Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Presentato il suggestivo percorso "10mila passi di Salute" a Castelonovo del Friuli, "Il sentiero del prete"

12 luglio 2023

 

12 luglio 2023

 

Redazione

 

CASTELNOVO DEL FRIULI (PN) - Comune di 849 abitanti, conosciuto come "labirinto", perché è un insieme di piccoli borghi immersi nel verde delle colline. Qui si snodano numerosi sentieri nei boschi, ricchi di acque sorgive, torrenti e cascate e abitati da caprioli, cervi, cinghiali e altri animali selvatici.
Martedì 11 luglio, in una giornata afosa, è toccato al Sindaco Juri Del Toso e all'Assessore Moira Bravo, presentare il suggestivo percorso " Il sentiero del Prete" , anello di circa 6 Km, immerso nei boschi di Castelnovo in un ambiente ricco di vegetazione passando per il torrente Cosa, l'antico Borc, la chiesa di San Nicolò per raggiungere la Pieve di San Pietro.
Il Presidente Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli ha dato il benvenuto al Comune di Castelnovo del Friuli nella rete dei 91 Comuni per 78 percorsi "FVG IN MOVIMENTO.10.000 PASSI SALUTE" e ha ringraziato l'Amministrazione Comunale, Protezione civile, Associazioni locali, operatori economici e volontari per la partecipazione.
Inoltre ha ricordato le origini e gli sviluppi del progetto, attivato nel novembre 2018 con un contributo della Regione FVG, Direzione centrale Salute, poi ripetuto ed e' coordinato da Federsanità ANCI FVG, che ha attivato il gruppo di regia con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine - a cui, nel 2021, si è aggiunto anche il DAME- Scienze Motorie - nonchè PromoTurismo FVG, Area Cultura. Tutti insieme hanno saputo coinvolgere attivamente i Comuni, tramite tre Bandi dedicati (2019, 2021 e 2023) e sviluppare/ampliare il progetto sempre d'intesa con ANCI FVG e in collaborazione con tutti i Comuni che hanno aderito ottimizzando al massimo le risorse. Inoltre dal 2022 sono stati realizzati insieme a Scienze Motorie UNIUD : corsi teorico-pratici per Conduttori di Gruppi di Cammino e Corsi di attività fisica motoria in 18 palestre comunali - in collaborazione con l'associazione dei Laureati in Scienze Motorie ASD "Sport & Fun FVG", con oltre 600 partecipanti e notevoli apprezzamenti per la qualità dei corsi.

Dopo la presentazione del presidente di Federsanità ANCI FVG sono seguiti i puntuali interventi della prof. Laura Pagani, Docente dek Dipartimento Scienze economiche statistiche UNIUD che dal 2019 valuta i risultati del progetto con specifici sondaggi e Report sia in italiano che in inglese del Direttore Dipartimento Prevenzione Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, Lucio Bomben sull'importanza di coinvolgere attivamente i Comuni e le comunità locali per praticare quotidianamente l' attività fisica, magiare adeguatamente e tutti gli altri corretti stili di vita, non solo perchè fanno bene e prevengono le malattie, ma anche perchè, come le passeggiate, fanno stare in compagnia. Al centro di tutti gli interventi il tema della SALUTE, con particolare attenzione anche agli aspetti sociali, culturali, turistici, di valorizzazione delle comunità locali.

 

Aggiornata il 12 luglio 2023

Allegati

Foto

  • CASTELNOVO BAMBI.jpg
  • CASTELNOVO GRUPPO.jpg
  • CASTELNOVO LANDSCAPE.jpg