Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Eletto il vicepresidente fabrizio oleari. l’ assessore beltrame al direttivo di federsanita’ anci

27 luglio 2004

La sanità in Friuli Venezia Giulia gode di buona salute e puo’ essere ulteriormente migliorata con il contributo propositivo e concreto della collaborazione tra amministratori locali e direttori delle Aziende sanitarie, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra servizi sanitari e socio-sanitari, entro una visione unitaria a livello regionale. Queste, in sintesi, le puntuali indicazioni fornite dall’assessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Ezio Beltrame, in occasione del primo incontro con il Direttivo di Federsanità ANCI FVG. In particolare, l’assessore ha definito l’associazione come sede adeguata per la “concertazione istituzionale “ per condividere le proposte e gli strumenti per l’attuazione delle riforme regionali che verranno varate a breve, tra cui il PDL 67, in discussione in Consiglio regionale e la Riforma del Welfare, L. 328.

Da parte sua il presidente, Giuseppe Napoli, nell’augurare buon lavoro all’assessore che nella sua esperienza di amministratore locale aveva partecipato attivamente ai lavori dell’Associazione, in qualità di autorevole componente del Direttivo, ha manifestato l’impegno di FEDERSANITA’ ANCI a collaborare concretamente nei diversi settori che vedono i Comuni e le Aziende impegnate per la qualità dei servizi ai cittadini.

Presenti alla riunione i componenti del direttivo, i direttori generali, Roberto Ferri (ASS N.4 Medio Friuli), Paolo Saltari (Azienda ospedaliera di Pordenone), Piero Pullini (ASS N. 5 Basso Friuli), Paolo Basaglia (ASS N.3 Alto Friuli), il presidente della Conferenza permanente per la Programmazione sanitaria e socio –sanitaria regionale, Vittorino Boem, il sindaco di Gemona, Gabriele Marini, gli assessori ai Servizi sociali del Comune di Udine, Daniele Cortolezzis, di Trieste, Claudia D’Ambrosio, di Casarsa, Gioacchino Francescutti, e Monfalcone, Francesco Orlando, che hanno eletto all’unanimità il vicepresidente di FEDERSANITA’ ANCI FVG, Fabrizio Oleari, direttore dell’ASS N.6 Friuli Occidentale.

L’assessore Beltrame ha illustrato loro gli indirizzi programmatici per la Salute e Protezione sociale, tra cui il miglioramento dell’appropriatezza dei servizi, il potenziamento dei servizi socio-sanitari sul territorio, la riorganizzazione della rete ospedaliera e la revisione delle funzioni (diagnosi, cura e riabilitazione), la valorizzazione del ruolo dei Distretti e il monitoraggio dei risultati di salute. Su questi temi tutti i presenti hanno manifestato la disponibilità a favorire l’attuazione delle riforme, approfondendo i temi e le soluzioni anche tramite specifici tavoli di lavoro istituzionali e tecnici, nell’ambito dell’attività di programmazione dell’Assessorato e della “Conferenza permanente”.

Al termine della riunione il presidente, Giuseppe Napoli, ha annunciato una importante iniziativa convegnistica sulla Riforma dell’Assistenza (L.328), che si terrà il prossimo settembre, per il coordinamento il direttivo ha dato mandato al neovicepresidente, Fabrizio Oleari.

 

 

 

 

Aggiornata il 16 maggio 2013