Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: approvato piano contenimento liste d’attesa

29 giugno 2006

 

 

Lauco (Udine), 30 giu - Il ’ Piano regionale attuativo del Piano nazionale di contenimento dei tempi di attesa 2006-2008’ è stato approvato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’ assessore alla Salute e alla Protezione sociale Ezio Beltrame.

 

Il documento è stato elaborato dall’ Agenzia regionale della Sanità, che avrà anche il compito di monitorare i vari aspetti del Piano, coordinare i gruppi tecnici e presentare rendiconti semestrali. Le singole Aziende sanitarie dovranno inoltre negoziare con l’ Agenzia regionale dei Piani attuativi aziendali sulle liste d’ attesa.

 

Nella scelta dei tempi di attesa sono stati adottati due criteri principali: le prestazioni il cui ritardo può condizionare la salute della popolazione; le prestazioni di cui è più difficile misurare l’ effetto sulla salute, con liste d’ attesa molto lunghe probabilmente a causa di problemi di appropriatezza delle prescrizioni da parte dei medici.

 

Restano comunque escluse dalla questione delle liste d’ attesa le prestazioni considerate urgenti, in cui si rischia di compromettere la vita o provocare una inabilità permanente al paziente.

 

Nel Piano approvato dalla Giunta sono previsti monitoraggi trimestrali dei tempi effettivi di attesa. Ai dati sarà garantita la massima trasparenza, con la pubblicazione sul sito internet istituzionale della Regione, nella sezione dedicata alla salute (www. sanita. fvg. it).

 

Nell’ applicazione del Piano saranno inoltre coinvolti direttamente i cittadini, sia attraverso la convenzione con CittadinanzAttiva, sia con l’ istituzione di un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori e degli utenti.

 

All’ interno del Piano è stato anche inserito il progetto, messo a punto dall’ Agenzia regionale, di un sistema di prenotazione unico in Friuli Venezia Giulia, al posto degli attuali sei centralini telefonici, in modo da permettere una possibilità di accesso omogenea a tutti i cittadini.

 

È prevista anche una periodica indagine sull’ appropriatezza delle prescrizioni effettuate, con il coinvolgimento dei principali attori: in particolare i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, ma anche gli specialisti, i distretti e i presidi ospedalieri.

 

Nel Piano è stato inserito l’ elenco delle prestazioni con i tempi di attesa massima previsti, suddivisi in grandi aree: oncologica, cardiovascolare, materno infantile, geriatrica, visite specialistiche di maggiore impatto. Uno degli obiettivi del Piano è anche quello di vietare qualsiasi sospensione delle prenotazioni.

 

ARC/PF

 

Aggiornata il 16 maggio 2013