N. 2/2015 - ottobre 2015
Il Comitato Direttivo di Federsanità ANCI FVG, presieduto da Giuseppe Napoli, si è riunito a Trieste, l’1 ottobre, presso la sala consiliare dell’IRCCS “Burlo Garofolo” per esaminare i temi della promozione della salute e prevenzione considerati una priorità per tutti gli associati, convinti che investire sulla salute costituisca la principale strategia per garantire una buona qualità della vita a tutte le età. L'occasione per approfondire i numerosi progetti che coinvolgono tutti i soggetti del SSR, Comuni, medici di famiglia, mondo della scuola, farmacie e associazioni, è stata fornita dalla puntuale illustrazione del "Piano regionale della prevenzione 2014-2018", a cura di Nora Coppola, responsabile regionale dell'Area promozione salute e prevenzione della direzione centrale salute. Insieme a lei Giulio Barocco, del dipartimento di prevenzione di AAS n.1 Triestina, che ha presentato la proposta di “Guida della Regione FVG all’offerta economicamente più vantaggiosa nella ristorazione collettiva scolastica, ospedaliera e assistenziale in appalto”, al cui tavolo tecnico Federsanità ANCI FVG è presente da molti anni per portare il contributo dei Comuni e l'esperienza dell'attuazione delle "Linee guida per la qualità della ristorazione scolastica".
Ratificata l’adesione di EGAS FVG, commissario Delendi.
Nel corso della medesima riunione, presso l’IRCCS “Burlo Garofolo”, su proposta del presidente Napoli e a seguito di apposita delibera di adesione, è stato ratificato l’ingresso di E.G.A.S. – Ente per la Gestione accentrata dei Servizi condivisi FVG tra gli associati, alla riunione l’Ente era rappresentato dal direttore sanitario, Gianna Zamaro. Nella stessa giornata la Giunta regionale aveva nominato Mauro Delendi, attuale commissario straordinario dell'Azienda ospedaliero-universitario S.M.M.di Udine e dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n.4 "Friuli centrale", commissario straordinario dell'EGAS. Mauro Delendi, resterà in carica sino al 31 dicembre 2015, sostituirà Giuliana Bensa, già direttore generale decaduta dall’incarico.
Federsanità al CRO di Aviano, più associati, maggiori sinergie tra amministratori locali e dirigenti del SSR per attuare la riforma della Sanità e promuovere la Salute insieme al territorio. Progetti per la longevità attiva.
Il direttivo di Federsanità ANCI FVG riunito, il 21 luglio. presso IRCCS CRO di Aviano, ha ratificato le nuove adesioni dell’IRCCS "Burlo Garofalo" di Trieste e dell'ASP "Fondazione Muner" di Pradamano (UD), nonchè le conferme dell’IRCCS CRO di Aviano e di AAS n.4 Friuli centrale. "Attualmente - ha illustrato il presidente, Giuseppe Napoli - Federsanità ANCI FVG associa tutti e tre gli IRCCS del FVG, tre Aziende per l’Assistenza Sanitaria (AAS), n.1 Triestina, n. 4 Friuli Centrale e n.5 Friuli Occidentale, insieme ai rappresentanti dei Comuni di tutta la Regione, alle undici Aziende pubbliche Servizi alla Persona (ASP), due Consorzi, il CISI e CAMPP e Federfarma FVG. La nostra strategia è quella di promuovere sinergie e alleanze tra tutti i soggetti del sistema regionale per la salute e il welfare". "Gli IRCCS materno infantile, di Trieste e oncologico, CRO di Aviano, sono due eccellenze di valenza regionale, nazionale e internazionale che vanno messe in rete con i servizi sul territorio a vantaggio di tutti i cittadini della Regione e da rilanciare in ambito nazionale ed europeo", hanno dichiarato i direttori generali del CRO, Mario Tubertini e del "Burlo Garofalo", Gianluigi Scannapieco, presente anche il direttore scientifico del CRO, Paolo De Paoli.
Ringraziamenti al revisore Gioacchino Francescutti, subentra Christian Lucchese.
In occasione della riunione del direttivo ad Aviano, su proposta del presidente Napoli, è stato preso atto delle dimissioni del revisore dei conti, Gioacchino Francescutti, conseguente alla cessazione della sua lunga attività di consigliere comunale di Casarsa della Delizia e dagli organismi direttivi di ANCI FVG. Dopo i sentiti ringraziamenti da parte di tutti gli associati per essere stato tra i primi componenti del Direttivo, è stata recepita la proposta del presidente Napoli della sua sostituzione con Christian Lucchese, consigliere comunale di Sacile, sempre della provincia di Pordenone.
Audizione III Commissione su Piano regionale Emergenza – Urgenza, contributo di Federsanità ANCI FVG.
Il Piano dell'emergenza/urgenza del Friuli Venezia Giulia approvato dalla Giunta è stato illustrato il 5 ottobre scorso alla III Commissione, presieduta da Franco Rotelli (Pd), dall'assessore alla salute Maria Sandra Telesca con dettagliati approfondimenti degli uffici. Si tratta di uno dei piani più importanti della Regione e arriva dopo 20 anni - ha esordito Telesca specificando che il traguardo è migliorare l'esistente superando le disomogenità dei modelli di valutazione delle emergenze e le criticità operative legate alla frammentazione e alle differenziazioni del territorio, alle diverse modalità di intervento, a una dislocazione dei mezzi non equa rispetto le esigenze dei cittadini. Alla riunione per Federsanità ANCI FVG hanno partecipato il presidente, Giuseppe Napoli, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Trieste, Laura Famulari e il sindaco di Sacile, Roberto Ceraolo. Sul sito è consultabile il contributo dell’associazione.
A Martignacco "Salute in casa e non solo: un ponte tra generazioni", nuove sinergie tra istituzioni e associazioni per migliorare la qualità della vita a tutte le età.
Consiglio Autonomie Locali, designazioni Comitati indirizzo IRCCS Burlo (Nesladek) e CRO (Ceraolo).
l Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) nella seduta del 20 luglio ha designato Nerio Nesladek, sindaco di Muggia, quale componente del consiglio di indirizzo e verifica dell'I "Burlo Garofolo" di Trieste e Roberto Ceraolo, sindaco di Sacile, per IRCCS - Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano.
Carta d'identità e dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti: la Circolare Interministeriale (29 luglio), rilancia il progetto “Un dono in Comune”. Presso il Centro Regionale Trapianti FVG approfondimenti e aggiornamenti.
È stata diramata il 29 luglio una Circolare interministeriale contenente le indicazioni per attivare il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità . Il testo della Circolare - firmata dal direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, dott. Raniero Guerra, e dal direttore centrale del Ministero dell’Interno, prefetto Cinzia Torraco- fornisce ai Comuni italiani le modalità organizzative, tecniche e informatiche per rendere operativo il servizio di manifestazione della volontà sulla donazione di organi e tessuti presso gli Uffici Anagrafe. La Circolare, indirizzata alle Prefetture e agli Assessorati alla Salute delle Regioni, costituisce l’ultimo atto del recente percorso normativo che ha individuato gli Uffici Anagrafe quali punti di raccolta e registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti. Con la diffusione di questo atto si intende uniformare su tutto il territorio nazionale le procedure operative necessarie all’avvio del servizio, comprese le fasi di interconnessione tra il sistema informatico dell’Anagrafe e il Sistema Informativo Trapianti (SIT), il database del Centro Nazionale Trapianti che raccoglie tutte le espressioni di volontà rese dai cittadini maggiorenni.
Nel nostro Paese, esprimersi sulla donazione di organi e tessuti costituisce un’opportunità e non un obbligo; la dichiarazione resa attraverso tutte le modalità previste dalla legge (registrazione presso la propria ASL o Comune; compilazione del Tesserino blu del Ministero della Salute; atto olografo; donorcard; iscrizione all’AIDO) può essere modificata in qualsiasi momento perché fa fede l’ultima manifestazione riportata in ordine temporale.
Per aggiornamenti in FVG: http://www.ospedaleudine.it/azienda/centro-trapianti
Testo della circolare e Parere del Garante
A Trieste il primo coordinatore sociosanitario-infermiere italiano.
È Flavio Paoletti, presidente del collegio Ipasvi di Trieste e revisore dei Conti della Federazione nazionale IPASVI, il primo coordinatore (direttore) sociosanitario–infermiere italiano. Lo ha nominato il 20 luglio, il direttore generale dell’AAS n. 1 Triestina. Il neo manager, Flavio Paoletti, ha firmato il suo contratto privato, identico a quello dei direttori sanitari e amministrativi e quindi con gli stessi diritti e doveri dei contratti sottoscritti dai professionisti altri, non infermieri. La sua figura professionale fa parte della direzione strategica dell’azienda sanitaria che prevede i ruoli del direttore generale, del direttore sanitario e del direttore amministrativo, oltre quello del coordinatore sociosanitario che in altre Regioni si chiama direttore sociosanitario.
Agenda appuntamenti
Per tutto il mese di ottobre, “CAMPAGNA NASTRO ROSA 2015”
Numerosi Comuni e istituzioni della Regione hanno aderito alla Campagna “Nastro rosa”, promossa dalla LILT, insieme alle Aziende sanitarie, con interessanti appuntamenti informativi.
Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre a Milano: la Rete Città Sane a EXPÒ
La Rete Città Sane organizzerà un seminario dal titolo "Salute ed alimentazione nelle città: dalle buone pratiche alle buone politiche"il 15 ottobre. Inoltre il Comune di Milano ha invitato le città della Rete alla firma del “Food Policy Pact” il 15 e 16 ottobre.
Scarica tutti i materiali
22 ottobre, a Pocenia, Serata informazione sanitaria
“Le leucemie non sono tutte uguali”
28-30 ottobre, Torino, XXXII Assemblea Nazionale ANCI
www.anci.it
30 ottobre, Udine, Secondo convegno interregionale CARD Triveneto
“La prevenzione nel Distretto”
Atti Convegni online
Nella sezione atti convegni sono consultabili relazioni, registrazioni audio e video e foto dei seguenti convegni:
- Riforma sociosanitaria e Agenda digitale, servizi più accessibili per i cittadini, Udine, 16 giugno 2015
- Health Care Quality – Le radici del futuro Trentennale ISQua – International Society for Quality (1985 -2015), Udine, 30 maggio 2015
Aggiornata il 22 dicembre 2015