Presentato il percorso "10.000 passi tra laguna e natura". Aquileia, oltre alla valenza storica, con le foci del Natissa nuove attrattive ambientali per il "turismo lento" dell'intera area.
22 aprile 2024
“10milapassidisalute tra natura e laguna ad Aquileia” è un percorso splendido e unico, ricco di luce e profumi, tra il verde della rigogliosa campagna della Bassa friulana e tutte le sfumature dell'azzurro, dalla laguna, con i cigni, al fiume Natissa, con la Marina d’Aquileia, al cielo, fino alle bianche cime delle montagne innevate, con i vicini campanile della Basilica e le suggestive testimonianze della storia, cultura ed arte di una capitale storica del Friuli, a pochi passi dalla nota località balneare di Grado.
L’itinerario, identificato dal Comune di Aquileia e realizzato nell’ambito del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute” (Bando 2023), è stato presentato sabato, davanti al cartellone appositamente realizzato (testo in italiano e inglese).
Per l’occasione sono intervenuti: il sindaco e vicesindaco e altri rappresentanti del Comune, il presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli e la segretaria regionale, Tiziana Del Fabbro, il direttore del Servizio Prevenzione Direzione regionale Salute, il presidente di Credima s.m.s., Giorgio Siro Carniello, il rappresentante dei “Veterani dello Sport FVG”, Giuliano Gemo, il referente Federfarma FVG, Claudio Corradini D’Elia e numerosi componenti delle Associazioni locali e Gruppi di cammino.
Napoli ha richiamato che il progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute” è stato avviato ed è sostenuto dalla Regione – Direzione centrale Salute – a partire dal novembre 2018, coordinato e realizzato da Federsanità ANCI FVG insieme alla DC Salute, in attuazione del “Piano regionale della Prevenzione” “Comunità Attive” ed è molto apprezzato sia a livello nazionale che internazionale.
Fondamentali sono risultate anche la collaborazione la prof. Laura Pagani de Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine, per la valutazione dei risultati e report periodici in italiano e inglese (attualmente 5) e Alessia Del Bianco Rizzardo, Area Cultura PromoTurismo FVG. Successivamente, dal 2021, collabora anche il prof. Stefano Lazzer del Dipartimento di Medicina UNIUD, per i corsi per “Conduttori di Gruppi di Cammino” e di Attività fisica e motoria per ultra55enni, realizzati insieme ai Laureati in Scienze Motorie – 2 edizioni- in una ventina di Comuni, per complessivi oltre 1.100 partecipanti.
In 5 anni sono stati, emanati tre Bandi dedicati ai Comuni ben 92 hanno aderito e realizzato 82 percorsi, anche a livello intercomunale, in collaborazione con numerose Associazioni locali. Tutti i percorsi sono “prevalentemente pedonali e accessibili per tutti” oltre ai rispettivi cartelloni su tutto il territorio regionale, l’elenco e mappe dei percorsi si possono consultare sulla pagina progetti del sito www.federsanita.anci.fvg.it
Inoltre, di recente sono state pubblicate anche la Guida e la mappa generale che sono disponibili presso tutti i 21 Infopoint di PromoTurismo FVG.
Ad Aquileia la passeggiata guidata è stata realizzata e curata con il fondamentale supporto della Protezione civile Aquileia, Riserva di caccia di Aquileia, Associazione "Aquileia te salutat", insieme alle Associazioni locali Gruppo di Cammino, a “I Piedini nella notte della bassa friulana” e il volontariato locale.
Il percorso “10mila passi tra natura e laguna ad Aquileia” è stato presentato con grande puntualità ed entusiasmo dal sindaco di
Aquileia, che lo ha curato in prima persona insieme ai tecnici del Comune, ed ha evidenziato la finalità di far scoprire e valorizzare alcune bellezze ambientali e paesaggistiche meno note rispetto alla famosa Basilica, al foro romano, al Museo archeologico nazionale, etc., che bene si possono collegare per meglio apprezzare questa splendida località e il suo variegato paesaggio.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO (tratta dal cartellone realizzato per il progetto) “10mila passi tra natura e laguna ad AQUILEIA”
Il percorso parte in prossimità dell’incrocio tra Marina di Aquileia e via Tullia, dove è presente un comodo parcheggio per lasciare l’auto poi proseguire a piedi lungo il percorso della lunghezza totale di circa 7 km (andata e ritorno). Dal parcheggio si procede in direzione sud-ovest per 450 m lungo la strada asfaltata, a basso scorrimento di auto. Arrivati ad un incrocio, si prosegue dritti
lungo una strada sterrata con fondo in ghiaia oppure in alternativa si può svoltare a destra, seguendo la strada asfaltata e arrivare al ristorante/pizzeria “Da Nettuno”. Dal bivio si percorre il tracciato per 1,5 km fino ad arrivare ad un altro incrocio, da dove, appena raggiunto si prosegue a destra, sempre su strada sterrata, fino a raggiunge la laguna. Una volta arrivati alla laguna, si svolta a destra costeggiando l’argine alberato caratterizzato da pini marittimi, denominato Montonùs, fino ad arrivare al Margine di Conterminazione storico, punto in cui il fiume Natissa sfocia nella laguna. Arrivati in prossimità della foce del fiume Natissa si potrà godere della vista della fauna selvatica presente, tra cui aironi, cigni e germani reali e ammirare la bellezza della laguna. Dall’area di sosta si prosegue a destra costeggiando l’argine del fiume su un terreno erboso fino a raggiungere il bivio di partenza, da dove si prosegue lungo la strada di ghiaia fino a tornare al parcheggio.
Il percorso è pianeggiante, adatto a tutte le età, runners, gruppi di cammino e al nordic walking. Il percorso non è adatto a persone con ridotta capacità motoria in quanto si sviluppa su un fondo stradale in ghiaia.
Aggiornata il 22 aprile 2024