Eletto il vicepresidente fabrizio oleari. l assessore beltrame al direttivo di federsanita anci
27 luglio 2004
La sanità in Friuli Venezia Giulia gode di buona salute e puo essere ulteriormente migliorata con il contributo propositivo e concreto della collaborazione tra amministratori locali e direttori delle Aziende sanitarie, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra servizi sanitari e socio-sanitari, entro una visione unitaria a livello regionale. Queste, in sintesi, le puntuali indicazioni fornite dallassessore regionale alla Salute e Protezione sociale, Ezio Beltrame, in occasione del primo incontro con il Direttivo di Federsanità ANCI FVG. In particolare, lassessore ha definito lassociazione come sede adeguata per la concertazione istituzionale per condividere le proposte e gli strumenti per lattuazione delle riforme regionali che verranno varate a breve, tra cui il PDL 67, in discussione in Consiglio regionale e la Riforma del Welfare, L. 328.
Da parte sua il presidente, Giuseppe Napoli, nellaugurare buon lavoro allassessore che nella sua esperienza di amministratore locale aveva partecipato attivamente ai lavori dellAssociazione, in qualità di autorevole componente del Direttivo, ha manifestato limpegno di FEDERSANITA ANCI a collaborare concretamente nei diversi settori che vedono i Comuni e le Aziende impegnate per la qualità dei servizi ai cittadini.
Presenti alla riunione i componenti del direttivo, i direttori generali, Roberto Ferri (ASS N.4 Medio Friuli), Paolo Saltari (Azienda ospedaliera di Pordenone), Piero Pullini (ASS N. 5 Basso Friuli), Paolo Basaglia (ASS N.3 Alto Friuli), il presidente della Conferenza permanente per la Programmazione sanitaria e socio sanitaria regionale, Vittorino Boem, il sindaco di Gemona, Gabriele Marini, gli assessori ai Servizi sociali del Comune di Udine, Daniele Cortolezzis, di Trieste, Claudia DAmbrosio, di Casarsa, Gioacchino Francescutti, e Monfalcone, Francesco Orlando, che hanno eletto allunanimità il vicepresidente di FEDERSANITA ANCI FVG, Fabrizio Oleari, direttore dellASS N.6 Friuli Occidentale.
Lassessore Beltrame ha illustrato loro gli indirizzi programmatici per la Salute e Protezione sociale, tra cui il miglioramento dellappropriatezza dei servizi, il potenziamento dei servizi socio-sanitari sul territorio, la riorganizzazione della rete ospedaliera e la revisione delle funzioni (diagnosi, cura e riabilitazione), la valorizzazione del ruolo dei Distretti e il monitoraggio dei risultati di salute. Su questi temi tutti i presenti hanno manifestato la disponibilità a favorire lattuazione delle riforme, approfondendo i temi e le soluzioni anche tramite specifici tavoli di lavoro istituzionali e tecnici, nellambito dellattività di programmazione dellAssessorato e della Conferenza permanente.
Al termine della riunione il presidente, Giuseppe Napoli, ha annunciato una importante iniziativa convegnistica sulla Riforma dellAssistenza (L.328), che si terrà il prossimo settembre, per il coordinamento il direttivo ha dato mandato al neovicepresidente, Fabrizio Oleari.
Aggiornata il 16 maggio 2013