Welfare. emergenza caldo: aggiornate le linee guida
3 luglio 2006
Presentate, il 28 giugno scorso al Ministero della Salute, le Linee guida aggiornate per la preparazione dei piani di sorveglianza e risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore anomalo.
Le Linee guida sono state predisposte dallo specifico gruppo di lavoro istituito dal Ministero della Salute (con il D. M. del 26 maggio 2004) con lo scopo di fornire alle Autorità locali strumenti utili a preparare piani di sorveglianza ed intervento per prevenire e contrastare i danni alla salute della popolazione, in particolare di quella anziana fragile, causati da onde di calore.
Il testo delle Linee guida aggiornate sarà disponibile, già dai prossimi giorni, sul sito Internet del Ministero della Salute (www. ministerosalute. it → siti tematici/CCM → Piano di prevenzione caldo 2006).
Riparte inoltre lattività del Call Center telefonico 1500 per le emergenze sanitarie, dedicato anche alle ondate di calore; come è noto, il numero telefonico 1500 fornisce informazioni alla popolazione ed agli operatori: perché queste siano utili, è necessario che siano aggiornate. Le Autorità locali debbono pertanto informare tempestivamente la Direzione generale della Comunicazione e relazioni istituzionali del Ministero della Salute (agli indirizzi e-mail: contactcenter@sanita. it ovvero redazione@sanita. it) sui servizi e sulle iniziative predisposte a livello locale per prevenire e contrastare gli effetti delle onde di calore (informazioni utili anche per i successivi aggiornamenti delle Linee guida).
FONTE: ANCI NAZIONALE
Aggiornata il 16 maggio 2013