Approda in veneto la federazione delle aziende ulss e ospedaliere e dei comuni, con ¨federsanità-anci - federazione veneto¨.
21 dicembre 2005
In questo modo salgono a nove le regioni che hanno aderito a Federsanità-ANCI. L assemblea congressuale costitutiva della nuova Federazione regionale si è riunita nella mattinata del 20 dicembre presso l Auditorium dell Assunta di Rubano (Pd). In questa occasione si è costituito l ufficio di presidenza dell Assemblea e si sono fissati i relativi adempimenti. E stato inoltre presentato, discusso e votato lo Statuto ed è stato eletto alla carica di presidente il sindaco di Lorio (Tv), Roberto Verlasco.
¨ Oggi si è fatto ancora un passo avanti nel rafforzare la collaborazione tra aziende sanitarie e comuni per la gestione della sanità - ha spiegato il neopresidente Verlasco - e penso che sia importante porre l accento su alcuni punti. Innanzitutto, con l integrazione socio-sanitaria si deve tentare di valorizzare anche la parte sociale, non lasciandola mai in secondo piano. E necessario poi ricercare un unità di intenti fra aziende Ulss, ospedaliere e i Comuni. Infine, occorre muoversi anche in termini di rapporti istituzionali, per creare visibilità e dare risposte più efficaci ai cittadini¨.
Soddisfatto anche il vice-presidente di Federsanità nazionale, Pier Natale Mengozzi. ¨ Il presidente Verlasco - dice - è stato eletto dai rappresentanti all unanimità: ciò dimostra quanto sia grande la volontà di far raccogliere, il più presto possibile, i frutti della collaborazione fra aziende sanitarie e ospedaliere e sistema delle autonomie locali. Il nostro fine è, oltre all integrazione dei servizi sanitari con quelli socio-assistenziali, quello di tutelare globalmente le funzioni e le attività delle aziende associate, soprattutto rispetto alle esigenze di salute delle comunità locali e alla normativa regionale in materia¨.
da DoctorNews del 21/12/2005
Aggiornata il 16 maggio 2013