Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Newsletter

N. 2/2014 - settembre 2014

Prima riunione dell’ufficio di presidenza: deleghe per i rapporti con Comuni, Aziende sanitarie e ospedaliere, IRCCS e ASP.

 

5 agosto 2014

Si è tenuta il 5 agosto, a Udine, la prima riunione del neo costituito Ufficio di presidenza di Federsanità ANCI FVG, istituito dall’assemblea congressuale del 15 luglio scorso che ha confermato il presidente uscente, Giuseppe Napoli e gran parte dei componenti degli organismi direttivi. Nell’occasione il presidente Napoli ha affidato le deleghe ai componenti dell’ufficio di presidenza che si propone di ampliare ulteriormente l’operatività “di squadra”. Deleghe che riguardano i pilastri dell’associazione: i rapporti con le aziende sanitarie e ospedaliere, al vicepresidente vicario, Fabio Samani; i rapporti con i Comuni, all’assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste...

Continua a leggere

 

Insediato il nuovo direttivo, Federsanità auspica l'attuazione dell'integrazione tra sistemi della salute e delle autonomie locali. Forte interesse per la digitalizzazione dei servizi

26 agosto 2014

Si è tenuta il 26 agosto, a Udine, presso la sede della Regione, la riunione di insediamento del Direttivo di Federsanità ANCI FVG, presieduto da Giuseppe Napoli. Presenti una trentina di associati, in rappresentanza di Comuni, Aziende sanitarie, IRCCS e Aziende servizi alla persona. E' stato approfondito e approvato, all’unanimità, un documento - contributo sul disegno di legge regionale per il riordino del SSR che il giorno dopo è stato presentato in Terza Commissione del Consiglio regionale. Sui temi della sanità digitale in regione (fascicolo dell'Agenda Digitale Sanitaria...

Continua a leggere

 

III Commissione: riforma sanità, audizione di Federsanità ANCI FVG

27 agosto 2014

III Commissione: riforma sanità, audizione di Federsanità ANCI FVG (ACON) Trieste, 27 agosto - MPB - Sostanziale condivisione dei contenuti del disegno di legge da parte di Federsanità-ANCI espressi dal presidente Giuseppe Napoli che, rimandando ai contenuti del documento sul ddl approvato all'unanimità dal direttivo, in cui si formulano valutazioni e proposte, ha evidenziato l'importanza sia che le politiche della sanità siano strettamente correlate con la riforma delle Autonomie locali, sia di salvaguardare la coincidenza tra Ambito e Distretto.

Continua a leggere

 

Incontro con il Questore di Udine sulla sicurezza nelle case di riposo

27 agosto 2014

Si è tenuto, il 27 agosto, un incontro presso la Questura di Udine alla presenza del Questore Antonio Tozzi, alcuni suoi collaboratori e una folta rappresentanza dei presidenti, direttori e responsabili delle ASP della Provincia, la maggior parte delle quali associate a Federsanità Anci FVG. Il tema trattato è stato quello dei furti e delle incursioni nelle case di riposo che hanno creato non poca preoccupazione e allarme tra gli operatori, gli ospiti e l’intera Comunità. L’incontro, svoltosi in un clima di massima collaborazione, ha toccato diversi aspetti del fenomeno evidenziato.

Continua a leggere

 

ANCI FVG, congresso 8 ottobre. Condivisione per il documento di Federsanità sulla riforma del SSR.

3 settembre 2014

Si terrà l’8 ottobre prossimo il congresso elettivo dell’Anci del Fvg, è quanto deciso dal Consiglio direttivo riunito il 3 settembre. Nel suo discorso il presidente, Mario Pezzetta, ha auspicato che le riforme (sanitaria e degli enti locali) e il nuovo piano industriale regionale procedano di concerto tenendo fermo il principio che la governance della salute e dello sviluppo e la gestione del territorio, da attuare in concorso con la Regione, debbono restare ai Comuni”. Inoltre, si è soffermato, in particolare, sulla riforma delle autonomie locali. “Vanno stabilite anzitutto le funzioni che i Comuni debbono svolgere in forma integrata e fra queste – ha detto – la principale dovrà essere quella dello sviluppo del territorio da attuare in concorso con la Regione”.

Continua a leggere

 

Ufficio di presidenza: focus sul percorso di riforma del SSR, sicurezza nelle case di riposo e formazione.

11 settembre 2014

L’ufficio di presidenza di Federsanità ANCI FVG, presieduto da Giuseppe Napoli, presenti il vicepresidente Fabio Samani e i componenti Laura Famulari, Marco Terenzi, Thierry Snaidero e il segretario, Tiziana Del Fabbro, ha approfondito il percorso della riforma del SSR, auspicando che questa proceda valorizzando le eccellenze dei servizi sociosanitari e sanitari presenti sul territorio, in sintonia con la riforma delle Autonomie locali, il prossimo piano sociosanitario e gli altri provvedimenti nel sociale (es. riclassificazione delle case di riposo). Quindi, su illustrazione dell’assessore del Comune di Trieste, Laura Famulari, è stato condiviso un programma di iniziative dedicato ai grandi anziani e ai temi dell'invecchiamento attivo. Sulla sicurezza nelle case di riposo, Thierry Snaidero, presidente ASP “D. Moro” ha sintetizzato i risultati del recente incontro con il Questore di Udine, Antonio Tozzi ed è stata concordata un’iniziativa sui temi prioritari per la qualità dei servizi e la gestione delle ASP - Aziende pubbliche servizi alla persona.

Continua a leggere

 

Disabilità - Fassino a tutti i sindaci: "Adottare subito i PEBA"

12 settembre 2014

 
Dal sito: www.anci.it

Il presidente dell’ANCI scrive a tutti i primi cittadini italiani: ‘’Sia assicurata la piena fruibilità degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini’’ Un invito a tutti i sindaci, al fine di ‘’avviare, se già non e’ stato fatto, le attività necessarie per l’adozione nei Comuni dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche e, soprattutto, a sollecitare ed impegnare gli organi comunali preposti perche’ sia assicurata la piena fruibilità degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini’’. E’ quanto scrive il presidente dell’ANCI, Piero Fassino, in una lettera indirizzata a tutti i sindaci d’Italia.

Continua a leggere

 

Nuovo numero telefonico del "Call center salute e sociale" del Friuli Venezia Giulia

26 settembre 2014

La direzione centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia informa che dal 15 settembre il call center salute e sociale per l'informazione e la prenotazione sulle prestazioni sanitarie ambulatoriali e sui servizi sociali per tutto il territorio regionale è contattabile con il nuovo numero: 0434 223522 da telefono fisso e da cellulare e dall'estero preceduto da +39.Il precedente numero ad addebito ripartito 848 448 884 è stato sostituito in quanto sia i cittadini che utilizzavano il cellulare per effettuare la chiamata, sia la Regione sostenevano costi rilevanti.

Continua a leggere

 

"Piu' salute dalla terra alla tavola. I percorsi del cibo", incontro pubblico venerdì 26 settembre a Latisana

26 settembre 2014

 

“Più salute dalla terra alla tavola. I percorsi del cibo" è questo il tema dell’incontro pubblico in programma venerdì 26 settembre, con inizio ore 15.30, presso il centro polifunzionale di Latisana.

L’iniziativa rientra nel progetto “Stili di vita. Una corretta alimentazione per una migliore qualità della vita”, promosso da Federsanità ANCI FVG, ASS n. 5 Bassa friulana e AUSER FVG, insieme a Coop Consumatori Nord Est e Lega Coop, con il patrocinio del Comune di Latisana e del Distretto e Ambito distrettuale 5.2 di Latisana, in attuazione del protocollo “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni” siglato tra Regione - Federsanità ANCI FVG, ANCI FVG e AUSER FVG.

 

Prossimi appuntamenti

Venerdì 19 settembre 2014, ore 16:30, Codroipo
Cerimonia inaugurazione Centro diurno e Centro diurno Alzheimer ASP D.Moro

Venerdì 19 settembre 2014, ore 17:00, Centro Culturale "Paolino d'Aquileia", Udine
Convegno "Contro il non profit? Cittadinanza attiva e qualità della democrazia"

Venerdì 19 settembre 2014, ore 18:00, Presso Pordenonelegge
“Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile”. Incontro con Andrea Gardini. Intervista di Giovanni Del Ben

Sabato 20 settembre 2014, ore 09:30, Monfalcone
Convegno seminariale “WELFARE DI COMUNITA' Istituzioni e cittadini insieme per la promozione del benessere”

Venerdì 26 settembre 2014, ore 15:30, Centro polifunzionale di Latisana
Incontro pubblico "Più salute dalla terra alla tavola. I percorsi del cibo"

Venerdì 26 settembre 2014, ore 20:30, Torviscosa
Incontro pubblico AVIS “Informazione per la prevenzione: la pressione arteriosa tre giornate per conoscerla”

Sabato 27 settembre 2014, ore 09:00, Pagnacco
Convegno “Aspetti medici e legali nella gestione dell'anziano "fragile". Il futuro possibile per il paziente affetto da demenza”

Lunedì 29 settembre, ore 09:30, Palmanova
Convegno “Architetture per l’Alzheimer. Il design dell’ambiente, elemento di assistenza alla malattia”

Mercoledì 8 ottobre 2014, ore 16:00, Pasian di Prato
Assemblea regionale ANCI FVG

15-16 ottobre, Roma
Congresso nazionale di Federsanità

Giovedì 23 ottobre 2014, ore 16:00, Cervignano
Incontro di presentazione Progetto E.R.I.C.A. - Educazione e Riabilitazione Integrata comunitaria nella Bassa friulana

Giovedì 23 ottobre 2014, ore 20:30, Palmanova
Serata AVIS su “Ipertensione – effetti sul cuore e reni”

 

Iniziativa di Federsanità ANCI FVG e AUSER FVG, in attuazione del protocollo congiunto con la Regione e ANCI FVG "Per l'invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni".  L'appuntamento è realizzato in collaborazione con ASS n.5 Bassa friulana, Coop Consumatori Nord Est, il Comune e l'Ambito distrettuale di Latisana.

 

Aggiornata il 13 ottobre 2015