Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Chi siamo

Presentazione

Federsanità A.N.C.I. Friuli Venezia Giulia è stata costituita, tra le prime in Italia, nel dicembre del 1996 in seguito all'Assemblea Nazionale dell'A.N.C.I., come Federazione delle Aziende sanitarie e ospedaliere e dei Comuni in quanto rappresentati nelle Conferenze dei Sindaci del Friuli Venezia Giulia e dell’ANCI FVG.
 
L'obiettivo iniziale è quello di promuovere la "buona sanità", tramite la passione e l'impegno congiunto dei Sindaci e dei Direttori generali, in rappresentanza delle Conferenze dei Sindaci e delle Aziende sanitarie e la necessità di fornire agli stessi gli strumenti utili per elevare la qualità dei servizi sanitari e socio-sanitari per i cittadini.
 
Secondo lo Statuto del 1996 Federsanità A.N.C.I. F.V.G. è un'"Associazione volontaria di Aziende sanitarie ed ospedaliere, di rappresentanza degli Enti Locali nel settore sanitario e sociale, che si ispira alla tradizione di Autonomia delle comunità locali del Friuli Venezia Giulia e ne riconferma i valori operando per il più stretto legame tra gli Enti locali e le articolazioni aziendali del Sistema sanitario regionale e nazionale, nell'ottica della complementarità tra i servizi sanitari ospedalieri, territoriali e di assistenza sociale".
Successivamente, con l'Assemblea regionale statutaria del 25 luglio del 2007, è iniziato l'ulteriore rafforzamento dell'impegno dell’Associazione per l'integrazione socio-sanitaria, la promozione della salute, l'innovazione (organizzativa, gestionale e tecnologica) e la ricerca in un contesto europeo. Attività che Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia sta sviluppando sempre in coordinamento con ANCI FVG, riscuotendo notevole interesse anche da parte di Federsanità nazionale e delle altre Federazioni regionali, nonché da ANCI nazionale e regionali.
 
Quindi, a seguito dell’ Assemblea regionale riunitasi il 9 luglio 2019, che ha approvato all’unanimità il nuovo Statuto, attualmente vigente,  è stata aperta la possibilità di aderire  anche alle Case di Riposo comunali e ad altri soggetti operanti nel SSR.   
Come si legge nell’articolo 1, comma 2, dello Statuto del 2019:
"FEDERSANITA' ANCI FVG" è un'associazione volontaria di Enti del SSR, IRCCS, Aziende Pubbliche Servizi alla Persona (ASP) e "altri erogatori di servizi socio-sanitari ed assistenziali operanti nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale" di rappresentanza degli Enti locali nel settore sanitario e sociale, nonché degli altri soggetti soprariportati, che s'ispira alla tradizione di autonomia delle comunità locali del Friuli Venezia Giulia e ne riconferma i valori, operando per il più stretto legame fra gli Enti locali e le articolazioni degli Enti del Sistema Sanitario Regionale e Nazionale, nell'ottica dell'integrazione fra i Servizi Sanitari ospedalieri, territoriali e di assistenza sociale e, in generale, alla persona”.
I Comuni sono soci in quanto associati all'A.N.C.I. e in quanto rappresentati nelle Conferenze dei Sindaci.
In sintesi, ad oggi, 2 aprile 2024, sono associati a Federsanità ANCI FVG i seguenti soggetti, il cui contributo è fondamentale per i Sistemi Sanitario e Sociosanitario regionale:
- Aziende sanitarie:
ASUGI -  Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina;
ASFO - Azienda Sanitaria Friuli Occidentale  
- IRCCS:
“Burlo Garofolo” di Trieste, CRO di Aviano (PN) e IRCCS “E. Medea La Nostra Famiglia”, polo regionale Friuli Venezia Giulia
- A.R.C.S. FVG - Azienda regionale di Coordinamento per la Salute
- Federfarma FVG
- 18 A.S.P. - Aziende Pubbliche Servizi alla Persona
Provincia di Trieste 
ASP “Istituto regionale per i ciechi Rittmeyer”, Trieste  “Pro Senectute”, Trieste
Provincia di Udine
ASP “La Quiete”, Udine, “La Carnia”, Tolmezzo “Casa per Anziani”, Cividale del Friuli“Ardito Desio”, Palmanova
 “G. Chiabà”, San Giorgio di Nogaro “Fondazione Muner dè Giudici”, Pradamano“Casa di riposo "Giuseppe Sirch”, San Pietro al Natisone Covil “Matteo Brunetti”, Paluzza"Opera pia Coianiz", Tarcento"Stati Uniti d'America", Villa Santina
Provincia di Pordenone
ASP "Umberto I", PordenoneCordenonese “Virginia Fabbri Taliento” "Daniele Moro" Morsano al Tagliamento "Pedemontana""Casa Lucia" Pasiano di Pordenone "Solidarietà" Azzano Decimo

 
 
- 13 Case di Riposo comunali:  Gorizia, Muggia, Tricesimo, Cervignano del Friuli, Gemona del Friuli, Aiello del Friuli, Sacile, Duino Aurisina, Mortegliano, San Quirino,  Trieste ("Residenza E. Gregoretti" e "Centro per l'anziano") e Aviano   
 
Consorzi e Fondazioni
 
CAMPP – Centro per l’Assistenza Medica e Psico Pedagogica, sedi a Cervignano del Friuli e Latisana (UD)
 
L'elenco completo ( anche delle denominazioni ) e aggiornato è disponibile al seguente link: https://federsanita.anci.fvg.it/chi-siamo/associati
 
GLI OBIETTIVI
 
Obiettivi prioritari di Federsanità ANCI FVG sono il miglioramento continuo della qualità e la ricerca di moderni modelli organizzativi per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie, comprese quelle a carattere preventivo e di inclusione dei soggetti deboli, politiche per la promozione della salute e azioni di contrasto delle disuguaglianze di salute per un più equo accesso ai servizi sanitari e sociosanitari e per il welfare.
 
Compiti statutari di Federsanità ANCI FVG sono:
 
· Individuare le linee di indirizzo e di coordinamento delle attività degli Enti associati, in quanto coerenti con la pianificazione approvata dalla Regione;
 · Promuovere iniziative di studio sui temi della tutela e del governo della salute pubblica;
 · Attivare organismi di assistenza tecnico-giuridica degli associati.
 
L’Associazione persegue, inoltre, il coordinamento dei propri associati per affermarne il ruolo istituzionale, al servizio della salute dei cittadini, nell'ambito della società del Friuli Venezia Giulia, costituendo per questo i rapporti necessari e permanenti con gli Organi istituzionali e di rappresentanza della Regione, delle altre Associazioni delle Autonomie locali, oltre ad avere rapporti con Organizzazioni sociali, della cooperazione e del volontariato, culturali, sindacali, economiche, professionali, politiche, con la sola finalità di concorrere al migliore sviluppo della qualità ed efficacia del Sistema sanitario regionale, nazionale e locale.
 
In sintesi, Federsanità ANCI FVG partecipa attivamente ai processi istituzionali in atto per il rafforzamento unitario e la valorizzazione del ruolo delle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia quali coprotagoniste della programmazione e pianificazione intersettoriale regionale, in coordinamento e sinergia con l'A.N.C.I. F.V.G., la Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e socio-sanitaria regionale (quando attiva) e il Consiglio delle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia.
 
Per il futuro insieme a questi ed altri partner (Università, società scientifiche, associazioni, fondazioni, mondo del volontariato, organizzazioni sindacali, cooperazione, etc.)  Federsanità ANCI FVG intende sviluppare ulteriormente la Rete per la Salute e il Welfare, in termini globali (multisettoriali, inter disciplinari e inter istituzionali), secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sul fronte della promozione della salute, dell'integrazione socio-sanitaria, dell'innovazione, della formazione e dell’umanizzazione delle cure e dell’assistenza, alla luce delle nuove esigenze di salute e di equità dei cittadini del Friuli Venezia Giulia e in un contesto insieme agli esperti, alle istituzioni accademiche e scientifiche, alle associazioni di cittadini e al mondo della produzione, ci proponiamo, pertanto, di valutare, approfondire e quando possibile anche anticipare gli scenari attuali e futuri e i temi strategici per i settori sanitario, socio-sanitario e il welfare.
 
Piazza XX Settembre, 2 - 33100 UDINE 
Tel. 0432/26741 
e-mail federsanita@anci.fvg.it
PEC federsanitafvg@pec.it  
www.federsanita.anci.fvg.it
Pagina Facebook    

 

 

Aggiornata il 8 gennaio 2025