Prevenzione Gioco Azzardo Patologico - GAP
Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) rappresenta un fenomeno in continua espansione tanto in Italia quanto nella regione Friuli Venezia Giulia.
L’incremento dell’offerta d’azzardo da un lato e la diffusa situazione di precarietà dall’altro hanno contribuito a incentivare il suddetto fenomeno, creando spesso situazioni particolarmente difficili, se non drammatiche, a livello personale, familiare e sociale. Il Friuli Venezia Giulia è la nona regione italiana per spesa in slot machine pro capite: nel 2016 la spesa media pro capite è stata di 843,60 euro.
In Friuli Venezia Giulia la Giunta regionale ha approvato una specifica legge regionale 1/2014 “Disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo, (modificata con L.R. 17 luglio 2017, n. 26 "Modifiche alla legge regionale 14 febbraio 2014, n. 1 disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo, nonché delle problematiche e patologie correlate") nonché delle problematiche e patologie correlate” e successivi “Piani operativi di contrasto al gioco d’azzardo patologico”, è imminente l'uscita del Piano 2018 - 2020
Aggiornata il 2 agosto 2018