS: OSCAR DELLA SALUTE, ALIMENTAZIONE ED ENERGIA NUCLEARE

I l 9° Meeting della Rete Città Sane OMS, " Alimentazione e salute" (Foggia, 17-19 marzo), ha evidenziato la necessità di un impegno comune per promuovere corretti stili di vita, a partire dalle politiche alimentari nei confronti di bambini e adolescenti. Nella giornata conclusiva del meeting sono stati presentati i progetti vincitori del " Premio Città Sane 2010" assegnato al Comune di Venezia (progetto si chiama " CO. ME. FA. RE." - " Comune e Medici di Famiglia in Rete). Il Meeting è stato patrocinato anche da Federsanità ANCI, per il presidente Del Favero hanno partecipato il direttore di Federsanità ANCI Campania, Matteo Ruggero e Domenico Della Porta, direttore sanitario ASL di Salerno, insieme al segretario di Federsanità ANCI FVG, Tiziana Del Fabbro. Nel suo intervento Della Porta, accanto alle normative sulle competenze di Aziende sanitarie e Comuni in materia di alimenti, ha, tra l'altro, citato quale esempio positivo, le " Linee Guida per la valorizzazione dei prodotti tipici locali nella ristorazione scolastica" di Federsanità ANCI FVG ritenute interessanti anche dalla dirigente del Ministero della Salute, Maria Teresa Scotti (Referente progetti Guadagnare salute) e da Andrea Vania, presidente ECOG - European Childhood Obesity Group. Al termine di lavori, la presidente della Rete, Simona Arletti (assessore Comune di Modena), dopo aver apprezzato i contributi pervenuti, ha letto l'ordine del giorno approvato dall'Assemblea nazionale della Rete quale sostegno e solidarietà alle comunità locali del Giappone colpite dalla catastrofe del terremoto, tsounami e successivo incidente nucleare, con l'invito ad una riflessione condivisa sulle scelte a livello di governo centrale che, troppo spesso, ricadono negativamente sul benessere e la salute dei cittadini.

ALESSANDRO FUMANERI RICONFERMATO PRESIDENTE DI FEDERFARMA FVG

Nuovo consiglio direttivo per Federfarma regionale Il 31 marzo sono state infatti assegnate le cariche dell'Unione regionale titolari di farmacie del Friuli Venezia Giulia per il triennio 2011-2013. Alessandro Fumaneri (Trieste) è stato riconfermato presidente, mentre Emilia Romor (Pordenone) succede, in qualità di vicepresidente, ad Alessandra Forgiarini (Udine), divenuta segretario. Il nuovo tesoriere è invece Pierpaolo Marzini (Gorizia). " Sono grato ai colleghi che hanno voluto rinnovarmi la loro fiducia per i prossimi tre anni", ha commentatao Fumaneri. " Tutto il nuovo consiglio direttivo si impegnerà, con spirito di collaborazione, a portare avanti le istanze che prima ancora che la categoria toccano i cittadini".

E' stato pubblicato sul sito il numero di aprile dello Speciale Federsanità ANCI FVG

AGENDA APPUNTAMENTI (promossi o patrocinati)

  • Sabato 16 aprile, alle ore 9, a Bicinicco, iniziativa " Camminando a... Bicinicco", promossa da ASS N. 5 Bassa friulana e dal Comune di Bicinicco con il patrocinio di Federsanità ANCI FVG
  • Lunedì 18 aprile, Roma, riunione Comitato Esecutivo Federsanità ANCI, presentazione convenzione con AVIS nazionale per la donazione del sangue.
  • Martedì 19 aprile, Roma, sede ANCI, riunione Commisione Affari sociali e Welfare. Su delega del presidente Napoli, rappresentante di ANCI FVG nella Commissione, parteciperà l'assessore Silvana Romano (Gorizia). All'esame definizione dei livelli di servizi/servizi da erogare con caratteristiche di generalità e permanenza nell'area dell'assistenza sociale (articoli 9 e 10 dello schema di decreto legislativo in materia di autonomia di entrata nelle regioni a statuto ordinario e delle province) e il riparto del Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza in favore dei comuni cosiddetti riservatari ai sensi della legge 285/1997;
  • Giovedì 28 - 29 aprile, a Modena, Incontro informativo per la Rete italiana Città Sane OMS " Incontro formativo per la progettazione europea", riunioni Comitato Direttivo e Tecnico Rete italiana Città Sane OMS
  • Giovedì 5 maggio, all'Auditorium dell'Ospedale " S. Polo" di Monfalcone, 3^ Conferenza regionale degli Ospedali e Servizi per la Promozione della Salute - Rete Health Promoting Hospitals e Health Services sul tema " La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche: il valore della rete"
  • Giovedì 12 maggio, dalle 9.30, a Roma, nell'ambito della rassegna FORUM P. A. convegno promosso dalla Commissione " Ospedale - territorio" di Federsanità ANCI, coordinato dalla nostra federazione. Seguirà l'Assemblea nazionale di Federsanità ANCI

Aggiornata il 13 ottobre 2015