Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Newsletter

N. 1/2016 - aprile 2016

Newsletter Speciale "Progetto Adesso"

Il 20 aprile, a Udine, convegno regionale di avvio del progetto “Sviluppo nelle Pubbliche Amministrazioni di un approccio preventivo alla Salute e Sicurezza dei cittadini” - “ADESSO Salute e Sicurezza”.

“ADESSO Salute e Sicurezza, il nostro impegno per la crescita comune” www.progettoadesso.com/home.html è questo il titolo del progetto di in-formazione “Sviluppo nelle Pubbliche Amministrazioni di un approccio preventivo alla Salute e Sicurezza dei cittadini” che prenderà il via mercoledì 20 aprile con l’omonimo convegno regionale (iscrizioni ore 8.30) che si terrà presso l’Auditorium della Regione a Udine. Il progetto è realizzato in attuazione del “Piano Regionale della Prevenzione 2014 – 2018” www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/promozione-salute-prevenzione/ su iniziativa della Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, e realizzato in collaborazione con AAS n.4 Friuli centrale www.aas4.sanita.fvg.it/it/index.html Federsanità ANCI FVG www.federsanita.anci.fvg.it. Rete regionale Città Sane FVG – Comune di Udine www.comune.udine.gov.it/index.php/aree-tematiche/salute-sociale-welfare/citta-sane Università degli Studi di Trieste www.units.it e Udine www.uniud.it.
Il convegno si rivolge ad amministratori locali, dirigenti e operatori dei Sistemi Sanitario e Sociosanitario Regionale, ai medici di medicina generale, rappresentanti ed esperti del mondo accademico, farmacisti, infermieri, assistenti sociali, giornalisti e comunicatori, associazioni e singoli cittadini.
Si consiglia l’iscrizione (gratuita) tramite mail a federsanita@anci.fvg.it
Per aggiornamenti e approfondimenti


 

Federsanità si amplia con l’adesione AAS n.3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli, nuove collaborazioni con "Progetto Spilimbergo" e Forum del Terzo Settore.

Si è tenuta il 22 marzo, presso Villa Dora, a San Giorgio di Nogaro, la riunione del Comitato direttivo di Federsanità ANCI FVG, presieduta da Giuseppe Napoli, che ha approvato all'unanimità la rinnovata adesione dell'AAS 3 Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli, rappresentata dal direttore amministrativo Carlo Matterazzo. Il nuovo associato completa, di fatto, la compagine di tutte le Aziende per l'Assistenza sanitaria del FVG, AAS n.1, n.2, n.3, n.4 e n.5. Al riguardo sono intervenuti i direttori generali dell'AAS n. 2 Bassa Friulana e Isontina, Giovanni Pilati e dell' AAS n.5 Friuli Occidentale, Paolo Bordon.

Continua a leggere


 

“ASP e Case di riposo” e “Progetto di in-formazione amministratori locali”, due nuove sezioni "Progetti" sulla home page del nostro sito internet.

Sono consultabili sul nostro sito internet due nuove sezioni - progetti: "ASP e Case di riposo" e "Progetto ADESSO Salute e Sicurezza per in-formazione degli amministratori locali sui temi della promozione salute". Si tratta di due importanti progetti interistituzionali e pluriennali che oltre ai nostri associati (aziende per l'assistenza sanitaria, IRCCS. EGAS, ASP, Consorzi, Federfarma) coinvolgono altri partner quali la Regione, la Rete regionale Città Sane FVG e le Università degli Studi di Trieste e Udine.

Continua a leggere


 

Trieste aderisce al Progetto “Una scelta in Comune”, promozione della cultura della donazione degli organi.

Si è tenuta il 5 aprile, presso il Municipio di Trieste, la conferenza stampa di presentazione dell’adesione del Comune di Trieste www.retecivica.trieste.it/ al progetto “Una scelta in Comune” www.federsanita.anci.fvg.it/progetti/donazioni-organi per promuovere la cultura della donazione di organi e tessuti.

Continua a leggere


 

Telesca, cultura prevenzione riduce incidenza infortuni.

A.R.C. Udine, 5 aprile - "La Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito delle Politiche per la tutela della Salute è attenta alla prevenzione degli infortuni, sia sul lavoro che nell'ambito domestico, e la legge regionale n. 24 del 16 ottobre 2015, che entrerà in vigore il prossimo 21 aprile, rappresenta un tassello importante di un percorso avviato con il Piano della Prevenzione". Con queste parole l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca ha aperto a Udine, nell'Auditorium della Regione, il convegno "La nuova legge regionale 24/2015 per la prevenzione delle cadute dall'alto".

Continua a leggere


 

Commissione Welfare - Cicchi: "Da governo necessarie risposte urgenti su Isee".

Sollecitare nuovamente il Governo a fornire, indicazioni ai Comuni per la gestione della fase transitoria dopo la sentenza del Consiglio di Stato in merito ai criteri di calcolo del nuovo Indicatore della situazione economica equivalente/ISEE riferiti alle persone con disabilità, come peraltro si era impegnato a fare, in tempi brevissimi, il Ministro Poletti nel corso dell’incontro del 9 marzo scorso.

Continua a leggere


 

Successo per lo Show cooking "Sano e buono", a Roveredo in Piano (PN) la prima tappa dell'innovativo progetto per salute e socialità.

Si è tenuta il 18 marzo presso il Circolo AUSER di Roveredo in Piano (PN), la presentazione -degustazione dei risultati dell'innovativo progetto pilota "Good senior life : Sano e Buono. Salute e longevità attiva", promosso da AUSER regionale - Osservatorio Pari Opportunità, insieme a Federsanità ANCI FVG e alla LILT regionale (Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia), con il patrocinio del Comune di Roveredo in Piano e dell'AAS n.5 Friuli Occidentale. L'iniziativa è stata realizzata anche in occasione della "Settimana della Prevenzione oncologica della LILT"

Continua a leggere


 

Anci FVG promuove il CUDE, Contrassegno Unificato Disabili Europeo: dare garanzie ai diritti delle persone disabili ed evitare abusi.

Federsanità ANCI FVG e ANCI FVG si fanno promotori dell’adozione da parte dei Comuni del Registro Pubblico Cude, Contrassegno Unificato Disabili Europeo, la banca dati online a supporto dei Comuni e dei comandi di polizia locale per la gestione ed il controllo dei contrassegni dei disabili per parcheggi e zone a traffico limitato. Il progetto è stato illustrato nella riunione dell’Esecutivo ANCI FVG (2 marzo) da Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta regionale Associazioni persone disabili e loro famiglie, nonché consigliere nazionale Unione italiana ciechi e ipovedenti, il Cude è un registro unico accessibile via web, molto semplice da utilizzare a cui l’amministrazione comunale può abbonarsi e mettere in rete il proprio database su www.registropubblicocude.it.

Continua a leggere

 

Formazione: approvati gli standard per ottenimento qualifica Operatore sociosanitario (OOS)

(A.R.C.) 12 marzo 2016 Via libera della Giunta regionale a due delibere, proposte dall'assessore al Lavoro e Formazione Loredana Panariti di concerto con l'assessore alla Salute, Mariasandra Telesca, che definiscono "Indirizzi e standard formativi per il conseguimento della qualifica di operatore sociosanitario" e gli "Standard formativi per il conseguimento della qualifica di operatore socio sanitario - Misure compensative per le persone in possesso del diploma di tecnico dei servizi sociali o tecnico socio sanitario conseguito presso gli Istituti professionali di stato (Ips)". I due documenti poggiano le loro basi su un provvedimento del 2001 nel quale la Conferenza Stato - Regioni sanciva un accordo tra il ministero della Salute e le stesse Regioni per l'individuazione del profilo professionale dell'operatore sociosanitario (OSS) e la definizione dell'ordinamento didattico dei relativi corsi di formazione, a cui ha fatto seguito un decreto legislativo del 2013 che definiva i livelli essenziali delle prestazioni.

Continua a leggere

 

Alleanze tra enti per promuovere stili di vita salutari.

Sono stati sottoscritti il 3 marzo, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, alla presenza dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, due Protocolli per diffondere la promozione di stili di vita sani attraverso l'attività fisica e un approccio preventivo alla salute nei comuni del FVG. "Sono due Accordi molto importanti perché rappresentano l'attuazione delle Linee previste nel Piano regionale di Prevenzione, approvato recentemente, e creano le alleanze con tutti i soggetti che hanno il compito di promuovere la salute tra i cittadini sul territorio", ha commentato l'assessore Telesca.

Continua a leggere

 

Agenda appuntamenti


Venerdì 8 aprile, ore 20.30, Teatro comunale di Cervignano del Friuli
Spettacolo teatrale “Il Viandante passo dopo passo…”
Invito

Martedì 12 aprile, ore 16, Salone del Popolo, Municipio di Udine
Conferenza su “Le donne nello sport: diritti, salute e allenamenti”
Per approfondimenti

Venerdì 15 aprile, inizio ore 9.30, c/o la Sala Maggiore, Camera di Commercio di Trieste. Piazza della Borsa, n.14, Trieste
Convegno nazionale "Persone, Spazi, Servizi: politiche e azioni per un ambiente di vita a misura d'uomo"
Programma

Mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 18.00 Via Miramare n. 119 - Trieste
"Appuntamenti al buio" dell' Istituto regionale per ciechi "Rittmeyer"
"Brunch al buio"

Sabato 14 maggio - Salone del Parlamento del Castello di Udine
Quarantennale Associazione e Premio Clessidra d'oro
ADO - FVG


Tutti gli aggiornamenti  sono consultabili sul sito internet  www.federsanita.anci.fvg.it

Coordinamento redazione e comunicazione

Tiziana Del Fabbro – Segretario gen. FEDERSANITÀ ANCI FVG
federsanita@anci.fvg.it

Aggiornata il 8 aprile 2016