Domenica 29 settembre, a Basiliano, si terrà la passeggiata "10mila passi di Salute”, guidata da istruttore laureato in Scienze Motorie, lungo il percorso “Tra storia, arte e ambiente”. La partenza sarà alle 10 (rItrovo ore 9.45) da Villa Zamparo, sede del Centro civico, in via Roma vicino al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute. La passeggiata è organizzata nell’ambito del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di Salute”, sostenuto dalla Regione FVG - Direzione centrale Salute, attuato da Federsanità ANCI FVG, nell'ambito del “Piano regionale della Prevenzione” – “Comunità Attive”, in collaborazione con il Comune di Basiliano, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, A.S.D. “Sport&Fun”, le Associazioni locali e i Gruppi di cammino. Il Gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze Motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica insieme a utili indicazioni per Conduttori di “Gruppi di Cammino” / Walking leader, a cura del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento Area Medica, Università di Udine. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi. Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.basiliano.ud.it
Al progetto, avviato nel gennaio 2019, hanno aderito - tramite tre bandi dedicati - 91 Comuni ( sul totale di 215) per 82 percorsi in tutta la Regione. La finalità è quella di attuare il "Piano Regionale della Prevenzione" - "Comunità Attive", promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento per prevenire numerose patologie e promuovere salute, benessere e invecchiamento attivo. Con tali obiettivi è fondamentale il ruolo attivo di Comuni, Ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacisti e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio.
Il percorso “Tra storia, arte e ambiente” a Basiliano, parte da Villa Zamparo, in stile veneto della fine del XIX secolo, oggi è sede della biblioteca comunale “Pre Toni Bellina”. Attraverso alcune vie del centro si giunge all’imbocco della pista ciclabile in viale Carnia e si prosegue fino all’accesso a Vissandone. Da qui si può ammirare il “Castelliere di Variano” sul Colle di San Leonardo, sede di un villaggio primitivo databile all’età del Bronzo medio. Attraversando l’abitato di Vissandone si arriva all’altezza dell’Edicola votiva “La Statue” da dove si prosegue verso la chiesetta di Santa Maria e Sant’Orsola, costruita nel XIV secolo, con affreschi tardo trecenteschi, cinquecenteschi e una splendida Madonna col Bambino in trono. Limitrofo il sito archeologico “Grovis” cela le rovine di un antico ed esteso insediamento rustico romano. Dopo Villaorba si raggiunge Basagliapenta e gli scavi archeologici della chiesetta di San Giorgio, risalente agli ultimi decenni del I secolo a.C. e gli inizi del I secolo d.C. Da qui si ritorna verso Basiliano.
Aggiornata il 27 settembre 2024