“10MILA PASSI DI SALUTE”, Corsi di ginnastica in 17 Comuni. Scadenza Iscrizioni prorogata al 20 settembre
2 settembre 2022
Sono già un centinaio le iscrizioni ai corsi di attività fisica e motoria “10mila passi di Salute- Muoviamoci insieme” nelle palestre di 17 Comuni, si terranno 2 volte alla settimana, inizieranno la prima settimana di ottobre e proseguiranno fino a sabato 27 maggio 2023 ( esclusi i periodi festivi, come da calendario scolastico).
I corsi costituiscono la nuova fase del progetto “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di salute” https://federsanita. anci.fvg.it/progetti avviato nel novembre 2018 con il sostegno della Regione – Direzione centrale Salute, il coordinamento di Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e PromoTurismo FVG.
I corsi saranno condotti da laureati in Scienze Motorie, coordinati dall’A.S.D. Sport & fun, insieme al prof. Stefano Lazzer, UNIUD e si rivolgeranno a persone ultra 55enni, in buono stato di salute.
Partner fondamentali sono sempre i Comuni che concederanno le palestre e le Associazioni locali che collaborano per la gestione delle palestre.
Elenco dei 17 Comuni sedi corsi “10mila passi di Salute”:
Aiello del Friuli, Buttrio, Caneva, Dignano, Duino-Aurisina, Fagagna, Farra d’Isonzo, Gemona del Friuli, Martignacco, Mortegliano, Osoppo, Resia, Rivignano-Teor, San Pietro al Natisone, Turriaco, San Vito al Torre e Savogna d’Isonzo.
E’ possibile iscriversi fino al 20 settembre inviando una mail a
federsanita@anci.fvg.it ( con propri dati anagrafici, indirizzo mail e numero di cellulare).
FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI (20 / 25 a seconda delle palestre)
I corsi sono gratuiti, eccetto- eventualmente – un contributo minimo per le spese di gestione delle palestre
( pulizie, etc. secondo le normative vigenti)
Giornate ed orari dei singoli corsi saranno disponibili da 8 settembre tramite mail a federsanita@anci.fvg.it
Benefici di fare attività fisica
Fare attività fisica potenzia i muscoli, migliora l'equilibrio, prevenendo le cadute, aiuta a mantenere il peso forma e contrasta la solitudine, in generale favorisce il benessere delle persone. Le attività saranno adattate alle possibilità dei partecipanti. Il progetto costituisce, una “buona pratica” per l’attuazione del “Piano regionale della Prevenzione 2021-2025” - “Comunità Attive”, nonché della legge regionale per l’Invecchiamento attivo e il contrasto della solitudine.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili su :
SITO INTERNET DI FEDERSANITA ANCI FVG https://federsanita.anci. fvg.it/progetti
PORTALE INVECCHIAMENTO ATTIVO – REGIONE FVG https:// invecchiamentoattivo.regione. fvg.it/it
nella pagina dedicata FB - FVG IN MOVIMENTO https://www.
Aggiornata il 2 settembre 2022