Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Direttivo su "Sistema Salute FVG", PNRR, integrazione sociosanitaria, "non autosufficienza" e collaborazioni con le Federazioni di Veneto e Piemonte. Da ottobre II edizione cosi gym "10mila passi di Salute"

18 luglio 2023

18 luglio 2023

Redazione

Si è tenuta ieri, presso la sede della Regione a Udine, la riunione del Direttivo di Federsanità ANCI FVG, in modalità mista. All'ordine del giorno approfondimenti e proposte su "Sistema Salute FVG" e attuazione del PNRR, gruppo di lavoro coordinato dal DG ASUGI, Antonio Poggiana, sulle collaborazioni con Federsanità Anci Veneto, Piemonte e Toscana in materia di "non autosufficienza ed RSA", nonchè la partecipazione all’OIS - Osservatorio nazionale sulle buone pratiche di Integrazione Sociosanitaria https://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=98764
attivato da una convenzione tra Agenas e Federsanità-Confederazione Federsanità Anci regionali. L' obiettivo è quello di raccogliere le esperienze realizzate per l’integrazione sistemica tra sanitario e sociale, per metterle a disposizione dei decisori istituzionali e delle organizzazioni pubbliche e private che operano a questo scopo.
Quindi, la segretaria regionale Tiziana Del Fabbro, ha aggiornato sulle nuove richieste dei Comuni per aderire al progetto “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute” https://federsanita.anci.fvg.it/progetti ( 2019 -2024) che ha attivato una rete di 91 Comuni per 78 percorsi. Per rispondere a tali domande sarà presentata alla Regione la richiesta per un nuovo contributo per il quarto Bando e altre iniziative. Infine, in considerazione delle numerose domande pervenute, verrà attivata la II edizione dei "Corsi Attività fisica e motoria nelle palestre comunali" per le persone ultra 55enni. Le iscrizioni sono già aperte presso i 17 Comuni che hanno partecipato alla I edizione.
Sul Gruppo di Lavoro ASP e Case di Riposo comunali, coordinato da Giovanni Di Prima, il Presidente Napoli ha confermato che è stato organizzato nuovo corso sulla contabilità delle ASP e si terrà a Paluzza ai primi di novembre. Inoltre, entro il prossimo ottobre per gli associati sarà disponibile anche la “Banca dati online ASP”.

Interessanti contributi sono poi venuti dal vice presidente, Marco Terenzi, dal rappresentante delle RSA nell'Esecutivo nazionale, Aldo Pahor e dal coordinatore sociosanitario di ASFO, Carlo Francescutti.
Inoltre, hanno partecipato alla riunione, in presenza e da remoto : il sindaco di Sacile, Carlo Spagnol, gli assessori di Pordenone, Guglielmina Cucci, Udine, Stefano Gasparin, Tolmezzo, Marioantonio Zamolo, il presidente di Federfarma FVG, Luca Degrassi, i presidenti di ASP Spilimbergo, Francesco Maiorana, CISI, Susanna Ferrari, i rappresentanti dell'ASP di Cordenons e del CAMPP.  

Aggiornata il 18 luglio 2023

Foto

  • 17 luglio cd online.jpg
  • CD 17 LUGLIO TAVOLO.jpg
  • DIRETTIVO 17 LUGLIO UDINE GRUPPO.jpg