N. 3/2008 - 9 giugno 2008
Incontro con l'assessore Kosic "Più sinergie con Federsanità"
Si è tenuta il 3 giugno presso la sede della regione, a Udine, la prima riunione degli associati di Federsanità ANCI FVG con il nuovo assessore alla salute e protezione sociale, Vladimiro Kosic. Al centro dei lavori il rafforzamento della collaborazione tra Regione, sindaci, assessori comunali, direttori generali di Aziende sanitarie, ospedali, ARS FVG, IRCCS e presidenti delle Aziende servizi alla persona per la promozione della salute, i servizi sul territorio e l'integrazione socio-sanitaria. Sul numero di giugno dello speciale Federsanità ampia intervista all'assessore Kosic.
Area vasta GL interregionale: prossimo incontro il 27 giugno a Precenicco
Il Gruppo di lavoro interregionale sull'Area vasta socio-sanitaria, promosso da Federsanità ANCI FVG e Veneto e coordinato per il FVG dal vicepresidente Paolo Saltari, dopo gli incontri di Portogruaro, Gemona e Codroipo e il convegno di Rovigo alla Rassegna "Dire & fare nel Nord Est", con l'assegnazione del Premio Leone dell'innovazione e della qualità, prosegue il confronto attivato al fine di produrre un documento unico di supporto alla programmazione futura delle due Amministrazioni Regionali. Il prossimo incontro si terrà il 27 giugno nel Municipio di Precenicco. Al centro dei lavori il tema "Individuazione di indicatori di valutazione in termini di salute ed economici dell'esperienza di deospedalizzazione e continuità delle cure".
Cure primarie più vicine ai cittadini : Comuni, Aziende sanitarie, Ospedali e ARS insieme a MMG e farmacie.
Negli ultimi anni l'erogazione dei servizi sanitari a livello locale è notevolmente cambiata creando nuove opportunità, ma anche alcuni punti critici da approfondire tramite il confronto propositivo tra Comuni e sistema sanitario e socio sanitario. A tal fine Federsanità ANCI FVG ha attivato uno specifico gruppo di lavoro coordinato da Giorgio Simom dell'ARS FVG. L'obiettivo è quello di "definire un protocollo d'intesa tra tutti i soggetti coinvolti per uno sviluppo "governato e condiviso".
Forum sicurezza sul lavoro : coordinamento e formazione.
Dopo il convegno di Monfalcone e l'attivazione del Forum "Lavoro: qualità e sicurezza", è stata convocata per il 10 giugno la riunione del Gruppo di lavoro che definirà il progetto di fattibilità del Protocollo d'intesa.
Incontro con il Coordinatore regionale Trapianti (Sportello Comuni).
Il Presidente, Giuseppe Napoli e il segretario, Tiziana Del Fabbro, hanno incontrato il coordinatore del Centro regionale Trapianti, Francesco Giordano che ha presentato una proposta per l'attuazione del decreto dell'11 marzo 2008 tramite lo "Sportello informativo presso i Comuni" presentato a Udine dal coordinatore nazionale, Alessandro Nanni Costa. Con la collaborazione di Federsanità ANCI FVG -. ha evidenziato Giordano - il FVG potrebbe essere la prima regione ad attivarsi per migliorare informazione e formazione.
Rete Città Sane - OMS, summit nazionale e regionale a Sacile il 5 luglio.
CITTA' SANE - OMS, COMUNI IN RETE PER SALUTE, QUALITA' DELLA VITA E DEL TERRITORIO
Esperienze e proposte da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino AA e Puglia e Assemblea Rete regionale Città Sane FVG. Sono questi i temi dell'iniziativa alla quale saranno invitati i Comuni delle Regioni del Nord est.
Online lo speciale Federsanità ANCI FVG di giugno, ampia intervista all'assessore Kosic su progetti e programmi
Coordinamento redazione e comunicazione
Tiziana Del Fabbro – Segretario FEDERSANITA' ANCI FVG (federsanita @anci.fvg.it)
Aggiornata il 13 ottobre 2015