Decennale federsanità a.n.c.i. - integrazione socio-sanitaria. levoluzione dei servizi e la definizione di livelli essenziali di qualità 11 maggio roma forum pa 2006
1 maggio 2006
Integrazione socio-sanitaria. Levoluzione dei servizi e la definizione di Livelli Essenziali di Qualità è questo il tema del convegno con il quale FEDERSANITA ANCI celebrerà il decennale di attività ricordando il cammino svolto, ma soprattutto guardando al futuro. Lappuntamento è l 11 maggio 2006, alle ore 15,30, a Roma, presso il Forum PA 2006 Programma
Il programma dei lavori prevede: lintroduzione di Fabrizio Oleari, membro del Comitato Direttivo di Federsanità-ANCI e le relazioni introduttive di:
Angelo Carenzi, Vice presidente Federsanità-ANCI e Pier Natale Mengozzi, Vice Presidente Federsanità-ANCI
Seguirà la tavola rotonda moderata da Roberto Turno, caporedattore IL SOLE 24 ORE SANITA
Sono stati invitati i già ministri
Rosi Bindi (XIII Legislatura 9 maggio 1996 - 9 marzo 2001)
Elio Guzzanti (XII Legislatura 15 aprile 1994 - 16 febbraio 1996)
Girolamo Sirchia (XIV Legislatura dal 29 maggio 2001)
Francesco Storace (XIV Legislatura dal 29 maggio 2001)
Umberto Veronesi (XIII Legislatura 9 maggio 1996 - 9 marzo 2001)
Sui rapporti con lANCI e le Regioni interverranno
Leonardo Domenici, Presidente ANCI
Vasco Errani, Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni
Concluderà Giuseppe Fioroni, Presidente Federsanità-ANCI
Il Convegno, pensato in occasione del decennale della fondazione di Federsanità-ANCI, intende fare il punto sullo stato della sanità italiana ponendo al centro il tema dellintegrazione socio-sanitaria- illustra il presidente. In particolare, sono determinanti fattori quali laumento delle aspettative di vita e, quindi, della presenza degli anziani, lincremento delle patologie croniche e delle neoplasie e, insieme, la difficoltà dei servizi socio-sanitari nel soddisfare le necessità che emergono nella gestione di queste situazioni in un paese che ha scelto di aumentare la qualità della vita dei propri cittadini attraverso un Servizio Sanitario Nazionale.
A partire da questi aspetti conclude lon. Fioroni -, Federsanità ha pensato di convocare i protagonisti istituzionali che in questi ultimi dieci anni hanno governato il SSN dallallora Ministero della sanità allattuale Ministero della salute, passando attraverso cambiamenti determinanti quali la riforma del Titolo V della Costituzione e il federalismo.
Aggiornata il 16 maggio 2013