dalla casa allabitare sociale, convegno per istituzioni e associazioni promosso da anci, federsanita anci e coordinamento delle agenzie sociali per labitazione del Friuli v.g. lunedi 12 giugno a villa manin (ore 9.30). conclusioni dellassessore bel
7 giugno 2006
Dalla casa allabitare sociale. Il welfare municipale di fronte alla nuova domanda di casa su questo tema lAssociazione dei Comuni del Friuli Venezia Giulia, FEDERSANITA ANCI FVG e il Coordinamento delle Agenzie sociali per labitazione del Friuli V. G., con il patrocinio della Regione, hanno promosso un confronto con esperti di livello nazionale che si terrà lunedì 12 giugno, dalle ore 9.30, presso Villa Manin di Passariano (Codroipo).
Nelloccasione verranno anche distribuiti il rapporto del CENSIS e un abstract del lavoro svolto dal Comitato scientifico sullAgenzia di intermediazione sociale allabitare sociale della Fondazione La Casa di Padova.
La richiesta di casa, non è più, o non è solamente, lurgenza di possedere delle mura, ma la più ampia necessità di sostenere lonere di gestione della casa, la capacità di gestire le relazioni comunitarie, la possibilità di costruire una prospettiva di miglioramento delle proprie condizioni complessive di vita, in sostanza non solo bisogno di casa, ma soprattutto possibilità di abitare dignitosamente la casa e la comunità. Sotto questo profilo si sono sperimentate una serie di iniziative, soprattutto nel Nord Italia, che hanno teso a migliorare lo stato delle cose. Quali sono le strade già percorse? Quali sono le piste di lavoro sulle quali procedere verso linnovazione del welfare per la casa? Quale ruolo rispettivamente per gli Enti locali, la Regione e il privato sociale? E, quindi, possibile pensare a un sistema dellabitare sociale su scala regionale?
Così i presidenti dellANCI FVG, Gianfranco Pizzolitto e di FEDERSANITA ANCI FVG, Giuseppe Napoli, illustrano i temi che verranno approfonditi nel corso del convegno.
Sono in programma gli interventi di: Vittorino Boem, Sindaco di Codroipo e Presidente della Conferenza permanente per la Programmazione sanitaria sociale e sociosanitaria regionale, Il percorso dellANCI FVG verso labitare sociale, Gabriele Rabaiotti, esperto di Politiche abitative del Politecnico di Milano Labitare sociale in Italia, coordinate per un possibile sistema, Maurizio Trabuio, Direttore Fondazione La Casa di Padova e del Comitato scientifico per lAbitare sociale, Lelio Grassucci, Presidente del Gruppo di Studio del CNEL (Consiglio Nazionale dellEconomia e del Lavoro), Proposte e prospettive per una legge sullabitare sociale, Stefano Franzin, portavoce C. A. S. A. FVG, Prove generali per un modello dellabitare sociale in FVG.
Le conclusioni saranno tratte da Ezio Beltrame, Assessore regionale alla Salute e Protezione sociale.
Previsti anche numerosi interventi programmati da parte dei rappresentanti delle principali istituzioni e associazioni impegnate in questo settore.
Il programma completo nel file allegato.
Aggiornata il 16 maggio 2013