Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Federsanità auspica l'attuazione dell'integrazione tra sistemi delle salute e delle autonomie locali.

REDAZIONE

27 agosto 2014

Forte interesse per la digitalizzazione dei servizi per migliorare l'accesso per i cittadini

Si è tenuta ieri a Udine, la riunione di insediamento del Direttivo di Federsanità ANCI FVG, presieduto da Giuseppe Napoli.
Presenti una trentina di associati, in rappresentanza di Comuni, Aziende sanitarie, IRCCS e Aziende servizi alla persona.

E' stato approfondito e approvato un documento - contributo sul disegno di legge regionale per il riordino del SSR che oggi sarà presentato in Terza Commissione del Consiglio regionale.

Sui temi della sanità digitale in regione (fascicolo sanitario elettronico, telemedicina, teleassistenza, etc.), alla luce delle imminenti scadenze dell'Agenda Digitale Sanitaria, Gilberto Bragonzi ha llustrato i risultati dell'" Osservatorio ICT e Agenda digitale sanitaria" (attivata nel 2011 da Federsanità), insieme alle prospettive di ampliamento e aggiornamento, con il coordinamento della direzione centrale salute.

Al riguardo è stata evidenziata l'importanza delle interconnessioni e scambio di dati tra mondo della sanità, del sociosanitario e delle autonomie locali.
Fondamentale la semplificazione e migliore accessibilità dei servizi per i cittadini e il ruolo dei medici di medicina generale.
E' stato, inoltre, concordato di organizzare, nelle prossime settimane, un seminario di approfondimento su questi temi e sul ruolo dei diversi soggetti.
 

Aggiornata il 28 agosto 2014

  • CD FEDERSANITA ICT 26 AGO 14.jpg
  • FEDERSANITA CD 26 AGO 14.jpg
  • federsan 26 ago 14 ud.jpg