Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Salute: adottato programma emergenza caldo

19 luglio 2004

(ARC) Trieste, 16 lug - La Giunta regionale, su proposta dell’ assessore alla Salute e alla protezione sociale Ezio Beltrame, ha approvato il ¨ Programma emergenza caldo: interventi per ridurre l’ insorgenza, la gravità, e gli esiti sfavorevoli delle malattie da calore ambientale¨.

L’ obiettivo è quello di garantire un sistema di allerta su tutto il territorio regionale nelle giornate considerate a maggior rischio (temperature pari e oltre i 33 gradi e tasso di umidità oltre il 50 per cento con durata superiore ad un giorno).

Per ricevere informazioni sul comportamento da tenere o su chi contattare in caso di emergenza, è stato attivato il numero verde 800 544544 attivo dalle 10.00 alle 20.00 tutti i giorni fino al 15 settembre.

Il programma prevede che le Aziende per i Servizi Sanitari censiscano le persone che vivono sole e non usufruiscono già di interventi sanitari/sociali e trasmettano i dati ad un ¨ call-center regionale¨, il quale provvederà ad attivare il protocollo di intervento nelle giornate di condizioni meteorologiche a rischio, chiamando le persone segnalate per verificare le loro condizioni.

Per garantire le condizioni necessarie alla realizzazione del programma regionale - sottolinea Beltrame - si rende indispensabile una stretta collaborazione tra le Ass e le Amministrazioni comunali.

L’intero testo del programma è consultabile sul sito dell’Agenzia regionale alla Sanità del FVG, www. sanita. fvg. it

 

Aggiornata il 16 maggio 2013