11 gennaio al cro di aviano convegno gli irccs nel sistema sanitario regionale; prospettive di integrazione e sviluppo per il territorio. per le conclusioni interventi degli assessori beltrame e cosolini.
7 gennaio 2008
Gli IRCCS nel sistema sanitario regionale: prospettive di integrazione e sviluppo nel territorio è questo il tema del convegno in programma venerdì 11 gennaio a partire dalla 9 e per lintera giornata presso la Sala Convegni del CRO di AVIANO. Liniziativa è dello stesso CRO insieme a FEDERSANITA ANCI FVG e alla Regione FVG, con il patrocinio della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale e dellAgenzia regionale della Sanità del FVG. Si tratterà di unoccasione importante per definire gli indicatori di qualità e costituire criteri di valutazione affinché limpegno della Regione verso il CRO e del CRO verso la collettività possa trovare misurazioni condivise, illustra il direttore generale del CRO, Giovanni Del Ben. E proprio attraverso il confronto aperto e propositivo con i diversi soggetti che operano sul territorio si potranno avere le conferme che la scelta regionale di mantenere gli IRCCS Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico nel sistema pubblico (L. R.14/2006) sarà in grado di fornire il più elevato livello di salute, qualità delle prestazioni, sicurezza e motivazione per tutti coloro che nella sanità operano e, soprattutto, per i cittadini.
Dopo i saluti del sindaco ospite, Stefano Del Cont Bernard, dei presidenti di FEDERSANITA ANCI FVG, Giuseppe Napoli, della Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria regionale, Vittorino Boem e del direttore generale dellAgenzia regionale della Sanità, Lionello Barbina, si terrà la prima tavola rotonda Integrazione diagnostico terapeutica tra IRCCS della Regione con i direttori generali Giovanni Del Ben, del CRO di Aviano, Mauro Delendi, del Burlo Garofolo di Trieste e il direttore amministrativo de La nostra famiglia , di San Vito al Tagliamento, Marco Terenzi.
Seguiranno le tavole rotonde Integrazione degli IRCCS con lArea vasta di insediamento e con le Aree vaste regionali, relatori Nicola Delli Quadri, Direttore generale ASS 6 Friuli Occidentale, Giorgio Simon, ARS FVG, Franco Rotelli, Direttore generale ASS 1 Triestina e Vittorino Boem, Presidente Conferenza permanente per la programmazione sanitaria, sociale e sociosanitaria FVG, IRCCS, Regione, Italia, Europa, con la partecipazione del direttore centrale della Salute e Protezione sociale della Regione FVG, Giorgio Ros, del Direttore Ufficio Rapporti sociosanitari internazionali della Regione Veneto, Luigi Bertinato e del Direttore Staff Rapporti internazionali Regione FVG, Roberto Panizzo. Per la tavola rotonda IRCCS nellepidemiologia, prevenzione e cura: screening e registri di patologia interverranno, tra gli altri, i direttori scientifici del CRO, Paolo De Paoli e del Burlo Garofolo, Giorgio Tamburini, il Presidente del Consiglio di indirizzo e verifica del CRO, Piero Della Valentina e Chiara Mio, professore del Dipartimento di Economia e Direzione aziendale dellUniversità di Venezia. Gli interventi conclusivi spetteranno a Ezio Beltrame, assessore regionali alla Salute e Protezione sociale, su Prospettive della prossima pianificazione sanitaria regionale e Roberto Cosolini, assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, su Prospettive degli IRCCS nel Distretto della ricerca e dellinnovazione.
Il convegno è aperto al pubblico, per iscrizioni: segreteria organizzativa federsanita@anci. fvg. it aggiornamenti sul sito www. anci. fvg. it/federsanita
In allegato Programma e Scheda di adesione
fonte: Redazione
Aggiornata il 16 maggio 2013