N. 3/2014 - dicembre 2014
Da parte di Federsanità ANCI FVG, un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato nel 2014 e negli anni precedenti per far crescere i progetti comuni per la salute e il benessere delle comunità del Friuli Venezia Giulia.
AUGURI PER UN SERENO NATALE
E UN 2015 RICCO DI...
SOGNI, PROGETTI E SOLIDARIETÀ' !
Direttivo di Federsanità ANCI FVG su riforme e nuovi associati. Linee per il 2015, FVG laboratorio avanzato per il SSR.
Riordino del SSR e coordinamento con la riforma delle Autonomie locali, il Piano sociosanitario e sociale e la riclassificazione delle case di riposo, saranno i temi prioritari per Federsanità ANCI FVG nel 2015, insieme a quelli del welfare innovativo e dell'Agenda digitale sanitaria. E' quanto emerso dal direttivo regionale riunito a Udine (1 dicembre) che, all’unanimità, ha rilanciato il ruolo di sede di approfondimento e proposte, sia nei confronti della Regione che delle altre istituzioni, enti e associazioni. Inoltre, è stato ratificato l’ingresso dell’azienda pubblica servizi alla persona,“Daniele Moro” di Morsano al Tagliamento (PN) che porta a nove il numero delle ASP a cui si aggiungono i Consorzi, CAMPP per la provincia di Udine e il CISI per l’Isontino. “La strategia – ha evidenziato il presidente Napoli - è quella di rafforzare sul territorio l’integrazione sociosanitaria tra tutti gli associati Comuni, Aziende sanitarie, ospedaliere, IRCCS e ASP, come peraltro indica anche il “Nuovo Patto per la Salute per gli anni 2014-2016”
Nominati i direttori generali e i commissari straordinari.
La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, nella seduta del 18 dicembre, ha nominato i direttori generali e i commissari straordinari delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR), così come delineati dalla legge di Riforma della Sanità [Legge regionale 16 ottobre 2014 , numero 17, "riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria".
Presentati dall'assessore Famulari il report di mandato sui servizi sociali a Trieste e il libro fotografico "Cento di questi giorni" sostenuto da Federsanità.
E' stato presentato l’11 dicembre, in un'affollata Galleria Tergesteo, dall'assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste, Laura Famulari, “Il Sociale al Centro”, report di mandato sulle attività di welfare a Trieste. Un bilancio sintetico per informare la cittadinanza e un pubblico riconoscimento alla sensibilità e dedizione di chi lavora in quest' Area del Comune e dei soggetti terzi, profit e no profit, che collaborano nello spirito della sussidiarietà orizzontale. Nella stessa occasione sono state presentate due pubblicazioni: il volume di fotografie “Il nostro lavoro raccontato dai nostri sguardi”, a cura di Marisa Ulcigrai, su progetto di Maria D'Ambrosio, che ritrae tanti momenti dell'attività svolta dal Servizio Integrazione e Inserimento Lavorativo rivolto alle persone fragili, con disabilità o a rischio di esclusione sociale. La seconda pubblicazione, dal titolo “100 di questi giorni” realizzata dal Comune in collaborazione con l'Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina, e Federsanità ANCI FVG, racconta attraverso le immagini dei protagonisti, i centenari di Trieste, la giornata 'speciale' del 21 giugno 2014, in cui 35 cittadini che hanno superato il secolo d'età – tra loro anche lo scrittore Boris Pahor - hanno partecipato al “Pranzo dei centenari” organizzato dal Comune di Trieste in collaborazione con l'ASS n. 1 Triestina.
Benessere dei giovani, presentato a Gorizia il concorso "Crescere insieme con What's up" per comunicare e diffondere le strategie sulle life skills / abilità di vita.
Presentato il 17 dicembre, presso la sede della Provincia di Gorizia, il concorso "Crescere insieme con What's up"promosso dall'Azienda per i servizi sanitari n. 2 isontina e dalla Provincia di Gorizia, in collaborazione con il MIUR-Ufficio scolastico provinciale, la Regione FVG e la Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, la Rete regionale Health Promoting Hospitals and Services (HPH ) Friuli Venezia Giulia e Federsanità ANCI FVG.
Il concorso è riservato alle scuole superiori dell’isontino per la promozione del benessere giovanile, e nello specifico per valorizzare lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità di vita che i giovani mettono in campo per affrontare le sfide quotidiane.
Progetto ERICA educazione al movimento per Adulti e Anziani. Interesse di Comuni e Associazioni della Bassa friulana per gli incontri pubblici dell'ASS N. 5 a Cervignano e Latisana.
Dopo Cervignano, si è tenuta anche a Latisana (nel Municipio) la “Presentazione del progetto ERICA – Educazione e Riabilitazione Integrata comunitaria adattata nella Bassa friulana”.
L’incontro pubblico è stato organizzato dall’Azienda sanitaria n. 5 Bassa friulana, in collaborazione con Federsanità ANCI FVG, i Distretti sanitari Est e Ovest, il Comune di Latisana e l’Ambito distrettuale, AUSER Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio di ANTEAS FVG e ADA FVG, anche in attuazione del protocollo regionale “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”.
Prevenzione incidenti domestici per bambini e adulti, due incontri a Pasian di Prato.
Salute in casa e prevenzione incidenti domestici, invecchiamento attivo, accessibilità e sicurezza dell’abitazione, di questo si è parlato nei due incontri pubblici presso l'Auditorium comunale di Pasian di Prato, il 26 novembre e il 3 dicembre.
L‘iniziativa è stata promossa da Federsanità ANCI FVG, ASS n. 4 “Medio Friuli”, AUSER FVG, in attuazione del protocollo siglato con la Regione Friuli Venezia Giulia e ANCI FVG “Per l’invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni”, esteso ad ANTEAS FVG e Consulta delle Associazioni dei Disabili e il CRIBA FVG. Organizzatore dei due incontri è stato “AUSER INSIEME Università Età libera” Pasian di Prato, insieme al Comune di Pasian di Prato, Distretto sanitario di Udine e Ambito distrettuale 4.5 dell’Udinese, con i patrocini di ANTEAS FVG, ADA UIL FVG e Comune di Campoformido.
Assessore Telesca, più 30 per cento di trapianti di organi in FVG nel 2014.
"Nel 2014 abbiamo registrato un incremento dei trapianti di organi del 30 per cento. Questo ci riempie di soddisfazione perché permetterà di riportare all'eccellenza un centro che si è sempre distinto in Italia e che oggi, grazie a un processo di miglioramento del percorso di cura dei pazienti affetti da insufficienza d'organo attivato dalla Regione, conserverà gli alti standard di risposta che sono richiesti a una attività ad alto impatto come è quella trapiantologica". Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca intervenendo a un incontro organizzato dalla Consulta regionale donazione e trapianti Friuli Venezia Giulia per illustrare le novità della riorganizzazione della filiera dei trapianti. Da inizio 2014 sono stati realizzati 28 trapianti al fegato (quasi il doppio rispetto al 2013) ed è migliorata l'iscrizione in lista d'attesa. In totale, con quelli al rene e al cuore, i trapianti sono stati 74 (erano stati 57 nel 2013). A questi dati si devono aggiungere tre trapianti di rene da vivente e più di 75 trapianti di cornee, oltre a quelli - molto numerosi - relativi alle cellule staminali e ai tessuti non oculari. Per quanto riguarda i donatori, ad oggi sono stati 42 nel 2014, pari ad un aumento di circa il 30 per cento rispetto al 2013.
A Pordenone con l’ "Associazione Gino Tosolini” interessante confronto sui pazienti fragili.
"I pazienti fragili : la gestione sociosanitaria del vivere quotidiano", è stato questo il tema del confronto che si è tenuto sabato 29 novembre, presso l'Auditorium della Regione a Pordenone. L'iniziativa è stata organizzata dall' "Associazione Gino Tosolini", con il patrocinio dell’ Azienda sanitaria n.6 Friuli Occidentale e di Federsanità ANCI FVG che segue dall’inizio l’attività di approfondimento dell’associazione dedicata allo stimato professionista. L’assistenza ai “pazienti fragili” rappresenta una delle sfide della nostra epoca, l'allungamento della durata della vita determina aspettative sempre maggiori, sia in termini di qualità, che di capacità del Servizio sanitario di rispondere a bisogni sempre più complessi. La fragilità dei pazienti necessita di competenze organizzative e approfondimenti al fine di realizzare buone pratiche, in modo da rendere visibili questi pazienti e di garantire loro un'assistenza dignitosa. Molto qualificate tutte le relazioni da parte di esperti regionali e nazionali.
Gli atti del convegno e altri approfondimenti sono disponibili sul sito internet dell'associazione.
Agenda della semplificazione: nero su bianco obiettivi, tempi e responsabilità per la riforma della PA.
Dal sito: www.forumpa.it
di Eleonora Bove
Restituire il tempo a cittadini e imprese in settori chiave per la qualità della vita e la crescita dell’economia. Questo l’obiettivo prioritario dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017 approvata il 1 Dicembre dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la semplificazione e la PA Marianna Madia. Un documento sintetico e di facile consultazione che contiene le linee di indirizzo condivise da Stato, Regioni e Enti Locali (Comuni, Province e Città metropolitane) per l’effettiva riduzione dei tempi e dei costi dell’amministrazione pubblica. Semplificare per ridurre l’incertezza nei rapporti con la pubblica amministrazione. Trentotto azioni per cinque settori strategici: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco ed edilizia e impresa, il cui stato di avanzamento verrà verificato e aggiornato periodicamente dal Consiglio dei Ministri e dalla Conferenza Unificata. A mettere nero su bianco responsabilità e scadenze, come anche a facilitare il controllo/monitoraggio da parte dei cittadini e delle imprese sull’effettiva attuazione, l’Agenda della semplificazione e un cronoprogramma con azioni, tempistiche e risultati attesi, da poco approvati dal Consiglio dei Ministri. Inoltre mano a mano i risultati raggiunti verranno pubblicati online, accompagnati da una serie di misurazioni della “percezione” che il cittadino avrà delle innovazioni introdotte.
In evidenza
Segnaliamo che, al fine di promuovere la conoscenza e l'utilizzo delle tecnologie digitali per facilitare l'accesso ai servizi anche tra le persone ultra 65 enni, abbiamo avviato un sondaggio tramite alcune associazioni. Chiunque fosse interessato a riceverlo può inviare la richiesta alla nostra mail: federsanita@anci.fvg.it
Analogamente sono gradite segnalazioni di "buone pratiche" in materia di "alfabetizzazione digitale".
Link e letture consigliate
Link segnalati:
www.agendadigitalesanitaria.it
www.slowmedicine.it
www.ginotosolini.net
www.perlungavita.it
www.consultadisabili.fvg.it
www.triesteabile.it
www.infohandicap.org
Letture consigliate:
" Ferdinando Schiavo-Farmaci sì, no Farmaci: Rendere il medico Paziente "
www.perlungavita.it e Suo libro " Malati per forza "
Aggiornata il 13 ottobre 2015