Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Archivio newsletter

N. 3/2011 - 23 dicembre 2011

SSR "Modello Friuli Venezia Giulia": interesse del ministro Balduzzi

 

Si è svolto il 14 dicembre, a Roma, nella sala biblioteca del Ministero della Salute, l'incontro tra l'esecutivo di Federsanità ANCI e il Ministro della Salute, Renato Balduzzi. A presentare il lavoro di Federsanità ANCI e le proposte per migliorare i servizi sociosanitari è stato il presidente Angelo Lino Del Favero.

Dopo il saluto iniziale il Ministro ha sottolineato tre macropriorità da affrontare nel breve periodo: la non autosufficienza, il settore sociosanitario, che in questo momento è in maggiore sofferenza rispetto agli altri e l'innovazione che deve essere "non solo culturalmente acquisita, ma anche effettivamente praticata". Al termine della riunione il presidente e vicepresidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e Fabio Samani, insieme al direttore di Federsanità ANCI FVG, Tiziana Del Fabbro, hanno consegnato al ministro l'Atlante dei servizi sanitari e sociosanitari (italiano e inglese). Il presidente Napoli ha inoltre invitato il Ministro partecipare a un importante convegno che si sta organizzando in regione sui temi prioritari per il sistema sanitario e sociosanitario. Il prof. Balduzzi nell'apprezzare l'Atlante ha evidenziato il ruolo di pilota del sistema sanitario regionale anche nei confronti dei vicini Paesi e Regioni dell'Europa Centro orientale.

Vedi il comunicato stampa

SINDACI E DIRETTORI GENERALI INSIEME PER SERVIZI MIGLIORI

Federsanità rafforza il dialogo tra politici e manager della sanità per l'appropriatezza delle cure e dell'assistenza e ottimizzare l'impiego delle risorse.

Per rafforzare l'integrazione sociosanitaria sul territorio è indispensabile il dialogo propositivo tra amministratori locali e direttori generali di ospedali, Aziende sanitarie, IRCCS e Aziende servizi alla persona, ciascuno con le proprie competenze impegnato a coordinare al meglio le risorse, umane ed economiche, garantendo la continuità delle cure e dell'assistenza tra sistema sanitario e sociosanitario, a partire dalle persone più fragili (disabili, malati psichiatrici, non autosufficienti, etc.). Un tanto al fine di assicurare a tutti, ancor più in tempi di crisi, livelli omogenei di servizi e prestazioni. Sono stati questi i temi al centro della riunione del Direttivo di Federsanità ANCI FVG riunitosi a Udine, il 12 dicembre.

GIANNI CORTIULA NUOVO DIRETTORE CENTRALE SALUTE

La Giunta regionale ha approvato il 15 dicembre la delibera con la quale affida l'incarico di direttore centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali a Gianni Cortiula, attuale direttore generale dell'Azienda per i Servizi Sanitari n.2 Isontina. L'incarico decorre dal primo gennaio 2012 per la durata di tre anni.

Al neo direttore centrale, il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, a nome di tutti gli associati rivolge i migliori auguri di buon lavoro e di proseguire la positiva collaborazione avviata a vantaggio dei cittadini, del sistema sanitario regionale e del mondo delle Autonomie locali.

ASSOCIAZIONI AUTONOMIE LOCALI, NUOVO COORDINAMENTO

Prima riunione dei vertici di CAL, Conferenza permanente, Federsanità, ANCI e UPI FVG.

In tempi di crisi, ma non solo, è quanto mai opportuno ottimizzare le risorse umane ed economiche e dare adeguata efficacia a pareri e proposte che sindaci e amministratori locali, protagonisti dell'attuazione delle riforme sul territorio, avanzano alla Regione, trasversalmente e in rappresentanza delle comunità locali dell'intero Friuli Venezia Giulia. Sono stati questi i temi al centro della prima riunione congiunta (12 dicembre) dei presidenti del Consiglio Autonomie Locali, Ettore Romoli, Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitari regionale, Roberto Ceraolo, ANCI FVG, Mario Pezzetta e Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e per UPFVG, su delega di Maria Teresa Bassa Poropat, il consigliere Bergamin, insieme agi uffici di presidenza e vicepresidenti delle citate associazioni e organismi

In sintesi, è stato concordato di intraprendere un percorso condiviso sui temi di interesse comune, volto a razionalizzare e rendere più efficiente l'azione amministrativa degli organismi rappresentati a favore della Regione, del Sistema delle Autonomie locali e, soprattutto, dei cittadini. "

25° IRCCS CRO DI AVIANO (PN): IN UN LIBRO PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Da piccola realtà di provincia a istituto internazionale, capace di ospitare ricercatori ed esperti da tutto il mondo. Per festeggiare i primi 25 anni di lotta al cancro il Centro di Riferimento Oncologico (Cro) di Aviano (Pordenone) si è regalato un libro per far conoscere al pubblico il presente, il passato e, soprattutto, il futuro dell'ospedale. "Il libro mette in luce come il venticinquennale dell'Istituto sia, contemporaneamente, una celebrazione delle persone e dei percorsi virtuosi che hanno condotto un'idea alla sua realizzazione e affermazione - spiega il direttore generale, Piero Cappelletti - ma anche uno stimolo a ritrovare l'entusiasmo dei fondatori percorrere le nuove tappe di una grande storia".

Le cifre presentate dal volume parlano di una realtà capace di quasi 10 mila ricoveri l'anno, di cui solo meta' provenienti dal Friuli Venezia Giulia, con quasi 500 mila prestazioni erogate. Oltre alle terapie l'istituto ha anche una solida attivita' di ricerca, con 52 sperimentazioni avviate e 771 pubblicazioni scientifiche nel 2010. Il futuro del Cro passa soprattutto per il progetto Campus, in fase di realizzazione, pensato per accogliere giovani laureati che puntano al master e ricercatori internazionali: " La nascita del Cro fu un raro esempio di un movimento d'opinione nato per fare una cosa anziché per impedirla - commenta Michelangelo Agrusti, presidente del Consiglio di indirizzo - di quella coesione c'è oggi una necessità vitale".

È NATA L'ASSOCIAZIONE "GINO TOSOLINI"

Si è tenuto il 16 dicembre, a Tolmezzo, il convegno "Valori e innovazione nella sanità pubblica: le parole per dirlo" realizzato in collaborazione con ASS n. 3 Alto Friuli. E' stata una occasione importante per ricordare Gino Tosolini a tre mesi dalla sua scomparsa e svolgere alcune riflessioni di grande attualità. A conclusione degli interessanti approfondimenti da parte di qualificati relatori è stata costituita l'associazione a lui intitola. Per info consultare news sul nostro sito internet

PUBBLICATO SUL SITO LO SPECIALE FEDERSANITÀ ANCI FVG di dicembre

ONLINE GLI ATTI DEI RECENTI CONVEGNI

2 dicembre 2011, Udine, sede di rappresentanza della Regione

REGOLAMENTO REACH: IL CONTROLLO DELLE SOSTANZE CHIMICHE, MISCELE E ARTICOLI - Seminario informativo per il personale di Regione, Province e Comuni

25 novembre 2011, Municipio di Palmanova (UD)

PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE COME STRUMENTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE

22 novembre 2011, Udine, sede CRT FVG

SEMINARIO " UN DONO PER LA VITA. PRESENTAZIONE CONVENZIONE TRA COMUNI E ASS N.4 MEDIO FRIULI E N. 5 BASSA FRIULANA

DA FEDERSANITA’ ANCI FVG
I MIGLIORI AUGURI DI
SERENE FESTIVITA’ DI NATALE
E UN MERAVIGLIOSO 2012 

 

Aggiornata il 13 ottobre 2015