Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Archivio newsletter

N. 1/2009 - 17 febbraio 2009

Federalismo sanitario e continuità dell'assistenza, le proposte di Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia e Veneto - 23 febbraio Udine - Fondazione CRUP

 

"Federalismo sanitario e continuità dell'assistenza : le proposte di Federsanità ANCI Friuli V.G. e Veneto" è questo il tema del convegno organizzato il 23 febbraio, a Udine (inzio alle ore 9), presso la sala convegni della Fondazione CRUP. L'iniziativa interregionale curata dal GL Federsanità ANCI FVG e Veneto alla quale saranno presenti anche gli assessori alla Salute e Protezione sociale del Friuli V.G, Vladimiro Kosic e alle Politiche sanitarie del Veneto, Sandro Sandri è stata presentata in anteprima presso l'IRCCS CRO di Aviano a margine del convegno "Gli IRCCS del Nord Est". L'occasione è stata fornita dall'apposita riunione del Direttivo regionale di Federsanità ANCI FVG, per il XXV anniversario del CRO di Aviano.

 

Il direttivo regionale di Federsanità ANCI FVG ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2008 e bilancio preventivo 2009 della Federazione, nonché l'attivazione del Comitato scientifico del progetto "Atlante salute e welfare in FVG", coordinato da Giorgio Simon e del Gruppo di lavoro per la messa a punto di una metodologia e un sistema di valutazione dell'accessibilità degli edifici e servizi pubblici, in collaborazione con Centro Collaboratore OMS per le Classificazioni Internazionali coordinatore e curatore del progetto è Carlo Francescutti dell' ARS FVG, responsabile del Centro.

 

In sintesi, il programma di Federsanità ANCI FVG per 2009 prevede lo sviluppo e la valorizzazione dell'attività tramite le proposte dei sette Gruppi di lavoro, Salute e welfare a Nord Est, Cure primarie, Salute e sicurezza sul lavoro, Sportello Comuni donazione organi, Atlante Salute e Welfare FVG, Accessibilità dei Comuni e determinanti salute, nonchè l'ampliamento delle sinergie con la Regione e l' ANCI FVG per gran parte dei gruppi di lavoro.

Dopo la sigla del protocollo d'intesa tra Federsanità ANCI FVG, ANCI FVG e INAIL FVG il 23 ottobre scorso a Trieste, in occasione della XXV Assemblea nazionale dell'ANCI il progetto prosegue con la sperimentazione presso quattro Comuni pilota. Inoltre, l'11 febbraio i sottoscrittori hanno organizzato il seminario informativo "Enti locali e INAIL del Friuli V.G. per la sicurezza nelle scuole" Presentazione bando 2008/2009(scadenza 20 marzo), per il finanziamento di progetti di adeguamento di edifici scolastici di istruzione secondaria di primo grado e superiore.

Grande interesse ha riscosso per il convegno "Gli IRCCS oncologici del Nord Est" (Aviano, 10-11 febbraio) per il XXV°anniversario di fondazione, nell'occasione il presidente della Regione, Renzo Tondo ha evidenziato la centralità della riforma della sanità 10 febbraio, dal CRO di Aviano nell'ambito delle manifestazioni per il venticinquennale di fondazione. Numerose le proposte emerse nell'ambito della tavola rotonda alla quale ha partecipato anche l'assessore Vladimiro Kosic.

La Giunta regionale ha deliberato il 12 febbraio scorso di costituire il "Comitato regionale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro". L'organismo fortemente voluto dal Forum permanente "Lavoro: qualità e sicurezza" è presieduto dall'assessore alla salute e protezione sociale, Vladimr Kosic, quale delegato del presidente della Regione. Vi partecipano gli assessori al lavoro, università e ricerca Alessia Rosolen (supplente Chiaretta Spangaro), all'istruzione, formazione e cultura Roberto Molinaro (supplente Rossella Babich), alle attività produttive Luca Ciriani (supplente Roberto Filippo) e Paolo Barbina, in rappresentanza dell'assessore alla Salute.
Sono componenti del Comitato in rappresentanza dell'ANCI FVG : Gabriele Marini (effettivo), Giuseppe Napoli (effettivo), Roberto Ferri (supplente) e Isabella De Monte (supplente).

AGENDA APPUNTAMENTI

  • Giovedì 19 febbraio, alle ore 11, a Bologna, presso la sede dell'Assessorato alla Sanità si terrà la riunione del Comitato direttivo e tecnico nazionale.
  • Lunedì 23 febbraio, a Udine, dalle ore 9 alle 13, presso la Fondazione CRUP in via Manin, 15 convegno interregionale "Federalismo sanitario e continuità dell'assistenza : le proposte di Federsanità ANCI Friuli V.G. e Veneto"
  • Giovedì 26 febbraio, presso la sede della Regione, a Trieste il Presidente della Regione, Renzo Tondo, insieme all'assessore alla Salute e Protezione sociale, Vladimiro Kosic presenteranno il documento Verso il Piano sociosanitario regionale 2010-2012 "La vita sana nella società responsabile. Libro verde sul futuro del sistema sociosanitario regionale". Il dibattito è aperto e anche Federsanità e ANCI regionali forniranno il proprio contributo di proposta.
  • Lunedì 2 marzo, a Udine, presso la sede della Regione, si riuniranno il Gruppo di lavoro Cure primarie e il comitato scientifico dell'Atlante Salute e Welfare.
  • Venerdì 6 marzo, a Udine, presso la sede della Regione, è in programma il workshop finalizzato alla costituzione di un gruppo tecnico di lavoro su pianificazione urbanistica e territoriale come promotore di salute.
  • Sabato, 14 marzo, a Monfalcone, presso l'ex Albergo impiegati, inaugurazione della Scuola della formazione della P.A. locale alla quale aderiscono, tra gli altri, l'ANCI FVG, Federsanità ANCI e Regione.

Coordinamento redazione e comunicazione
Tiziana Del Fabbro – Segretario FEDERSANITA' ANCI FVG (federsanita @anci.fvg.it)

Aggiornata il 13 ottobre 2015