Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Venerdì 9 giugno, ore 17.30, presentazione nuovo percorso Bagnaria Arsa - Cervignano "Il cammino delle Case narranti"

6 giugno 2023

Venerdì 9 giugno alle ore 17.30, nell'ambito del progetto "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute" sarà presentato il nuovo percorso Bagnaria Arsa -Cervignano del Friuli "Il Cammino delle Case narranti".
Il punto di ritrovo è in Piazza Sant'Andrea a Sevegliano di Bagnaria Arsa.

 

Il programma prevede : i saluti dei sindaci Elisa Pizzamiglio (Bagnaria Arsa) e Andrea Balducci (Cervignano del Friuli) e del Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, quindi la presentazione del progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute”, a cura di Tiziana Del Fabbro - Segretaria regionale Federsanità ANCI FVG, Laura Pagani, Dipartimento Scienze Economiche Statistiche, Università di Udine e Alessia Del Bianco Rizzardo, Area Cultura PromoTurismo FVG.

Alle 18 circa si terrà la presentazione del percorso ” Bagnaria Arsa e Cervignano del Friuli. Il cammino delle case narranti”
Seguirà una passeggiata guidata nel tratto del "Cammino delle Case narranti" tra Sevegliano e Campolonghetto.

L'iniziativa e' aperta a tutti gli interessai parteciperanno anche rappresentanti delle Associazioni locali.

 

 

Bagnaria Arsa e Cervignano del Friuli. Il cammino delle case narranti

 

ll cammino è un percorso ad anello lungo circa 9 km che inizia da P.zza S. Andrea, a Sevegliano, dove si affaccia il Municipio del Comune di Bagnaria Arsa. Qui, oltre ad un ampio parcheggio, si trovano anche il “Giardino della Poesia” e alcune attività ricettive. Scendendo lungo via 4 Novembre, si prosegue per via Strassoldo in direzione Campolonghetto. Questo tratto di strada, si sviluppa sul tracciato della storica strada romana “Via Julia Augusta” e per un breve tratto, “sconfina” nel vicino territorio di Cervignano del Friuli, in località San Gallo. Qui un tempo correva il confine tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico, indicato dal cippo di confine. In questa parte del percorso, immersi nella natura, si contempla un tipico ambiente campestre della Bassa friulana, interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico: piccole rogge, filari di viti, campi arati, testimoni di una civiltà contadina ancora presente nel tessuto sociale. Attraverso via Monfalcone si rientra nel territorio di Bagnaria Arsa e si giunge a Campolonghetto dove, nell’area verde del Bocciodromo, è presente un primo punto di riposo. Camminando lungo le vie del paese si possono ammirare i murales, realizzati durante la manifestazione “Il Museo delle Case Narranti Fvg” che si svolge in questa piccola comunità e da cui il Cammino prende il nome. Proseguendo per via Gemona si incontra la Chiesa di S. Giacomo e, poco più avanti, una fontana da cui poter attingere acqua, presso il cimitero di Campolonghetto. Lasciando il cimitero sulla destra, proseguendo su una strada sterrata, si giunge a Bagnaria Arsa. Qui è presente una seconda area di sosta presso il Parco giochi, di via Pertini. Attraversando il paese per vie secondarie, ci si immette su via Vittorio Veneto che riconduce a Sevegliano. Prima di ritornare al punto di partenza, con una piccola deviazione a sinistra, grandi e piccoli si potranno rilassare nell’ampio Parco Don Gnocchi. 

Aggiornata il 6 giugno 2023