Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Diecimila passi per stare in salute e scoprire il territorio: 78 percorsi in regione

23 giugno 2023

Sono 460 i chilometri totali dei percorsi che coinvolgono i 91 comuni aderenti all’iniziativa con Federsanità Anci Fvg

SARA DEL SAL
20 Giugno 2023 alle 21:55
2 minuti di lettura

La presentazione del progetto sostenuto dalla Regione e coordinato da Federsanità Anci, Promoturismo e i Comuni coinvolti

UDINE. Diecimila passi per stare in salute, in compagnia e per scoprire il territorio. Si conclude con successo “Take it slow” che combina il turismo lento con sanità e cultura nell’ambito del progetto Interreg Italia-Croazia, con 12 partner – sette italiani e cinque croati – sostenuto dalla Regione e coordinato da Federsanità Anci Fvg, assieme a PromoTurismo Fvg, all’Università di Udine e a tutti i Comuni coinvolti per l’ideazione, la realizzazione e la valorizzazione dei 78 percorsi distribuiti su tutto il territorio regionale. I risultati sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Alessia Del Bianco Rizzardo, referente del progtto "Take it slow" per PromoTurismo FVG, Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale Federsanità ANCI FVG, Luana Sandrin, Direzione centrale Salute, politiche sociali e disabilità, Siro Carniello, referente per il Network internazionale "Slow Medicine", Marino Corti per Slow Food, della Condotta della Carnia e del Tarvisiano, intervenuti dopo i saluti istituzionali da parte del vice sindaco di Lignano, Manuel La Placa e di Vera Ardito,per la Società Lignano Pineta.

 

«Il progetto è partito nel 2020 – ha spiegato Alessia Del Bianco Rizzardo – e abbiamo potuto mettere in atto meno idee di quante avremmo voluto perché ci siamo trovati chiusi in casa a causa della pandemia».


Eppure la sfida era davvero appassionante: creare una promozione turistica sostenibile con itinerari brevi, facili, adatti alle famiglie e alle persone con disabilità motorie o anziane sia residenti in regione che turisti, stimolando la popolazione a dedicarsi all’esercizio fisico.


«Movimento e corretti stili di vita sono fondamentali a tutte le età e un atteggiamento di questo tipo si rivela ottimo anche per guadagnare salute – ha spiegato Carniello – scongiurando il rischio di combattere malattie croniche».

Uno degli obiettivi del presidente di Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli, «era di arrivare a 100 comuni per 10 mila passi. La distanza da percorrere è ormai davvero esigua, con 91 comuni dei 214 della regione che hanno aderito creando un totale di 78 percorsi che si sviluppano su una distanza di 460 chilometri totali».

 

Aggiornata il 23 giugno 2023