Giovedì 19 settembre, ad Osoppo, passeggiata guidata 10MILA PASSI DI SALUTE” sul percorso “Anello di San Rocco”
18 settembre 2024
18 settembre 2024
Redazione
Giovedì 19 settembre, a Osoppo, si terrà la passeggiata "10mila passi di Salute”, guidata da istruttori di attività fisica laureati in Scienze Motorie, lungo l’ “Anello di San Rocco”. Il ritrovo sarà alle 16.45, al Parco della Colonia, in via Tagliamento 16, davanti al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute. La partenza è prevista alle 17.
Il progetto è sostenuto dalla Regione FVG - Direzione centrale Salute, attuato da Federsanità ANCI FVG, nell'ambito del Piano regionale della Prevenzione - Comunità Attive, organizzata in collaborazione con il Comune di Osoppo, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, A.S.D. “Sport&Fun”, le Associazioni locali e i Gruppi di cammino. Il Gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze Motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica insieme a utili indicazioni per Conduttori di “Gruppi di Cammino” / Walking leader, a cura del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento Area Medica, Università di Udine.
L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, entro il 17 settembre prossimo, tramite mail a: serviziocivile@comune.osoppo.ud.it
In caso di forte maltempo la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi. Per aggiornamenti consultare il sito del Comune di Osoppo.
Il progetto, a cui aderiscono ben 91 Comuni per 82 percorsi, è sostenuto dal 2018 dalla Regione FVG - Direzione centrale Salute- con il coordinamento di Federsanità ANCI FVG insieme alla DC Salute, in collaborazione con i Dipartimenti Scienze Economiche e Statistiche e Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dip. Area Medica, dell'Università di Udine e PromoTurismo FVG, insieme ai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie (ASUGI, ASUFC e ASFO). La finalità è quella di attuare il "Piano Regionale della Prevenzione" - "Comunità Attive", promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento che previene numerose patologie e promuove salute e benessere e invecchiamento attivo. Con tali obiettivi è fondamentale il ruolo attivo di Comuni, Ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacie e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio. La passeggiata sarà guidata da un istruttore di ASD “Sport&Fun” che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica,
L’ “Anello di San Rocco” comincia dal Parco della Colonia e si sviluppa per 7 chilometri attorno al Colle di San Rocco, attiguo al celebre Forte di Osoppo. Il percorso può essere suddiviso in tre parti. La prima è in terra battuta e corrisponde all’argine sulla riva sinistra del Tagliamento, dal Parco della Colonia al punto in cui convergono vari tracciati, a breve distanza dalla Chiesetta di San Rocco. Il tratto intermedio attraversa il settore settentrionale delle Sorgive di Bars: è costituito da un breve anello che si sviluppa nell’area naturalisticamente più rilevante del percorso, su strade interpoderali sterrate e con qualche piccola parte in cemento (sono le tracce del sistema di piste utilizzate nella Seconda guerra mondiale dall’aviazione tedesca), e dalla prosecuzione del percorso che fa ritorno a Osoppo. L’ultimo tratto, asfaltato, è a uso agricolo, mentre l’anello si chiude attraversando l’abitato e tornando al Parco di partenza.
https://federsanita.anci.fvg.it/progetti
https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute
https://www.comune.osoppo.ud.it/
Aggiornata il 18 settembre 2024