Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

“10MILA PASSI DI SALUTE” passeggiata guidata a Gemona, mercoledì 25 settembre, ore 9, sul “Percorso vita tra acque e castelli”

Redazione

22 settembre 2024

Mercoledì 25 settembre, a Gemona del Friuli, si terrà la passeggiata "10mila passi di Salute”, guidata da istruttore laureato in Scienze Motorie, lungo il “Percorso vita tra acque e castelli”. La partenza sarà alle 9, ritrovo al  parcheggio di Palazzo Scarpa, in via Cavour, davanti al cartellone del progetto “FVG IN MOVIMENTO 10mila passi di Salute”.

Il progetto è sostenuto dalla Regione FVG - Direzione centrale Salute, attuato da Federsanità ANCI FVG, nell'ambito del “Piano regionale della Prevenzione - Comunità Attive”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Udine e PromoTuriSmo FVG. La passeggiata è realizzata  in collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, A.S.D. “Sport&Fun”, le Associazioni locali e i Gruppi di cammino. Il Gruppo sarà guidato da un laureato in Scienze Motorie che curerà anche la pratica di alcuni esercizi di attività fisica insieme a utili indicazioni per Conduttori di “Gruppi di Cammino” / Walking leader, a cura del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento Area Medica, Università di Udine.  
L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, entro il 23 settembre prossimo, tramite mail a: info@visitgemona.com
In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata a data da destinarsi. Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.gemona-del-friuli.ud.it
La finalità del progetto, a cui aderiscono ben 91 Comuni per 82 percorsi, è quella di attuare il "Piano Regionale della Prevenzione" - "Comunità Attive", promuovere sani stili di vita, in primo luogo il movimento che, insieme all’alimentezione equilibrata e altri “Sani stili di vita” previene numerose patologie e promuove salute e benessere e invecchiamento attivo. Per raggiungere questi “obiettivi di Saljute” è fondamentale il ruolo attivo dei Comuni, Ambiti sociosanitari, associazioni locali, gruppi di cammino, medici di medicina generale, farmacie e tutti i principali attori per salute e welfare sul territorio.
Il “Percorso vita tra acque e castelli” comincia dal centro storico di Gemona, dove si trova un’area didattica dedicata agli esercizi fisici, immersa nel verde, dalla quale si possono ammirare i monti Cjampon e Glemine. Da qui si scende fino all’antico sedime dell’ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie (datata alla fine XV secolo), si attraversano Piazza Garibaldi e quella del municipio, con i loro antichi palazzi. Via Bini è una tipica strada medioevale, sulla quale si affacciano edifici storici compreso palazzo Elti, sede del Museo Civico. Lungo la Salita dei Longobardi, si raggiungono il grande parco e il castello di Gemona, da dove si può ammirare una bella vista sul medio Friuli, e il maestoso Duomo di Santa Maria Assunta. Attraversata Porta Udine, l’unica superstite della vecchia cinta muraria, si imbocca via Monte Glemine sulla quale si trova l’antico lavatoio e attraverso un viottolo si raggiunge la Fontana di Silans, conosciuta fin dall’epoca romana. Da qui si può raggiungere, attraverso la campagna gemonese, il confine con Artegna e il Colle di San Martino, sul quale si incontra la Pieve di Santa Maria Nascente della fine del XIII secolo. Si raggiunge così il Castello di Savorgnan con la Chiesetta di San Martino che gli affreschi di Gian Paolo Thanner, risalenti alla prima metà del XVI secolo.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sui percorsi
https://federsanita.anci.fvg.it/progetti

 

Aggiornata il 24 settembre 2024