Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Beltrame a inaugurazione rsa ud e donazione lascito

19 settembre 2007

A. R. C. Udine, 19 settembre 2007 - Soddisfazione a nome della Giunta regionale è stata espressa oggi ad Udine dall'assessore alla Salute e Protezione Sociale, Ezio Beltrame, all'inaugurazione della nuova Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) che è stata allestita nel padiglione " Scrosoppi", nel comprensorio dell'Ospedale S. M. Misericordia del capoluogo friulano.

Nel corso della cerimonia l'assessore Beltrame ha ripreso le parole del sindaco della città, Sergio Cecotti, affermando che " si tratta di una struttura importante, di un esempio di integrazione da perseguire, nato dall'alleanza tra l'Azienda per i servizi sanitari n.4 Medio Friuli e l'Azienda ospedaliero-universitaria".

Infatti, secondo l'assessore, "è necessario mantenere le sinergie tra le istituzioni per poter assicurare ai cittadini servizi sempre più efficienti".

Per l'assessore Beltrame, La nuova Rsa (dotata di 24 posti letto - salgono così a 241 quelli nell'ambito dell'Azienda " Medio Friuli") si affianca all'accreditamento ottenuto dall'ospedale udinese ed alle assunzioni di personale già eseguite con l'obiettivo dell'adeguamento delle strutture sanitarie alle attese della comunità.

L'assessore regionale ha quindi rivolto un appello alle diverse componenti del mondo sanitario a tralasciare le polemiche che hanno interessato il settore, per avviare un lavoro corale e concreto a vantaggio dei cittadini, in particolare dei malati. Ha quindi annunciato che nei prossimi giorni l'Azienda ospedaliero-universitaria formalizzerà la nomina di un coordinatore scientifico, il quale dovrà guidare le attività di ricerca di livello regionale, nazionale e internazionale svolte nella realtà udinese.

All'inaugurazione è intervenuto, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai.

L'assessore ha successivamente preso parte a una cerimonia altrettanto significativa: la consegna del lascito dell'ingegner Angelo Morelli De Rossi all'Azienda ospedaliero-universitaria udinese, destinato alla costruzione di un edificio che ospiterà il nuovo e moderno Centro dialisi, attualmente situato nel seminterrato del padiglione pensionanti e ormai inadeguato alle necessità dei pazienti.

Beltrame ha espresso alla vedova dell'ing. Morelli De Rossi, Anna Maria Frangipane, la gratitudine del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia per la generosa donazione, che conferma le grandi qualità dello scomparso e della sua famiglia.

L'esponente regionale ha altresì colto l'occasione per annunciare che presto a Udine sarà disponibile anche il reparto per le cure palliative ed ha ringraziato i progettisti del nuovo Centro dialisi per le soluzioni adottate nella costruendo struttura.

Alla cerimonia hanno partecipato il direttore generale dell'Azienda, Fabrizio Bresaola, i componenti dell'organo di indirizzo, presieduto da Aldo Gabriele Renzulli, e il segretario regionale dell'Aned (Associazione nazionale emodializzati) Antonio De Vita.

ARC/Carlo Morandini

Aggiornata il 16 maggio 2013