Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Direttivo nazionale della rete città sane oms : napoli referente dei piccoli comuni

A SACILE LA PROSSIMA RIUNIONE DEL VERTICE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELL'OMS

29 gennaio 2008

Redazione - 25 gennaio 2007 Si è tenuta ieri a Bologna, presso la sede dell'Assessorato comunale alla Salute e Comunicazione, la riunione dei Comitati Direttivo e Tecnico nazionale della Rete italiana Città Sane - OMS, alla quale, a livello regionale, aderiscono una cinquantina di Comuni. Nel Direttivo nazionale il FVG è rappresentato dai Comuni di Udine e Precenicco e Sacile (quest'ultimo entrato a fine 2007 in qualità di revisore dei conti).

Nell'occasione il Presidente, Giuseppe Paruolo, ha ringraziato ufficialmente il sindaco Sergio Cecotti, che per il Comune di Udine ha tenuto la vicepresidenza e ha garantito un'attiva partecipazione per molti anni (unico sindaco di grande città) e che ora lascia per scadenza del mandato. Al suo posto subentrerà il Comune di Torino (Nord), eletto all'unanimità, insieme ai due confermati, Siena (Centro) e Foggia (Sud).

Inoltre, sempre su proposta del Presidente Paruolo è stata approvata all'unanimità la nomina di Giuseppe Napoli, sindaco di Precenicco (UD) e vicepresidente vicario di FEDERSANITÀ ANCI, quale referente dei piccoli e medi Comuni e dei rapporti con le altre associazioni (ANCI, FEDERSANITÀANCI, etc.).

Ampia condivisione anche sul programma 2008 che si incentra su alcuni progetti specifici "I percorsi del cuore e della memoria" e "Le città sane dei bambini", insieme all'impegno della Rete OMS a partecipare ai bandi europei relativi alla prevenzione e promozione della Salute per i quali i Comuni di Modena e Milano selezioneranno i progetti più interessanti.

Infine, si è concordato che una delle prossime riunioni del Direttivo nazionale sarà ospitata dal Comune di Sacile che si è impegnato a promuovere anche un'importante iniziativa di carattere regionale. Da parte sua Giorgio Siro Carniello, assessore alla Continuità assistenziale, Sanità e Servizi Sociali ha evidenziato le positive esperienze di prevenzione, promozione della salute e integrazione sociosanitaria sul territorio realizzate dalla grande maggioranza di Comuni di medie e piccole dimensioni come la Rete Città Sane del FVG. Si tratta - ha precisato - di un investimento importante fondato sul coinvolgimento attivo della popolazione, garanzia primaria per la miglior riuscita dei progetti e delle riforme e un patrimonio da valorizzare ulteriormente anche attraverso la Rete dell'OMS e una strategia multisettoriale per rendere i cittadini realmente protagonisti della loro salute".

Aggiornata il 16 maggio 2013