Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Newsletter

N. 3/2007 - 14 novembre 2007

Forum nuovi soci, salute a nord est, convegni e premio euromediterraneo

Si è tenuta il 30 ottobre, presso il Municipio di Codroipo, la riunione della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale per esaminare lo "Schema di disegno di legge concernente Revisione dell'assetto istituzionale ed organizzativo del Servizio Sanitario Regionale e altre norme in materia sanitaria". Alla riunione presieduta dal presidente, Vittorino Boem, è intervenuto l'assessore regionale, Ezio Beltrame. Dopo la proposta di alcuni emendamenti, il provvedimento è stato approvato con 6 voti favorevoli, 4 contrari, nelle prossime settimane sarà esaminato dal Consiglio delle Autonomie locali.

Pubblicato sul sito il FORUM NUOVI SOCI con gli interventi di presidenti e direttori generali sulle motivazioni e le finalità di tali scelte da parte di Agenzia regionale della Sanità del Friuli Venezia Giulia, IRCCS, Burlo Garofolo di Trieste, CRO di Aviano, A.S.P., "La Quiete", di Udine, ITIS, di Trieste, l'A.S.P. della Carnia "San Luigi Scrosoppi", di Tolmezzo e CISI- Consorzio Isontino Servizi Integrati, di S. Lorenzo Isontino. Il Forum è compreso nella nuova sezione "Nuovi soci". Inoltre, in considerazione dell' intensificarsi dei rapporti con Federsanità ANCI Veneto e del Gruppo di lavoro attivato abbiamo aperto la sezione "Nord est Salute e Welfare"- Federsanità ANCI FVG e Veneto. In tutte le sezioni sono consultabili presentazioni, documenti, normative, riferimenti utili e link. Al riguardo sono molto graditi contributi e proposte. La Newsletter di Federsanità ANCI FVG destinata a circa 600 tra amministratori locali, dirigenti, esperti ed operatori dei sistemi sanitario e socio sanitario regionale intende, infatti, sviluppare ulteriormente la sua funzione interattiva di documentazione, approfondimento e servizio.

Il 6 novembre, presso il Salone della Comunicazione pubblica COMPA, di Bologna, il sito di Federsanità ANCI FVG ha ricevuto un riconoscimento speciale nell'ambito del premio Euromediterraneo 2007promosso da Assafrica & Mediterraneo Confindustria e Associazione italiana della Comunicazione pubblica ed istituzionale nella sezione web interactive sanità

All'Assemblea nazionale della Rete italiana Città Sane - OMS, di Ancona (17-19 ottobre 2007) si è confermata la forte presenza dei Comuni del Friuli Venezia Giulia. Nel Direttivo nazionale sono stati nuovamente eletti Udine e Precenicco, mentre tra i revisori entra il Comune di Sacile. Il Presidente Napoli è stato, inoltre, indicato, quale referente per i Comuni di piccole e medie dimensioni. Notevole interesse anche per le buone pratiche presentate VI Meeting nazionalesul tema delle politiche giovanili e dipendenze dal Comune di Udine e dalla CRI di Pordenone, segnalazione di merito per la Rete regionale FVG. Al Meeting è intervenuto tra gli altri il prof. Francesco Pira, Docente di Comunicazione sociale e pubblica dell'Università di Udine, sul tema "Internet e culture giovanili".

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • Venerdì 16 novembre, inizio ore 9.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale di Monfalcone, in via Cerini, 12 si terrà il seminario "Nuovi modelli di intervento nell'edilizia sociale", promosso dal Comune di Monfalcone- Assessorato ai servizi socio-assistenziali, con il patrocinio di A.N.C.I. e Federsanità A.N.C.I. del Friuli Venezia Giulia
  • Lunedì 3 dicembre, alle 17, a Udine, presso la sede dell'Associazione, riunione del Comitato direttivo regionale di Federsanità ANCI FVG allargato ai nuovi soci. All'ordine del giorno, tra le altre, il bilancio di previsione 2008 e la relazione programmatica e i prossimi convegni su: Aziende Servizi alla Persona , gli IRCCS, ICT in Sanità, sicurezza e qualità del lavoro. 
  • Il 6 e 7 dicembre, a Torino Assemblea nazionale di Federsanità ANCI
  • Venerdì 14 dicembre, inizio ore 15, presso la Sala Consiliare del Comune di Codroipo, convegno "Aziende Servizi alla Persona, Comuni e Aziende sanitarie in rete per la salute e il welfare sul territorio". L'iniziativa è promossa da Federsanità ANCI FVG insieme all'Assessorato alla Salute e Protezione sociale della Regione Friuli Venezia Giulia e al Comune di Codroipo, con il patrocinio della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale, l'Agenzia Regionale della Sanità del FVG e l'AREA- Associazione Regionale Enti di Assistenza.
  • Proseguono gli incontri congiunti con Federsanità ANCI Veneto. Il 14 dicembre, a Codoripo, verrà attivato lo specifico Gruppo di lavoro sull' "Area Vasta".

Coordinamento redazione e comunicazione
Tiziana Del Fabbro – Segretario FEDERSANITA' ANCI FVG (federsanita @anci.fvg.it)

Aggiornata il 13 ottobre 2015