Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Giunta regionale approva consolidamento atti controllo 2014

www.regione.fvg.it

11 settembre 2015

Udine, 11 set - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, ha preso atto del decreto del direttore centrale Salute sul Consolidamento degli atti relativi al controllo annuale dell'esercizio 2014 del Servizio Sanitario Regionale (SSR).

Come spiega l'assessore, si tratta dell'approvazione dei bilanci 2014 delle Aziende del SSR. La delibera di Giunta consolida i risultati di bilancio 2014 delle Aziende, che presentano bilanci complessivamente positivi. "Per la sua caratteristica di consolidamento a posteriori - precisa Telesca - il documento non presenta novità ma è comunque un'utile sintesi dello scorso anno. I contenuti riguardano la programmazione (declinata come progettualità del SSR e come progettualità delle Aziende), le risorse umane, gli investimenti e il bilancio".

Nella programmazione delle attività è stata sviluppata la progettualità per garantire la tenuta dei livelli di assistenza. In proposito è stato selezionato un set con due tipologie di indicatori considerati rilevanti, distinguendoli tra attività territoriali e attività ospedaliere.

Da segnalare il fatto che le Aziende, nel 2014, hanno partecipato alla stesura collaborativa del Piano regionale della Prevenzione, i cui programmi, approvati nel 2014, hanno trovato declinazione operativa nella delibera approvata a fine giugno.

Per quanto riguarda la Medicina del Lavoro, nel 2014 i controlli sono incrementati percentualmente anche in riferimento ai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Inoltre sono stati raggiunti gli obiettivi programmati in tema di rilancio dell'attività per gli ex esposti all'amianto, così come quelli inerenti la partecipazione ai progetti nazionali.

Nel 2014 la direzione centrale Salute della Regione ha proceduto all'accreditamento definitivo delle residenze sanitarie assistenziali e degli hospice privati. È anche stato completato il procedimento per il rinnovo dell'accreditamento delle strutture trasfusionali.

Nel 2014, con apposito decreto, è stato ricostituito il Registro fornitori dei dispositivi protesici e sono state definite le procedure necessarie all'iscrizione e alla revisione dell'elenco stesso.

Nell'ambito di un dato complessivo di un lieve decremento delle unità di personale di tutte le tipologie c'è da notare che il trend degli addetti all'assistenza (medici, infermieri, tecnici sanitari e OSS) ha evidenziato negli anni dal 2010 al 2013 una crescita costante, raggiungendo sempre saldi positivi alla fine di ciascuno dei tre anni.

Un leggero decremento del personale infermieristico nel 2014 è stato immediatamente compensato con assunzioni nei primi mesi del 2015: nel primo semestre ci sono infatti 100 unità in più tra infermieri e OSS rispetto al 2014.

"Un andamento che prevediamo possa confermarsi nel corso dei prossimi mesi, tenuto conto che le Aziende e gli Enti del SSR per l'anno in corso sono svincolate dal richiedere preventiva autorizzazione regionale", conclude l'assessore Telesca.

ARC/PPD

Aggiornata il 14 settembre 2015