Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Piu' dialogo e collaborazione tra Aziende sanitarie, Comuni, Case di Risposo e tutti i protagonisti della Rete del "SISTEMA SALUTE FVG". Iniziative e progetti concreti e operativi da anni.

9 giugno 2023

9 giugno 2023

Redazione
Piu' dialogo e collaborazione tra Aziende sanitarie, Comuni, Case di Risposo e tutti i protagonisti della Rete del "SISTEMA SALUTE FVG". Iniziative e progetti concreti e operativi da anni.
Importante riunione dell'ufficio di presidenza di Federsanità ANCI FVG a Udine, presso la sede della Regione FVG, tra le principali novità, i nuovi ingressi dei rappresentanti dei Comuni ( dopo le elezioni di aprile). In particolare, come ha illustrato il presidente Giuseppe Napoli, i sindaci di Sacile, Carlo Spagnol e Codroipo, Guido Nardini, rappresentato dall'assessora alle politiche sociali, Paola Bortolotti.
Tutti i presenti hanno rivolto ringraziamenti agli uscenti, ora consiglieri regionali, Carlo Grilli e Moreno Lirutti, nonchè all'on. Roberto Novelli con i quali, comunque, proseguiranno le comunicazioni sui temi prioritari.
Sul ruolo degli amministratori locali per il rafforzamento dell'integrazione sociosanitaria e dei servizi per la Salute sul territorio sono intervenuti Roberto Revelant, sindaco di Gemona del Friuli, rappresentante di ANCI FVG ( presidente del Consiglio delle Autonomie locali del FVG ) e il neo vicepresidente, Marco Terenzi, il coordinatore dei DG delle Aziende sanitarie, Antonio Poggiana , il rappresentate delle ASP nell'Esecutivo nazionale di Federsanità, Aldo Pahor e il coordinatore dei DG delle Strutture residenziale per anziani, Giovanni Di Prima.
Tra i primi esempi concreti di questa forte collaborazione consolidata proprio all'interno di Federsanità ANCI FVG vi sono i primi "Ospedali di Comunità", in FVG, il primo attivato a Trieste, nel dicembre 2022, frutto della grande collaborazione tra ASUGI, Comune ed Azienda Pubblica Servizi alla Persona (ASP). Altri stanno per essere attivati nel Friuli Occidentale e nel Medio Friuli e Friuli Centrale, anche sulla base delle positive esperienze realizzate, alcuni anni fa.
"L'associazione è molto cresciuta negli ultimi tempi, ancor più durante e dopo la drammatica esperienza del COVID - ha richiamato Napoli - perchè ha sperimentato concretamente sul campo, l'importanza fondamentale del dialogo propositivo tra tutti i numerosi associati, ad oggi ben 46 soggetti istituzionali, insieme ai rappresentanti di ANCI FVG e dei COMUNI, le Aziende sanitarie, gli IRCCS, ARCS FVG, Federfarma FVG, le Aziende Pubbliche Servizi alla Persona, le Case di Riposo comunali, i Consorzi, CISI e CAMPP e le Fondazioni Morpugo Hofmann di Udine e "Opera Colledani Bullian", di Valvasone -Arzene.

Su tali basi e per valorizzare adeguatamente le esperienze del Sistema Salute FVG, Federsanità ANCI FVG parteciperà attivamente, con propri delegati, anche all'"Osservatorio nazionale per la raccolta delle buone pratiche di integrazione sociosanitaria", frutto della collaborazione tra Federsanità nazionale e AGENAS.
Infine, la segretaria regionale Tiziana Del Fabbro ha sintetizzato i positivi risultati del progetto "FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute" (2019 -2024) che coinvolge attualmente ben 91 Comuni sul totale di 215, per 78 percorsi in tutta la Regione.

Aggiornata il 9 giugno 2023

Gallery

  • FVG IN MOV 2019 2023 POSTER REPORT GENERALE.jpg
  • UFF PRES UD  06 06 23 TAVOLO.jpg
  • UFF PRESIDENZA 06 06 23 UD.jpg