Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Corso formazione "L'importanza del controllo di gestione nelle Aziende Pubbliche Servizi alla Persona", dal 2 al 4 novembre presso il CESFAM di Paluzza, promosso da Federsanità ANCI FVG con il sostegno della Regione.

31 ottobre 2023

31 ottobre 2023

Redazione

Si terrà dal 2 al 4 novembre 2023, presso il CESFAM di Paluzza, il corso regionale di formazione organizzato da Federsanità ANCI FVG con il contributo della DC Salute Regione FVG. Saranno presenti circa 40 tra presidenti e amministratori, dirigenti ed operatori delle ASP - Aziende Pubbliche Servizi alla Persona e Case di Riposo comunali. Tema centrale sarà “Il controllo di gestione” e, in generale, le competenze manageriali sempre più necessarie per garantire la qualità dei servizi e la gestione ottimale delle strutture residenziali pubbliche per le persone anziane e non autosufficienti, il cui numero nella nostra Regione è in notevole crescita.

Sono ben 22 le ASP associate a Federsanità ANCI FVG e 12 le Case di Riposo comunali ( strutture residenzIali pubbliche) per le quali, dal 2007, in modo crescente, Federsanità ANCI FVG ha attivato un gruppo di lavoro dedicato, che nel periodo dell’emergenza pandemica ha costituito un fondamentale punto di riferimento per questa Rete, che si rapporta costantemente, con la Direzione centrale Salute, le Aziende sanitarie, i Comuni, Ambiti e Distretti, tramite lo scambio di informazioni ed esperienze tra grandi, medie e piccole realtà strategiche per la continuità delle cure e dei servizi sociosanitari sul territorio. Complessivamente oltre 11.000 i posti letto per cui è fondamentale per tutti gli associati a Federsanità ANCI FVG garantire la qualità dei servizi e delle strutture . A Paluzza, giovedì 2 novembre, il programma prevede, alle ore 9.30, i saluti di : Massimo Mentil, Consigliere Regionale FVG, Luca Scrignaro, Vice Sindaco reggente di Paluzza, Stefania Tassotti, Presidente ASP COVIL “Matteo Brunetti”, Paluzza e Giuseppe Napoli, Presidente di Federsanità ANCI FVG. Quindi, relazioni di Giovanni Di Prima, direttore di ASP “Umberto I^”, Pordenone, Coordinatore Rete DG ASP e Case di Riposo comunali Federsanità ANCI FVG e Aldo Pahor, Presidente ASP ITIS Trieste, componente Esecutivo nazionale Federsanità.

Seguiranno le presentazioni del corso sarà a cura di Raoul Bubbi, Direttore DC Salute, Servizio politiche Terzo Settore della Regione e Sandro Bruno, direttore ASP “Cojaniz”. Nel pomeriggio, dalle ore 14, inizieranno le sessioni tecniche su “Il bilancio di esercizio e le peculiarità delle Aziende di servizi sociosanitari di diritto pubblico” a cura di Antonella Cugini, professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università della Valle d'Aosta, Dip. Scienze Economiche e Politiche e SDA Bocconi.

Il 3 novembre, alle 18, è prevista anche una visita all'ASP COVIL di Paluzza ( foto), associata a Federsanità ANCI FVG. 

Aggiornata il 31 ottobre 2023