coma e risveglio: esperienze e prospettive, il percorso della riabilitazione associazioni, operatori e politici a confronto convegno venerdi 5 novembre (16.45), a udine, al centro paolino daquileia
4 novembre 2004
COMA E RISVEGLIO: ESPERIENZE E PROSPETTIVE, è questo il titolo del convegno che si terrà oggi venerdì 5 novembre, a Udine, presso il Centro Paolino dAquileia, con inizio alle ore 16.45.
Liniziativa è promossa dallAssessorato regionale alla Salute e Protezione sociale, insieme alla Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia, allAssociazione Amici Traumatizzati cranici del FVG, al Coordinamento Nazionale Associazioni Trauma Cranico, a Medicina e persona, allIstituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta, di Udine, allART- Associazione di Riabilitazione del FVG, al Centro Culturale Il Villaggio, al Centro Servizi Volontariato del FVG e a FEDERSANITA ANCI FVG.
Il convegno intende costituire unoccasione importante per un ampio confronto sulle risposte più appropriate per i gravi problemi connessi con la gestione clinico- riabilitativa del coma prolungato e dei suoi gravissimi esiti, non riconducibili ad un unico livello organizzativo, ma da collocare entro un percorso unitario e integrato di collegamento tra la fase intensiva, che ha luogo in ospedale, e le fasi successive della riabilitazione. Un confronto ancor più importante in quanto giunge alla vigilia dellapprovazione del Piano regionale della riabilitazione.
Il convegno sarà presieduto da Vladimiro Kosic, Presidente Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia.
Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco, Sergio Cecotti, gli interventi di: Paolo Fogar, Presidente dellAssociazione Amici Traumatizzati cranici del Friuli Venezia Giulia e del Coordinamento Nazionale Associazioni Trauma cranico, Giovanni Battista Guizzetti, responsabile reparto Stati vegetativi Centro Don Orione, Bergamo; Fulvio De Nigris, Direttore Centro Studi per la Ricerca sul Coma Gli Amici di Luca, Marina Vaccari, Presidente Associazione Gli amici di Luca, Roberto Piperno, Direttore di Medicina RiabilitativadellOspedale Maggiore di Bologna e Direttore Casa dei Risvegli Luca De Nigris (Bologna) e Paolo Di Benedetto Direttore del Dipartimento di Riabilitazione, Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta, di Udine.
Sono, inoltre, previsti gli interventi di Francesco Giordano, Direttore Dipartimento di Emergenza dellOspedale di Udine, Gian Luigi Gigli, Direttore del Dipartimento di Neurosceinze dellOspedale di Udine, Roberto Ferri, direttore generale dellASS N. 4 Medio Friuli (FEDERSANITA ANCI FVG), Anna Maria Orlando, Direttrice Consorzio Isontino Servizi Integrati. Chiuderà il convegno lintervento dellAssessore alla Salute e Protezione sociale Regione Friuli Venezia Giulia, Ezio Beltrame.
Aggiornata il 16 maggio 2013