Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Venerdì a Pasian di Prato, presentazione “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute” nuovo percorso “Prati del Lavia”

Redazione

8 aprile 2024

Venerdì 12 aprile,  ore 15,  a Pasian di Prato, in via del Molino, dietro il magazzino comunale, vicino al cartellone del progetto, si terrà la presentazione del nuovo percorso "10MILA PASSI DI SALUTE",  "Prati del Lavia" a Pasian di Prato.


Il programma prevede, inizio ore 15,  i saluti del sindaco di Pasian di Prato, Andrea Pozzo e del vicepresidente di Federsanità ANCI FVG, Marco Terenzi, direttore amministrativo IRCCS “E. Medea La Nostra Famiglia”, polo regionale  FVG, sedi Pasian di Prato e San Vito al Tagliamento

Seguirà la  presentazione del progetto regionale  “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute”  (2019 -2024), sostenuto dalla Regione FVG, coordinato da Federsanità ANCI FVG e Direzione centrale Salute e realizzato in collaborazione con Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine, PromoTurismo FVG e tutti i 92 Comuni che hanno aderito ( tramite 3 bandi dedicati).

Interverranno :  Luana Sandrin, Direzione centrale Salute Regione Friuli Venezia Giulia, Tiziana Del Fabbro,  Segretaria regionale Federsanità ANCI FVG, Laura Pagani, Dip. Scienze economiche e Statistiche Università degli Studi di Udine, Alessia Del Bianco Rizzardo, Area Cultura PromoTurismo FVG, Danila Dosa, Dipartimento Prevenzione - Promozione Salute ASUFC

Seguirà la presentazione percorso “Prati del Lavia”, interverrà Lucio Riva, Assessore Politiche sociali, manutenzioni e Ambiente del Comune di Pasian di Prato. 

Seguirà la passeggiata guidata su un tratto del nuovo percorso, sono invitate le Associazioni locali, i Gruppi di cammino e tutte le persone interessate.  

 

Descrizione percorso “Prati del Lavia”, Pasian di Prato

Il percorso “Prati del Lavia” attraversa le aree dei biotopi “dei prati stabili” un particolare tipo di vegetazione prativa caratterizzata, nella tarda primavera e inizio estate, da ricche fioriture spontanee tipiche. Nel percorso si può notare la tipicità di una delle poche parti del territorio nelle quali il paesaggio agrario della pianura friulana è sopravvissuto al riordino fondiario e alle attività edilizie. Sono caratteristici i campi racchiusi da filari di alberi che limitano l’impatto dei venti sulle colture e l’erosione dei suoli e la presenza dei “morârs” i filari di gelsi che posti per confine servivano per fornire alimento ai bachi da seta. Nei profili delle boschette e dei prati si può notare la chioma del rovere che è il simbolo del Comune di Pasian di Prato. L’anello, interessante anche per Trekking e Mountain Bike, si sviluppa lungo i “prati stabili” del comune di Pasian di Prato, partendo dal magazzino comunale. Lungo il sentiero si incontra l’alveo del torrente Lavia, corso d’acqua che sorge nelle colline di Moruzzo e che può essere guadato per buona parte dell’anno (a seconda delle condizioni climatiche). Proseguendo si giunge al percorso ginnico “Il miglio della salute”, presso l’abitato di Colloredo di Prato. Da qui vicino al tracciato della nuova strada provinciale di Sedegliano si incontra il campo sportivo e, nei pressi, si può ammirare la chiesa rurale di Madonna dei Roveri. Imboccato il primo tratto della ciclabile per Pasian di Prato, si potrà passeggiare ammirando la campagna fino alla zona artigianale di Pasian di Prato e quindi ritornare al punto di partenza.

Aggiornata il 8 aprile 2024