Consulta regionale trapianti insieme a federsanita anci FVG per diffondere la cultura del dono e del trapianto
2 agosto 2007
REDAZIONE 2 agosto 2007 Il Friuli Venezia Giulia è regione pilota per lattivazione della Consulta Regionale Trapianti che di recente ha ricevuto anche il plauso di Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti e che intende migliorare ulteriormente la sua attività sviluppando positive sinergie con la collaborazione dei Comuni e delle loro Associazioni, FEDERSANITA e ANCI Friuli Venezia Giulia, al fine di realizzare iniziative di informazione, formazione e coinvolgimento dei cittadini.
Sono stati questi i temi al centro del primo incontro ufficiale tra i rappresentanti della Consulta, la presidente Anna Maria Carpen e Roberto Trovò, Vicepresidente delegazione Trapiantati di fegato FVG, con il presidente di FEDERSANITA ANCI FVG, Giuseppe Napoli e il segretario, Tiziana Del Fabbro, che si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede di FEDERSANITAANCI FVG, a Udine.
Alla Consulta regionale dei Trapianti, costituita nel novembre 2006 e punto di riferimento per le comunità e la pubblica amministrazione sul tema della donazione e dei trapianti, hanno aderito 8 associazioni: A. I. DO Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, lA. D. M. O.- Associazione Donatori Midollo Osseo, lA. V. I. S. Associazione italiana Volontari Italiani Sangue, S. I. S. M.- Segretariato Italiano Studenti di Medicina, A. C. T. I. Associazione Cardio Trapiantati Italiani, A. D. I. S. C. O. Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale; A. N. E. D. Associazione nazionale emodializzati e A. T. F. Delegazione trapiantati di fegato della Regione Autonoma FVG, come ha illustrato la presidente Anna Maria Carpen. La Consulta è nata dalla volontà delle Associazioni che intendono lanciare un messaggio di unità dintenti alle istituzioni e alle varie parti sociali per essere innovativi e propositivi e fare squadra perseguendo il fine comune di sensibilizzare la popolazione ai migliori valori di civiltà e cittadinanza, attività per la quale sono incaricati dalla stessa Regione FVG. Finalità statutarie della Consulta sono una permanente campagna di sensibilizzazione sulle donazioni di organi, tessuti, cellule e sangue allo scopo di potenziare il numero dei donatori; monitorare le situazioni pre e post trapianto ai fini di avanzare proposte o suggerimenti alla Direzione del Centro Regionale Trapianti del FVG, o alla Regione per ladozione dei provvedimenti necessari, fornire pareri e proporre, o prospettare possibili soluzioni alla Direzione del Centro Trapianti, o allAssessorato regionale alla Salute e Protezione sociale per le problematiche che potrebbero presentarsi durante lattività. A tal fine il Coordinamento ritiene che i Sindaci costituiscano il riferimento fondamentale sul territorio e i principali attori di una adeguata politica per la promozione della salute e della solidarietà, comè la cultura del dono e del trapianto
Da parte sua il presidente di FEDERSANITA ANCI FVG, Giuseppe Napoli, nellesprimere grande apprezzamento per il positivo coordinamento avviato dalle associazioni dei trapiantati e i progetti illustrati, si è impegnato a coinvolgere il Direttivo della Federazione regionale e lANCI FVG per valutare le iniziative più adeguate da realizzare insieme.
Al riguardo Napoli ha, poi, evidenziato che grazie al recente ampliamento di FEDERSANITA ANCI FVG anche agli IRCCS- Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e alle A. S. P. Aziende Servizi alla Persona Federsanità, sarà possibile estendere ulteriormente la Rete per la salute e promuovere lintegrazione sociosanitaria. A tal fine la partecipazione attiva delle Associazioni e delle loro Consulte, o coordinamenti ha detto -è fondamentale per favorire il coinvolgimento attivo dei cittadini e la migliore realizzazione di progetti concreti.
Aggiornata il 16 maggio 2013