Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Oggi a Pulfero presentazione del nuovo percorso "Lungo il Natisone di Pulfero".

21 giugno 2023

21 giugno 2023

Redazione

Sarà inaugurato oggi pomeriggio - mercoledì 21 giugno - alle ore 17.30, presso il piazzale antistante la sala consiliare del Municipio di Pulfero in via Capoluogo, 58 - vicino al cartellone del progetto, il nuovo percorso "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute"- "Lungo il Natisone di Pulfero". Il programma prevede, alle 17.30, i saluti del sindaco di Pulfero, Camillo Melissa e del presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli.

Per la presentazione del progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10.000 passi di salute”- sostenuto dal dicembre del 2018 dalla Regione FVG e coordinato da Federsanità ANCI FVG- interverranno : Tiziana Del Fabbro, Segretaria regionale Federsanità ANCI FVG e Laura Pagani, Dipartimento Scienze Economiche Statistiche, Università di Udine.

Quindi l'ing. Roberto Greco, illustrerà le peculiarità del suggestivo percorso “Lungo il Natisone di Pulfero”, identificato e valorizzato dal Comune di Pulfero per il Bando "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute".

Seguirà una passeggiata guidata, su parte del percorso, sino all’abitato di Cicigolis e successivo rinfresco.

La presentazione del progetto aperta a tutti gli interessati ( in caso di maltempo avrà luogo presso la sala consiliare di Pulfero).

PERCORSO “LUNGO IL NATISONE DI PULFERO”:

Il Comune di Pulfero, nelle Valli del Natisone, ha un territorio di grande bellezza e spiccata naturalità. Il tracciato, pressoché pianeggiante, si sviluppa per un totale di 5,4 km, percorribili in 1h 25min circa e collega l’abitato di Pulfero con le frazioni di Loch, Specognis, caratterizzate da splendidi affacci sul fiume, come quello che si gode dal caratteristico ponte “in ferro” e dall’abitato di Cicigolis. Quest’ultimo è fortemente caratterizzato dall’architettura vernacolare delle Valli del Natisone, un’architettura spontanea che impiega materiali naturali quali pietra, legno, malta, sapientemente sfruttati per realizzare edifici dall’eleganza sobria, dalla caratteristica morfologia, contraddistinta da loggiati e ballatoi in legno. Il percorso consente la visita di entrambe le rive del fiume Natisone, con una pendenza dell’intero tracciato inferiore all’1% e con un dislivello in salita di 19 m totali. Il fondo del tracciato prescelto è quasi sempre di tipo pavimentato, con un tratto su stradella a fondo naturale nell’area degli impianti sportivi comunali. Il Fiume Natisone, il Sito di Importanza Comunitaria (SIC), la Zona di Conservazione Speciale (ZCS) del Monte Mia e della Forra del Pradolino, sono elementi di grande pregio naturalistico ed ambientale e scenario della piacevole camminata. Il percorso si può ampliare con la visita ad altri suggestivi borghi che punteggiano il territorio di Pulfero, come l’incantevole Biacis, dove è custodita l’antica pietra attorno alla quale si radunavano i decani e i giudici della Banca d’Antro che rievoca il periodo di autonomia giuridico - amministrativa. Nelle immediate vicinanze l’incredibile sito della Grotta di San Giovanni d’Antro d’interesse speleologico e artistico, con la sua chiesa rupestre e un esteso sistema di grotte e cavità, il ricostruito castello di Ahrensperg, la chiesetta votiva di S. Giacomo e le altre numerosissime chiesette votive presenti nel territorio comunale.

 

Aggiornata il 21 giugno 2023

Allegati