Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Definiti i temi del v convegno nazionale di organizzazione, igiene e tecnica ospedaliera i nuovi ospedali: esperienze a confronto. ospedali e innovazione e i dipartimenti materno-infantili. bologna, 29-30 marzo 2007

14 giugno 2006

Fonte: www. ediliziaospedaliera. net

 

Il Comitato promotore del Convegno nazionale di organizzazione, igiene e tecnica ospedaliera ¨ I nuovi ospedali: esperienze a confronto¨ ha definito i temi della quinta edizione: ¨ Ospedali e innovazione e i Dipartimenti materno-infantili¨. E’ stato, inoltre, concordato che dopo quattro edizioni a Grado il convegno dal 2007 avrà carattere itinerante e il prossimo anno si terrà a Bologna, il 29 e 30 marzo.

 

Nel corso della riunione, tenutasi a Bologna, da parte di tutti i presenti è stata confermata la volontà di ampliare ulteriormente la formula consolidata, caratterizzata dalla multidisciplinarietà e multiprofessionalità, nonchè dallo scambio di esperienze e realizzazioni concrete in ambito nazionale.

 

A tal fine l’ impegno del Comitato si svilupperà anche per favorire l’ ulteriore coinvolgimento delle associazioni professionali e delle società scientifiche.

 

Indicati anche i componenti dei Comitati scientifico e organizzatore. Dopo la prima giornata dedicata a un argomento strategico per l’ organizzazione moderna delle strutture sanitarie, ¨ Ospedali e innovazione¨, nel corso della quale gli esperti di diversi settori (direttori generali e sanitari, architetti e ingegneri di edilizia sanitaria, informatici, referenti infermieristici, etc.) approfondiranno i principi ispiratori e i modelli organizzativi e strutturali, la seconda sarà interamente dedicata al confronto tra i principali esempi di realizzazioni di ¨ Dipartimenti materno-infantili¨.

 

Inoltre, nel tracciare un positivo bilancio della IV edizione del convegno ¨ Ospedali in rete e servizi di pronto soccorso¨, il Comitato promotore ha espresso l’ interesse a dare sempre maggiore continuità al dibattito avviato, non solo attraverso i convegni annuali, ma anche tramite il sito www. ediliziaospedaliera. net (40.000 accessi, dal settembre 2005) e la newsletter mensile inviata a 950 iscritti.

 

Verranno, pertanto, ricercate anche nuove opportunità e sinergie per essere presenti e segnalare tutte le iniziative più rilevanti relative ai ¨ Nuovi ospedali¨ (convegni, corsi, inaugurazioni, provvedimenti legislativi, etc.) e consolidare ulteriormente la rete attivata con i professionisti di diverse discipline interessati a questi temi.

 

Aggiornata il 16 maggio 2013