Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Mese dell'Alzheimer, in regione 20mila persone affette da forme di demenza

5 settembre 2022

2 settembre 2022
www.rainews.it
 
Presentate le iniziative dell'associazione De Banfield che da trent'anni sostiene malati e famiglie
di Daniele Lettig

Cinquantotto milioni nel mondo, un milione in Italia, ventimila - numero calcolato per difetto - in Friuli Venezia Giulia: sono le persone affette da una qualche forma di demenza, che nel sessanta per cento dei casi è la malattia di Alzheimer. Cifre destinate quasi a raddoppiare ogni vent'anni, fino a raggiungere gli 83 milioni nel 2030 e i 152 nel 2050.

In tutto il mondo, settembre è dedicato a queste patologie. Un mese che si tinge idealmente di viola come il colore del 'non ti scordar di me', il fiore diventato simbolo dell'Alzheimer, e che vedrà l'associazione triestina Goffredo De Banfield, impegnata da oltre trent'anni a sostenere le persone affette da demenza e le loro famiglie, proporre molte iniziative di sensibilizzazione realizzate in collaborazione con diversi enti del territorio. 

Iniziative che culmineranno il ventuno settembre quando, in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer, le facciate del palazzo del Consiglio regionale a Trieste e quello della biblioteca civica di Muggia saranno illuminate di viola. 
 

(Nel servizio Cristiano Degano, segretario dell'associazione De Banfield) https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/2022/09/fvg-alzheimer-demenze-banfiel-trieste-degano-fvg-friuli-333ea37d-dec5-4a35-94ad-2c086358a155.html 

Aggiornata il 5 settembre 2022