Federsanità ANCI FVG
Federsanità ANCI FVG
Chiudi

Notizie

Domani si insedia il nuovo direttivo di Federsanità ANCI FVG : documento sulla riforma del SSR e ricerca sulla digitalizzazione nelle strutture sanitarie

REDAZIONE

25 agosto 2014

In vista dell'imminente convocazione in terza Commissione del Consiglio regionale sulla proposta di riforma del Servizio Sanitario regionale, Federsanità ANCI FVG ha anticipato la riunione di insediamento del nuovo Comitato direttivo regionale, presieduto da Giuseppe Napoli. L'appuntamento è per martedì 26 agosto, inizio ore 15, presso Sala Kugy della sede della Regione, a Udine.

Al centro dei lavori dei rappresentanti di Comuni, Aziende sanitarie, ospedaliere, IRCCS e Aziende servizi alla persona, sarà il documento di proposta, di valenza regionale, con contributi sulle principali novità della riforma quali il nuovo ruolo dei Distretti, l’organizzazione dell’assistenza medica primaria (aggregazioni funzionali territoriali e centri di assistenza primaria), la riorganizzazione e programmazione della rete ospedaliera, le strutture intermedie (RSA, etc.), l’ Ente per la gestione accentrata dei servizi sanitari, nonché il rapporto con le riforme delle Autonomie locali e del sociale.

Un altro tema fondamentale per le riforme è l’informatizzazione- digitalizzazione del sistema sanitario e socio sanitario (es. fascicolo sanitario elettronico, etc.) utile per favorire la continuità dell'assistenza tra servizi sociosanitari terittoriali, ospedali e medici di medicina generale. Al riguardo Federsanità ANCI ha attivato dal 2011 l’ “Osservatorio ICT”, curato da Gilberto Bragonzi che illustrerà gli ultimi risultati anche a seguito delle prossime scadenze previste dall’Agenda Digitale Sanitaria italiana ed europea.
 

Aggiornata il 25 agosto 2014