Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Successo per la prima edizione de "la ricetta del sindaco". entro il 19 febbraio le adesioni per l' edizione 2007

8 gennaio 2007

Anche quest'anno grande successo per la simpatica e originale iniziativa “La ricetta del Sindaco”, dell'Unione Cuochi Regione FVG, associazione presieduta da Germano Pontoni. Notevole è stata, infatti,   l'adesione alla serata tenutasi presso il “Ristorante ai Gelsi”, di Codroipo.

Per l'ANCI  era presente il vicepresidente vicario Giuseppe Napoli che ha portato i saluti insieme ad alcune riflessioni sulle prospettive dell'iniziativa.

La finalità di tale progetto al quale l'Associazione dei Comuni e FEDERSANITÀ ANCI FVG hanno fornito fin dall'inizio il vivo sostegno, oltre a  " legare" alla figura istituzionale del Sindaco al proprio territorio dal punto di vista enogastronomico, anche tramite il recupero di qualche antica ricetta che ha caratterizzato, o caratterizza tuttora la tavole delle proprie comunità è anche quella di valorizzare la genuinità e la salubrità dei prodotti tipici locali.

Accanto ai positivi vantaggi a livello sociale, culturale e turistico, infatti,   il presidente di FEDERSANITÀ ANCI FVG, Napoli ha ricordato i positivi effetti dell'iniziativa anche sul fronte dell' educazione alimentare e della promozione della salute. Tra gli esempi l'esperienza sviluppata dagli 11 Comuni del Medio Friuli (Codroipo, Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo), attraverso il coinvolgimento della Scuola Territoriale per la Salute presso il Comune di Mortegliano. In particolare l'attenzione si è concentrata sui problemi della salute della popolazione, spesso conseguenza di  abitudini alimentari non corrette, con il rischio, tra l'altro, di dimenticare la tradizione culinaria del proprio territorio, fatta di piatti semplici e   genuini.

Al fine di proseguire anche nel 2007 tale programma di valorizzazione delle produzioni tipiche comunali come, peraltro,   previsto anche dal progetto Res Tipica dell'ANCI nazionale, tutti i Comuni sono invitati a partecipare.

Il termine per aderire all'iniziativa è   il 19 febbraio 2007, la documentazione al riguardo potrà essere scaricata dal sito www.unionecuochifvg.com

Aggiornata il 16 maggio 2013