Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Stare bene camminando. Sono 82 i percorsi di salute

Messaggero Veneto

13 aprile 2024

Salgono a 82 i percorsi attivi nell'ambito del progetto "Fvg in movimento. 10mila passi di salute" promosso dalla Regione attraverso Federsanità Anci Fvg. Ieri c'è stato il taglio del nastro del percorso "Prati del Lavia" a Pasian di Prato, che si sviluppa attraverso filari di gelsi, piante di rovere e prati stabili per circa 8 chilometri.

Un'iniziativa capace di coinvolgere 91 Comuni della regione, grazie soprattutto ai suoi tratti distintivi: associa il benessere delle persone e la prevenzione alla salute con l'inclusività e il senso di comunità. Principi fatti propri dal gruppo di camminatori presente all'inaugurazione del percorso: principalmente over 55 che hanno il piacere di ritrovarsi per trascorrere del tempo all'aria aperta camminando e andando alla scoperta di angoli nascosti del territorio. Diverse le autorità intervenute: il sindaco Andrea Pozzo, il suo vice Ivan del Forno, l'assessore Lucio Riva, il vicepresidente di Federsanità Anci Fvg Marco Terenzi, la segretaria di Federsanità Anci Fvg Tiziana Del Fabbro, Alessia Del Bianco Rizzardo di Promoturismo Fvg e Danila Dosa del dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria universitaria del Friuli Centrale.
«La forza di questo progetto – ha spiegato Terenzi – è data dal fatto che è finalizzato a promuovere corretti stili di vita legandoli al movimento fisico: un'attività di prevenzione che può dare salute e benessere. A ciò vanno aggiunti la relazione e il senso di comunità che chi frequenta i percorsi può avere, perché non è solo bello e salutare camminare, ma lo è soprattutto quando lo si fa insieme ad altre persone. I 10 mila passi di salute – haconcluso Terenzi – sono inclusivi e adatti a tutti, non presentano barriere architettoniche e danno modo di andare alla scoperta del patrimonio paesaggistici degli enti locali». Ecco perché ben 91 Comuni hanno già aderito, partecipando a uno dei tre bandi che la Regione ha promosso dal 2019 a oggi. «In questo ambito la Regione ha sostenuto i Comuni con finanziamenti finalizzati al posizionamento di cartellonista e alla promozione dei percorsi, oltre che all'arredo urbano» ha ricordato Del Fabbro.
Ma "Fvg in movimento. 10mila passi di salute" non si esaurisce con i sentieri della salute: negli anni ha promosso corsi di ginnastica gratuiti per over 55 che sono riusciti a coinvolgere 1.100 persone. Il progetto vanta 475 chilometri di percorsi, dal mare alla montagna passando per la collina, tra le province di Udine e Pordenone. Come sottolineato ieri a margine della presentazione del nuovo percorso di Pasian di Prato, svolgere attività fisica in modo regolare può ridurre del 27% le malattie cardiovascolari, del 33% i casi di ictus, del 27% i casi di cancro al colon e del 22% quelli di diabete. Attualmente, in Fvg, il 41% della popolazione adulta risulta in sovrappeso o obesa e solo il 35% pratica attività fisica regolare. Ecco quindi che "Fvg in movimento. 10mila passi di salute", diventando sempre più capillare, può spingere anche i più sedentari ad alzarsi dalla sedia o dal divano e a percorrere uno degli  82 sentieri presenti in 91 comuni della regione . —
Alessandro Cesare 
 
Diecimila passi da fare al giorno? Ecco 82 percorsi per vivere il Friuli Venezia Giulia in MoViMento - Messaggero Veneto (gelocal.it)

Aggiornata il 15 aprile 2024